Tra i più talentuosi attori della sua generazione, Paul Dano si è negli anni distinto come un interprete in grado di assumere ruoli continuamente diversi, da loschi e controversi personaggi ad altri ben più ricchi di compassione. Si è inoltre affermato grazie alla sua collaborazione con importanti attori e autori, grazie ai quali ha potuto maturare continuamente.

Ad oggi Dano si distingue per la sua filmografia ricca di alcuni tra i maggiori successi degli ultimi anni, che gli hanno permesso di ottenere le attenzioni del pubblico e della critica. Ecco 10 cose che non sai di Paul Dano.

2Parte delle cose che non sai di Paul Dano

Prisoners
 

6. È stato malmenato per un maggior realismo. In una delle scene più intense del film, il personaggio protagonista interpretato da Day-Lewis aggredisce fisicamente quello di Dano. Per rendere più realistica la scena, l’attore ha acconsentito affinché l’aggressione non venisse simulata, di fatto prendendo numerosi schiaffi e botte in diverse parti, cosa che lo ha anche aiutato a rimanere nella parte e fornire una performance migliore.

Paul Dano in Youth – La giovinezza

7. Ha recitato per un celebre regista italiano. Nel 2015 Dano ricopre un ruolo di rilievo nel film Youth – La giovinezza, di Paolo Sorrentino. Qui è Jimmy Tree, un attore hollywoodiano deluso e in cerca di riscatto, il quale per prepararsi ad un nuovo ruolo si ritira presso la struttura dove si trovano anche i protagonisti. Il personaggio è stato descritto come un’ode a tutti quegli attori che provano frustrazione nel vedersi ricordati sempre e solo per gli stessi ruoli.

Paul Dano in Prisoners

8. È tra i protagonisti del thriller di Denis Villeneuve. Tra i ruoli più celebri di Dano vi è quello di Alex Jones nel film Prisoners. L’attore ha ricordato l’esperienza come una delle più difficili della sua carriera, affermando che la parte più difficile fu proprio la costruzione del personaggio. Nel fare ricerca a riguardo, Dano si è infatti reso conto di quanto sia difficile portare in scena un ruolo con una storia dolorosa alle spalle.

Paul Dano sarà L’Enigmista

9. Darà vita al noto villain. Nel 2021 l’attore tornerà al cinema con il film The Batman, nuova versione cinematografica del celebre cavaliere oscuro di Gotham, stavolta interpretato da Robert Pattinson. Nel film uno dei villain principali sarà quello de L’Enigmista, uno dei più noto e perfidi nemici di Batman, già apparso al cinema nel 1995 nel film Batman Forever, dove era interpretato da Jim Carrey.

Paul Dano: età e altezza

10. Paul Dano è nato a New York, Stati Uniti, il 19 giugno 1984. L’attore è alto complessivamente 185 centimetri.

Fonte: IMDb

Successivo