Attrice brillante e carismatica, January Jones ha conquistato l’industria di Hollywood grazie al suo ruolo nella celebre serie Mad Men. Contenuta eppure estremamente potente, la sua interpretazione è ancora oggi una delle più iconiche degli ultimi anni. Distintasi poi anche in altri generi e contesti, la Jones ha continuato ad affermarsi con successo, portando avanti la propria carriera tra cinema e televisione.
Ecco 10 cose che non sai di January Jones.
Parte delle cose che non sai dell’attrice
January Jones: i suoi film e le serie TV
10. Ha recitato in noti lungometraggi. La Jones debutta al cinema con il film È una pazzia (1999), per poi ottenere maggior visibilità con Prigione di vetro (2001), con Stellan Skarsgård, Full Frontal (2002), di Steven Soderbergh, Terapia d’urto (2003), con Jack Nicholson, American Pie – Il matrimonio (2003) e Love Actually – L’amore davvero (2003). Negli anni successivi prende invece parte a titoli come Dirty Dancing 2 (2004), Le tre sepolture (2005), I Love Radio Rock (2009), Unknown – Senza identità (2011), X-Men – L’inizio (2011), con James McAvoy, Solo per vendetta (2011), Sweetwater – Dolce vendetta (2013) e Good Kill (2014), con Ethan Hawke.
9. È nota per i suoi ruoli in note serie TV. Il grande successo per l’attrice arriva grazie all’acclamata serie Mad Men, dove dal 2007 al 2015 recita nel ruolo di Betty Draper accanto ad attori come Jon Hamm, Elisabeth Moss, Kiernan Shipka e Christina Hendricks. Terminata la serie, ottiene invece il ruolo di Melissa Chartres in The Last Man on Earth. Di recente ha invece recitato nelle serie Netflix The Politician (2019) e Spinning Out (2020), con Kaya Scodelario.
8. Ha ottenuto importanti riconoscimenti. Amata o odiata, Betty Draper è uno dei personaggi più iconici della televisione degli ultimi decenni. Apprezzata per la sua interpretazione di questa in Mad Men, la Jones ha ottenuto importanti riconoscimenti come due nomination ai Golden Globe e una agli Emmy Awards come miglior attrice non protagonista. Ha poi vinto due Sag Awards per il miglior cast televisivo.
January Jones: ha un figlio
7. È molto riservata sulla propria vita famigliare. Del privato dell’attrice si sa molto poco, e lei stessa ha più volte affermato di non desiderare i riflettori della celebrità su altro al di fuori del proprio lavoro. È tuttavia noto che nel 2011 la Jones ha dato alla luce un bambino, chiamato Xander Dane Jones, di cui si possono ritrovare alcune foto sul profilo Instagram dell’attrice. Ad oggi, tuttavia, non è stata rivelata l’identità del padre, ma questi sembra non essere più legato all’attrice, attualmente single.
January Jones è su Instagram
6. Ha un account personale. L’attrice è presente sul social network Instagram con un profilo verificato seguito da un milione di persone. Qui la Jones è solita condividere immagini o video legati alla sua quotidianità, dove si esibisce in balli o in discorsi di varia natura. Non mancano però anche post relativi al proprio lavoro, grazie ai quali promuove i suoi progetti più imminenti o quelli di futuro arrivo.
Parte delle cose che non sai sull’attrice
January Jones in The Politician
5. Ha avuto un ruolo da guest star nella serie Netflix. Nel 2019 l’attrice recita in tre episodi della serie The Politician, rispettivamente October Surprise, Gone Girl e The Assassination of Payton Hobart: Part 2, nel ruolo di Lizbeth Sloan. Questa è la madre del personaggio di Astrid, e la sua comparsa nella serie ha contribuito a conferirle notorietà. Molti dei suoi fan, inoltre, hanno notato una certa somiglianza tra il ruolo da lei qui ricoperto e quello di Betty Draper.
January Jones in Love Actually
4. Ha recitato nella celebre commedia romantica. Ancora all’inizio della sua carriera, l’attrice compare con un piccolo ruolo nel film Love Actually, popolare commedia romantica di produzione britannica. Qui ricopre il ruolo di una ragazza americana che si dimostra ossessionata e attratta dal caratteristico accento inglese del personaggio Colin Frissell. Tale parte permise all’attrice di ottenere una maggior popolarità, portandola poi a ricoprire ruolo di sempre crescente rilievo.
January Jones in Mad Men
3. Non era convinta riguardo al ruolo offertole. Inizialmente, per la serie Mad Men, la Jones si era presentata al provino per il ruolo di Peggy Olson. Tuttavia, l’autore Matthew Weiner le propose di ricoprire il ruolo di Betty Draper, ritenendola più adatta per quello. L’attrice si dimostrò inizialmente titubante ad accettare la parte, poiché questa compariva soltanto alla fine dell’episodio pilota, senza che le venisse richiesto di fare qualcosa in particolare. Alla fine, fortunatamente, si convinse ad accettare la parte, che sarebbe poi cresciuta nel corso delle stagioni.
January Jones nel 2020
2. Ha recitato in una nuova serie. Il 2020 dell’attrice inizia con la distribuzione sulla piattaforma Netflix della serie Spinning Out. Qui ha interpretato Carol Baker, madre della protagonista, con la quale ha un rapporto piuttosto conflittuale. La serie è tuttavia stata cancellata dopo solo una stagione. Attualmente la Jones non sembra avere altri progetti in cantiere per quest’anno, ma nuovi titoli nella sua filmografia non tarderanno ad arrivare.
January Jones: età e altezza
1. January Jones è nata a Sioux Falls, nella Dakota del Sud, Stati Uniti, il 5 gennaio 1978. L’attrice è alta complessivamente 168 centimetri.
Fonte: IMDb