I 10 migliori vincitori del Leone d’Oro della Mostra del Cinema di Venezia

Scopriamo i 10 migliori vincitori del Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, da Belle de Jour a Il deserto rosso.

Tre colori - film blu

La Mostra del Cinema di Venezia, che si tiene ogni anno dal 1932, è il più antico festival cinematografico del mondo. Insieme al Festival di Cannes e al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, è uno dei “tre grandi” festival cinematografici europei. Recentemente, molti potenziali candidati all’Oscar hanno usato la Mostra del Cinema di Venezia come trampolino di lancio per la loro corsa agli Oscar. Introdotto per la prima volta nel 1949, il Leone d’Oro è poi diventato il più importante riconoscimento assegnato alla Mostra del Cinema di Venezia e rimane tuttora uno dei premi più prestigiosi e ambiti dell’industria cinematografica. Numerosi vincitori del Leone d’Oro sono oggi annoverati tra i migliori film mai realizzati: analizziamone insieme 10!

10Bella di giorno (1967)

Bella di giorno (1967)
 

Belle de Jour di Luis Buñuel ha come protagonista Catherine Deneuve nel ruolo di una giovane casalinga che sogna costantemente fantasie erotiche ad occhi aperti. Alla fine, all’insaputa del marito, diventa una prostituta che lavora di giorno mentre il marito è al lavoro. Alla 28a Mostra del Cinema di Venezia, Belle de Jour non solo ha vinto il Leone d’Oro, ma ha anche ricevuto il Premio Pasinetti come miglior film. A posteriori, Roger Ebert ha dichiarato che Belle de Jour è forse il più grande film erotico di tutti i tempi per la sua comprensione del rapporto tra erotismo e immaginazione. Nel 2010, Empire ha definito Belle de Jour il 56° miglior film del cinema mondiale.

Indietro