La scalata al successo di Jared Harris si è composta di importanti titoli per il cinema e la televisione, dove l’attore ha potuto dimostrare le sue qualità e la sua capacità di dar vita a personaggi sempre diversi e particolarmente brillanti. Dal volto estremamente caratteristico, Harris è ad oggi uno degli interpreti britannici più richiesti del momento, e grazie ad una serie di successi ha oggi l’occasione di farsi conoscere ben oltre i confini nazionali.

Ecco 10 cose che non sai di Jared Harris.

2Parte delle cose che non sai sull’attore

Jared Harris Mad Men
   

Jared Harris in Chernobyl

5. Il suo ruolo era stato pensato per un altro attore. Stando a quanto dichiarato da Harris, il personaggio da lui ricoperto nella serie, quello di Valery Legasov, era originariamente pensato per essere interpretato dall’attore Daniel Day-Lewis. Questi, tuttavia, sorprese tutti annunciando il ritiro dalla recitazione un mese prima che la mini-serie venisse annunciata. A quel punto, il ruolo venne affidato ad Harris.

4. Ha cercato di non farsi influenzare dalla vicenda reale. Sulla tragedia di Chernobyl esiste una vasta documentazione, mentre poco si sa del vero Legasov. Proprio per questo, Harris ha affermato di essersi basato esclusivamente su quanto riportato in sceneggiatura, evitando di ricercare notizie che potessero portarlo fuori strada. Questa è stata per l’attore la sua maggiore responsabilità nei confronti della serie.

Jared Harris in The Terror

3. Provava molta ammirazione per i suoi colleghi. Harris ha recitato nella prima stagione della serie antologica The Terror. Qui ricopriva il ruolo del capitano Francis Crozier, a bordo di una nave incaricata di esplorare l’artico. Parlando del cast, Harris ha raccontato di essere rimasto particolarmente colpito dal grande talento dei suoi colleghi, e ha chiesto che alcune delle sue battute migliori venissero affidate ad altri, poiché desiderava che emergesse il talento di tutti.

Jared Harris dirige Mad Men

2. È stato il regista di un episodio della serie. Benché il suo ruolo nella serie si sia concluso con la quinta stagione, Harris è tornato nel mondo di Mad Men in qualità di regista. L’interprete ha infatti compiuto il suo debutto dietro la macchina da presa dirigendo l’undicesimo episodio della settima stagione, l’ultima.

Jared Harris: età e altezza

1. Jared Harris è nato a Londra, Inghilterra, il 24 agosto 1961. L’attore è alto complessivamente 180 centimetri.

Fonte: IMDb

 

Successivo