Johnny Depp: film e carriera dell’attore americano

Johnny Depp approfondimento
Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Johnny Depp è un attore pluripremiato che lavora anche come produttore tramite la sua compagnia infinitum nihil. Candidato per tre volte all’Oscar come Miglior Attore, Depp ha ricevuto la sua prima nomination grazie al blockbuster del 2003 La Maledizione della Prima Luna, diretto da Gore Verbinski, che ha lanciato la fortunata franchise di Pirati dei Caraibi.

 

Ha vinto inoltre un Screen Actors Guild Award e un Empire Award, e ha ottenuto nomination al Golden Globe e al BAFTA per il personaggio di Capitan Jack Sparrow, che è subito diventato un cult. Johnny Depp ha ripreso il ruolo in Pirati dei Caraibi –  La Maledizione del Forziere Fantasma, ricevendo un’altra nomination al Golden Globe, Pirati dei Caraibi – Ai Confini del Mondo e Pirati dei Caraibi – Oltre i Confini del Mare.

La sua seconda nomination all’Oscar è arrivata grazie al pluripremiato dramma di Marc Foster Neverland – Un sogno per la vita, uscito nel 2004. È stato inoltre candidato al Golden Globe, al BAFTA, e al SAG Awards grazie alla sua interpretazione nel ruolo dell’autore di Peter Pan James Barrie. Ha ottenuto la sua terza candidatura all’Oscar grazie al suo lavoro in Sweeney Todd: Il Diabolico Barbiere di Fleet Street (2007), adattamento firmato da Tim Burton dell’omonimo musical di Stephen Sondheim. Per il ruolo del diabolico barbiere, Johnny Depp è stato nominato al Golden Globe come Migliore Attore in un Musical o Commedia.

Johnny Depp, filmografia

Ha collaborato con Tim Burton in otto lungometraggi: il sodalizio ha avuto inizio con il suo da protagonista in Edward Mani di Forbice, grazie al quale è stato candidato al Golden Globe. Sempre diretto da Burton, Johnny Depp ha poi ottenuto svariate nomination al Golden Globe grazie a Ed Wood, che gli ha fatto vincere il London Film Critics’ Circle Award, La Fabbrica di Cioccolato, in cui interpretava il ruolo di Willy Wonka, e Alice in Wonderland, in cui interpretava il Cappellaio Matto. Inoltre, ha recitato in Dark Shadows e ha prestato la voce film d’animazione di Tim Burton La Sposa Cadavere, che ha riscosso un grande successo.

Più recentemente, Johnny Depp è stato acclamato dalla critica grazie all’interpretazione offerta nel ruolo del famigerato gangster bostoniano James “Whitey” Bulger in Black Mass – L’Ultimo Gangster di Scott Cooper. Grazie a questo ruolo da protagonista, ha ricevuto una nomination come Miglior Attore dallo Screen Actors Guild e ha ottenuto una candidatura al Critic’s Choice nella medesima categoria.

Johnny Depp ha iniziato la sua carriera come musicista, prima di passare alla recitazione. Ha esordito nel fortunato film horror Nightmare – Dal Profondo della Notte, seguito dal film di guerra di Oliver Stone Platoon, premiato con l’Oscar. Nel 1987 ha ottenuto un ruolo da protagonista nella serie televisiva di grande successo 21 Jump Street, che l’ha portato alla celebrità.

Dopo aver recitato nella serie per quattro stagioni, Johnny Depp è ritornato sul grande schermo con Cry-Baby di John Waters.  I suoi primi ruoli cinematografici comprendono inoltre Benny & Joon, che gli è valso una nomination al Golden Globe, Buon Compleanno Mr. Grape di Lasse Hallström, Don Juan De Marco – Maestro d’Amore con Marlon Brando, Donnie Brasco di Mike Newell e Paura e Delirio a Las Vegas di Terry Gilliam. Nel 1997, ha esordito come regista e sceneggiatore con Il Coraggioso, sempre accanto a Brando.

La sua filmografia include film diversissimi tra loro come Chocolat di Lasse Hallström, per il quale è stato candidato al Golden Globe, La Vera Storia di Jack lo Squartatore dei fratelli Hughes, C’Era Una Volta in Messico di Robert Rodriguez, Nemico Pubblico – Public Enemies di Michael Mann, The Tourist, per il quale ha ricevuto un’altra nomination al Golden Globe, The Rum Diary – Cronache di Una Passione, che ha anche prodotto, The Lone Ranger di Verbinski, e l’adattamento del musical di grande successo Into the Woods, diretto da Rob Marshall.

Recentemente, ha ripreso il ruolo del Cappellaio Matto nel film d’avventura Alice Attraverso lo Specchio. Inoltre, ha prestato la voce all’omonimo protagonista nella versione originale del film d’animazione Rango, diretto da Gore Verbinski e premiato con l’Oscar, e ha prodotto il fantasy di Martin Scorsese Hugo Cabret, candidato all’Oscar.

È recentemente apparso in un cameo nel film scritto da J.K. Rowling Animali Fantastici e Dove Trovarli e reciterà nel sequel Animali Fantastici e Dove Trovarli 2. Lo vedremo prossimamente nel thriller Labyrinth, prodotto da Open Road, in cui interpreterà un detective che indaga sugli omicidi di Tupac Shakur e Notorious B.I.G., e nel film Fox Assassinio sull’Orient Express, insieme a Judi Dench, Daisy Ridley, Michelle Pfeiffer e Michael Pena.

Le curiosità sull’attore.

Johnny Depp e le fidanzate

Johnny Depp ha una vita amorosa molto intensa ed è stato fidanziato tra le altre anche con Sherilyn Fenn , Kate Moss , Jennifer Gray e Winona Ryder. Per molti anni è stato sposato con Vanessa Paradiso da cui ha avuto due figlie.

Johnny Depp ingrassato a Venezia

Nel settembre 2015 fece scalpore l’arrivo a Venezia di Johnny Depp visibilmente sovrappeso e in compagnia dell’allora moglie Amber Heard per presentare alla 72esima mostra d’arte cinematografica di Venezia il film Black Mass che lo vedeva protagonista nei panni del criminale statunitense James ‘Whitey’ Bulger.

Johnny Depp altezza

Pure essendo considerato uno degli uomini più desiderati del mondo e un sex symbol Johnny Depp è alto appena 1,78 centimetri.

- Pubblicità -