Matteo Paolillo: 10 cose che non sai sull’attore

Matteo-Paolillo-mare-fuori

Diviso tra recitazione e musica, Matteo Paolillo porta avanti queste due passioni con grande successo. Da un lato si sta distinguendo grazie alla serie Mare fuori, dall’altro ha invece inciso alcune canzoni divenute grandissimi successi. Insieme ai suoi colleghi della serie Rai, è ora uno dei giovani volti più ricercati del momento, con un futuro ricco di progetti.

 

Ecco 10 cose che non sai di Matteo Paolillo.

Matteo Paolillo: i suoi film e le serie TV

1. È noto per alcune serie televisive. Il debutto come attore in televisione per Paolillo è avvenuto nel 2016, quando ha recitato nell’episodio Cam-Mom, quattordicesimo della decima stagione di Don Matteo. Qui ha interpretato un personaggio di nome Riccardo Fazi, recitando accanto a Terence Hill. Ha poi recitato nei panni di Rocco in cinque episodi di Vivi e lascia vivere (2020), serie TV con Elena Sofia Ricci. Nello stesso 2020 assume poi il ruolo di Edoardo Conte nella serie Mare fuori, grazie alla quale guadagna ulteriore popolarità, recitando accanto ai colleghi Massimiliano Caiazzo, Nicolas Maupas, Serena Codato, Maria Esposito, Giacomo Giorgio, Artem e Valentina Romani. Ruolo che riprende poi anche nella quarta stagione, in uscita nel 2024.

2. Ha recitato anche per il cinema. Oltre alla televisione, Paolillo può vantare il debutto sul grande schermo, avvenuto grazie al film del 2020 Famosa, storia di Rocco, un ragazzo solitario quasi diciottenne che vuole trasferirsi nella Capitale per realizzare il suo sogno più grande: diventare un ballerino, ma la realtà che lo attende non è quella sperata e il suo sogno viene nuovamente messo alla prova. In tale film Paolillo interpreta Luigi Ghirlardi, compagno di classe di Rocco.

Matteo Paolillo in Mare fuori

3. Ha imparato molto dal suo personaggio. Parlando di Edoardo, il suo personaggio in Mare fuori, Paolillo ha dichiarato di essere molto diverso da lui come ragazzo e che proprio per questo ha potuto imparare molto. Con Edoardo, infatti, Paolillo ha avuto la possibilità di approfondire un personaggio lontano da sé, imparando ad esprimersi andando a cercare sempre qualcosa di nuovo da raccontare. L’attore ha inoltre dichiarato che con questo personaggio si è avvicinato a un certo tipo di sofferenza, quella di un ragazzo che sente di non avere scelta. Di suo, invece, ha portato in Edoardo la passione per la poesia.

Matteo-Paolillo-instagram

4. Si sente pronto a dire addio al personaggio. L’attore è presente anche nella quarta stagione di Mare fuori ma ha recentemente dichiarato che si sente pronto a dire addio al suo personaggio. Proprio come avvenuto per Valentina Romani e Giacomo Giorgio, anche Paolillo potrebbe dunque lasciare presto la serie, desideroso di fare nuove esperienze in ambito musicale e recitativo. Non è detto però che la quarta sarà la sua ultima stagione, ma il termine della storia di Edoardo potrebbe non essere lontano.

Matteo Paolillo in Don Matteo

5. È stato il protagonista di una puntata. Come anticipato, nel 2016 Paolillo ha avuto modo di recitare in un episodio della fiction Don Matteo e di questo è stato il protagonista. Interpreta infatti un ragazzo che viene aggredito e ritrovato in fin di vita in un sottopasso. I carabinieri tenteranno allora di scoprire la sua storia per risalire a chi ha tentato di ucciderlo. L’episodio ha dunque segnato l’esordio dell’attore in televisione, garantendogli una buona popolarità a partire dalla quale ha costruito poi la sua carriera.

Matteo Paolillo e le sue canzoni

6. È lui che canta il brano sigla di Mare fuori. Parallelamente alla carriera come attore, Paolillo porta avanti anche l’altra sua grande passione, la musica. Ad oggi ha infatti pubblicato due album: Edo, del 2021, e Come te, nel 2023. In quest’ultimo è contenuto il brano Origami all’alba, divenuto uno dei suoi più popolari. Paolillo è però noto per aver anche cantato il brano ‘O Mar For, utilizzato come sigla ufficiale della serie Mare fuori. Insignito del prestigioso Disco d’oro grazie ai numeri raggiunti con vendite e stream, il brano è stato scritto da Paolillo durante la preparazione del suo personaggio.

Matteo Paolillo a Sanremo

7. Non esclude una futura partecipazione al festival. Durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2024, Paolillo sarà presente sul palco dell’Ariston insieme ai suoi colleghi di Mare fuori per presentare la nuova stagione della serie. L’attore e cantante, tuttavia, non ha nascosto di aspirare a partecipare un giorno come cantante in gara. Data la sua crescente popolarità, è dunque lecito aspettarsi che davvero Paolillo possa un giorno far parte dei Big del festival, cosa che gli permetterebbe di lanciare ulteriormente la sua carriera da cantante.

Matteo-Paolillo-canzoni

Matteo Paolillo, Alessia Fenderico e Ludovica Coscione: l’attore ha una fidanzata o è single?

8. È fidanzato. Stando alle news a riguardo, Matteo Paolillo è stato fidanzato con Alessia Fenderico, giovane napoletana 28enne, amica di Maria Esposito, interprete di Rosa Ricci nella serie tv Mare fuori. I due sarebbero stati una coppia per circa due anni ma di recente da alcuni “indizi” emersi sui social network sembra che i due abbiano interrotto il loro rapporto. L’attore ha poi confermato la cosa, dunque ad oggi Paolillo è tornato single. A lungo si era parlato di una sua possibile relazione con la collega Ludovica Coscione, ma tra i due sembrerebbe esserci solo amicizia.

Matteo Paolillo è su Instagram

9. Ha un profilo sul social network. L’attore è naturalmente presente sul social network Instagram, con un profilo seguito attualmente da 1.4 milioni di persone. Su tale piattaforma egli ha ad oggi pubblicato circa un centinaio di post, tutti relativi alle sue attività come attore o cantante. Si possono infatti ritrovare diverse immagini relative a momenti trascorsi sul set ma anche foto promozionali dei suoi progetti. Seguendolo si può dunque rimanere aggiornati sulle sue attività.

Matteo Paolillo: età e altezza

10. Matteo Paolillo è nato a Salerno, Campania, il 6 ottobre del 1995. L’attore e cantante è alto complessivamente 1,73 metri.

Fonti: IMDb, Instagram, VanityFair

- Pubblicità -