alan-tudyk-film

Alan Tudyk è un apprezzato attore che negli anni si è diviso tra cinema, televisione e doppiaggio. Grazie alla sua partecipazione a titoli di successo ha saputo imporsi all’attenzione di critica e pubblico, dimostrando grande versatilità e capacità di reinventarsi continuamente. Alcuni dei suoi ruoli sono in seguito divenuti veri e propri cult.

 

Ecco 10 cose che non sai di Alan Tudyk.

Alan Tudyk film

1.  Ha recitato in lungometraggi di successo. L’attore esordisce al cinema nel 1998 nel film Patch Adams, dove recita al fianco di Robin Williams. Successivamente prende parte a Il destino di un cavaliere (2001), Palle al balzo (2004), Io, robot (2004), Molto incinta (2007), Quel treno per Yuma (2007), Transformers 3 (2011), La leggenda del cacciatore di vampiri (2012), Maze Runner – La fuga (2015), L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo (2015), Rogue One: A Star Wars Story (2016).

2. Importanti sono anche i ruoli televisivi. Dopo il debutto nella serie Frasier (2000), l’attore diventa celebre per il ruolo di Hoban Washburne nella serie Firefly (2002-2003), e prende successivamente parte ad Arrested Development (2005-2013), Dollhouse (2009-2010), Suburgatory (2011-2014), Powerless (2017), Dirk Gently (2018) e Doom Patrol, dove dal 2019 ricopre il ruolo di Eric Morden alias Mr. Nobody.

3. È anche doppiatore. L’attore è particolarmente apprezzato come doppiatore, e ha prestato la sua voce a importanti film d’animazione come L’era glaciale (2002), Astro Boy (2009), Alvin Superstar 3 – Si salvi chi può! (2011), Ralph Spaccatutto (2012), Frozen – Il regno di ghiaccio (2013), Big Hero 6 (2014), Zootropolis (2016), Oceania (2016), Ralph Spacca Internet (2018), e a film come Rogue One: A Star Wars Story (2016) e Aladdin (2019).

alan-tudyk-instagram

Alan Tudyk Instagram

4. Ha un account personale. L’attore è presente sul social network Instagram con un proprio profilo, seguito da 150 mila persone. All’interno di questo l’attore è solito condividere fotografie scattate in momenti di svago, ma anche foto tratte dai set frequentati. Non mancano inoltre immagini promozionali dei progetti a cui l’attore prende parte.

Alan Tudyk Aladdin

5. Ha doppiato un importante personaggio. Nel live-action Aladdin, con protagonista Will Smith, l’attore ha prestato la voce ad uno dei pochi personaggi non umani, ovvero il pappagallo Iago, fedele spalla del perfido Jafar. L’attore ha sostituito Gilbert Gottfried, che doppiava il personaggio nell’originale animato del 1992. Quest’ultimo si è dichiarato scontento della decisione, sperando di poter dare nuovamente voce al celebre volatile.

Alan Tudyk Rogue One

6. Ha avuto un ruolo fondamentale. L’attore ha preso parte al primo spin-off dedicato al mondo di Star Wars interpretando il droide K-2SO, specializzato in sicurezza personale. L’attore si è dichiarato entusiasta a riguardo, affermando che prendere parte alla saga era il sogno di una vita.

alan-tudyk-rogue-one

7. Dare vita al personaggio è stato particolarmente complesso. Per coprire la possente statura del droide, l’attore ha dovuto muoversi su dei trampoli per l’intera produzione del film, il che ha reso particolarmente complessa la sua vita sul set. L’attore ha infatti dovuto abituarsi alla nuova altezza e nel relazionarsi con ciò che lo circondava.

Alan Tudyk Deadpool 2

8. Ha un cameo nel film. L’attore compare in un breve cameo nel film Deadpool 2, con Ryan Reynolds e Josh Brolin. Tudyk è uno dei due camionisti in cui si imbatte il personaggio di Cable al suo arrivo dopo il viaggio nel tempo. Accanto a Tudyk, in un cameo non accreditato, vi è anche l’attore Matt Damon. I due sono stati resi irriconoscibili grazie al massiccio trucco sfoggiato.

Alan Tudyk Doom Patrol

9. Recita nella nuova serie Amazon Prime. L’attore è tra i protagonisti della serie Doom Patrol, basata sull’omonimo gruppo di supereroi ideato per la DC Comics. Nella serie la Doom Patrol del titolo ha il compito di impedire al sovrannaturale Mr. Nobody di conquistare l’intero pianeta. Tudyk ricopre proprio il ruolo del perfido villain.

Alan Tudyk età e altezza

10. Alan Tudyk è nato al El Paso, in Texas, Stati Uniti, il 16 marzo 1971. L’altezza complessiva dell’attore è di 180 centimentri.

Fonte: IMDb

 

 

- Pubblicità -