Tommaso Ragno: 10 cose che non sai sull’attore

Tommaso-ragno-nostalgia

Tra gli attori più richiesti del momento, Tommaso Ragno è dotato di un talento camaleontico, che gli permette di interpretare con grande naturalezza personaggio sempre diversi tra loro per torni, provenienze ed obiettivi. È così che negli ultimi anni è passato dal partecipare ad importanti drammi d’autore ad acclamate commedie, senza dimenticare la televisione, il teatro e la radio. Ragno, insomma, si afferma sempre più come uno degli attori più completi attualmente in attività.

 

Dopo aver letto l’intervista rilasciata a Cinefilos.it, ecco 10 cose che forse non sai di Tommaso Ragno.

Tommaso Ragno: i suoi film, le serie TV e gli audiolibri

1. Ha recitato in celebri film. Ragno debutta al cinema nel 1997 con Tutti già per terra. In seguito ha recitato in film come Chimera (2001), Il consiglio d’Egitto (2002), Anche libero va bene (2005), L’uomo privato (2007), Médéè miracle (2007), con Isabelle Huppert, La passione (2010), Io e te (2012), La nostra terra (2014), Un ragazzo d’oro (2014), La pazza gioia (2016), I peggiori (2016), Riccardo va all’inferno (2016), Hotel Gagarin (2017), Lazzaro felice (2018), Il cattivo poeta (2020), con Sergio Castellitto, Tre piani (2021), Security (2021) e Una relazione (2021). Il 2022 è stato un anno d’oro per lui, che ha recitato in ben sei film: Vetro, Nostalgia con Pierfrancesco Favino, Ti mangio il cuore, Siccità con Valerio Mastandrea, Rapiniamo il duce e My Soul Summer.

2. Ha preso parte a diversi prodotti televisivi. Oltre al cinema, Ragno si è dedicato molto anche alla televisione, interpretando vari ruoli in diverse fiction, come Elisa di Rivombrosa 2 (2005) e Le tre rose di Eva 3 (2015) e imponendosi come protagonista nelle serie Distretto di Polizia-11 (2001-2012) e Il tredicesimo apostolo (2012-2014). Ha poi recitato nelle serie 1992 (2015), La porta rossa (2017 – in corso), 1993 (2017), Baby (2018-2020), Il miracolo (2018), Fargo (2020), Luna Park (2021) e Monterossi (2022).

3. Ha lavorato per la radio e ha registrato diversi audiolibri. Nel corso della sua carriera Ragno ha avuto modo di lavorare anche con la sola voce, svolgendo letture per Radio 3 di opere come Il ritratto di Dorian Gray, Dracula, Frankenstein e Addio alle armi. Ha poi registrato gli audiolibri Il nome della rosa, Il pendolo di Foucault, Oliver Twist, Il profumo e Vita e destino.

Tommaso-ragno-Siccità

Tommaso Ragno in Nostalgia

4. Ha costruito attentamente il suo personaggio. Nel film Nostalgia di Mario Martone, Ragno interpreta il malavitoso Oreste. Per prepararsi a questo personaggio, che viene prima soltanto evocato dagli altri protagonisti della storia, l’attore ha raccontato di essersi servito delle cose che si dicono di lui per potersi formare una propria idea riguardo quest’uomo. Lo ha poi costruito come fosse il personaggio di una tragedia greca, con il passato che ancora lo tormenta nel presente. Inoltre, l’attore ha lavorato molto sulla fisicità più che sulla parola, così da rendere ulteriormente chiara la natura fisica e aggressiva di Oreste.

Tommaso Ragno in Siccità

5. Ha avuto un ruolo comico. Nel film corale Siccità, di Paolo Virzì, Ragno interpreta Alfredo, un ex attore fattosi influencer che ha sviluppato una dipendenza dai social. Con questo ruolo l’attore ha avuto l’occasione di confrontarsi con toni comici anche al cinema, prendendo spunto da quegli influencer che in tempo di lockdown hanno abusato dei social per promuovere la propria immagine, un po’ come fa il suo Alfredo.

Tommaso Ragno in Fargo

6. Ha avuto un ruolo nella serie statunitense. Nella quarta stagione di Fargo, la serie antologica ispirata al film omonimo dei fratelli Coen, l’attore ha interpretato il ruolo di Donatello Fadda,  un gangster italiano che si contende il potere nella Kansas City degli anni Cinquanta con la banda di afroamericani capeggiata da Chris Rock. Per il ruolo, anche in questo caso, Ragno ha raccontato di aver costruito il personaggio a partire dalla sua gestualità e fisicità, lasciandosi poi guidare ampiamente dalla sceneggiatura, da lui giudicata perfetta.

7. Ha recitato sia in italiano che in inglese. Sul set di Fargo l’attore si è trovato a dover recitare sia in italiano che in inglese, una possibilità che gli ha permesso di calarsi ulteriormente nel contesto che lo circondava, potendo quasi dar vita a due personaggi diversi e a specifiche loro caratterizzazioni in base alla lingua parlata. Per Ragno, infatti, il bilinguismo del suo personaggio è stato fondamentale per poter dare un’ulteriore connotazione fisica alla propria recitazione.

Tommaso-ragno-fargo

Tommaso Ragno: ha una moglie?

8. Non è sposato. Ragno non è solito condividere troppe informazioni sulla sua vita privata, rifuggendo dalla sindrome del pavone a cui troppe celebrità cedono. Di lui si sa però che da diversi anni ha una relazione con l’attrice Iaia Forte, nota per la sua partecipazione a film come La grande bellezza, Il giovane favoloso e Qui rido io. I due però si impegnano affinché il loro rapporto rimanga al di fuori dei riflettori tipici del loro mestiere. L’attore ha poi un figlio, di nome Domenico.

 Tommaso Ragno è su Instagram

9. Ha un profilo sul social network. L’attore è presente sul social network Instagram, con un profilo seguito attualmente da 10,6 mila persone. Su tale piattaforma egli ha ad oggi pubblicato cinquencento post, tutti relativi alle sue attività come attore, per prodotti cinematografici, televisivi o teatrali. Si possono infatti ritrovare diverse immagini relative a momenti trascorsi sul set ma anche foto promozionali dei suoi progetti o di altre attività a cui ha preso parte. Seguendolo si può dunque rimanere aggiornati sulle sue attività.

Tommaso Ragno: età e altezza dell’attore

10. Tommaso Ragno è nato a Vieste, in provincia di Foggia, il 1° giugno del 1967. L’attore è alto complessivamente 1,80 metri.

Fonti: IMDb, Instagram

- Pubblicità -