HomePhotogalleryBellatrix Lestrange: 10 curiosità sulla strega di Harry Potter

Bellatrix Lestrange: 10 curiosità sulla strega di Harry Potter

-

Sorella di Narcissa Malfoy e cugina di Sirius Black, Bellatrix Lestrange è la strega purosangue diventata poi fedele seguace di Lord Voldemort nella saga di Harry Potter, entrando a far parte dell’universo cinematografico dal quarto capitolo Il Calice di Fuoco. Sul grande schermo l’attrice che ha interpretato Bellatrix Lestrange è stata Helena Bonham Carter. Ma cosa sappiamo davvero di questo affascinante personaggio e cosa ha fatto Bellatrix prima degli eventi di Harry Potter e la Pietra Filosofale? Di seguito ecco 10 curiosità:

10

Quando si è unita ai Mangiamorte Bellatrix Lestrange?

Non sappi quale sia il momento esatto in cui Bellatrix Lestrange si è unita alla schiera dei Mangiamorte, tuttavia si presume che sia diventata una di loro dopo essersi diplomata ad Hogwarts. Questo perché in Voldemort trovo lo sfogo per la sua ossessione purosangue e la sua ideologia era molto in linea con quella del mago oscuro.

9

Bellatrix Lestrange si è allenata con Voldemort

Sebbene Bellatrix fosse già una strega piena di talento quando si diplomò ad Hogwarts, divenne ancora più potente una volta diventata una Mangiamorte, e questo grazie allo speciale addestramento di Lord Voldemort. Il Signore Oscuro la prese sotto la sua ala vedendo subito l’enorme potenziale e l’interesse diverso dagli altri seguaci.

8
Bellatrix Lestrange

Bellatrix Lestrange Ha combattuto contro l’Ordine della Fenice

Durante la prima guerra dei maghi Bellatrix contribuì in prima persona all’attacco di varie famiglie di Babbani e ai luoghi del Ministero della Magia, così quando il conflitto scoppiò definitivamente fu Albus Silente a creare il suo esercito (l’Ordine della Fenice) per aiutare il Mondo Magico. La strega colse l’occasione di combattere coloro che considerava “Traditori di Sangue”, ovvero i Paciock, a loro volta membri dell’Ordine.

7

Bellatrix Lestrange: bacchetta e marchio nero

Com’era prevedibile, anche Bellatrix Lestrange è stata segnata a vita con il marchio nero, simbolo dei Mangiamorte e motivo di richiamo dell’esercito di Lord Voldemort con la semplice pronuncia della parola “Morsmordre“.

Bacchetta di Bellatrix Lestrange

La Bacchetta di Bellatrix Lestrange è stata fabbricata da Garrick Olivander. E’ stata fabbricata prima del 1981 e ha avuto padrini anche Harry Potter e Hermione Granger. La bacchetta è fatta di legno con un nucleo di Corda di Cuore di Drago ed è lunga 12 pollici e 3/4. E’ rigida e curva, quasi a simulare un artiglio.

6

Bellatrix Lestrange si è innamorata di Voldemort

Tutti i potteriani sanno che Bellatrix Lestrange era follemente innamorata di Lord Voldemort, un sentimento che spesso è sfociato nella più totale ossessione. Dunque non c’era nulla di vero o profondo ma solo fanatismo e desiderio di potere. Certo non è chiaro quando questo successe, ma si presume che l’amore della strega per il Signore oscuro sia nato durante il loro addestramento nelle Arti Oscure, lontana da suo marito Rodolphus Lestrange.

5

Ha discriminato Babbani e Mezzosangue

Cresciuta con un forte pregiudizio nei confronti del “diverso”, Bellatrix Lestrange imparò fin da piccola ad odiare chiunque non discendesse da una sacra famiglia di streghe e maghi purosangue. La sua ostilità verso Babbani e Mezzosangue peggiorò di anno in anno, con la strega che continuò senza tregua la discriminazione verso queste due categorie.

4
Bellatrix Lestrange

Ha imparato l’arte dell’Occlumanzia

Bellatrix non si rese celebre per la sua fine arte del duello magico, ma anche per la sua abilità di proteggere la propria mente dalle intrusioni esterne. In poche parole, era tra i pochi maghi a saper usare l’Occlumanzia. È improbabile che la strega abbia imparato  a farlo durante i suoi anni a Hogwarts, mentre è alquanto possibile che sia stata istruita dallo stesso Voldemort.

3

Ha cercato di distruggere il Ministero della magia

Durante la Prima Guerra Magica Lord Voldemort condusse due importanti battaglie personali: una contro i maghi e le streghe nate in famiglie di Babbani e una per impossessarsi del Ministero della Magia. Sapeva infatti che se avesse distrutto dalle basi questa istituzione avrebbe potuto sostituire membri del governo con i suoi seguaci, così da controllare autonomamente il Mondo Magico in Gran Bretagna. Per farlo incaricò Bellatrix Lestrange, Lucius Malfoy e i suoi più vicini Mangiamorte di dichiarare guerra al Ministero e seguirono vari attacchi.

2

Ha nascosto uno degli Horcrux di Voldemort

Prima degli eventi de La Pietra Filosofale Lord Voldemort selezionò sette oggetti da trasformare nei suoi Horcrux e dividere la sua anima, e per conservarli li nascose in luoghi segreti come la camera alla Gringott di proprietà di Bellatrix Lestrange. Il pezzo del signore oscuro custodito dalla strega era infatti la coppa d’oro di Helga Tassorosso, sistemata in modo che fosse protetta da altri oggetti maledetti.

1

È impazzita ad Akzaban

A differenza di molti altri maghi oscuri, Bellatrix non reagì negativamente alla sua condanna di prigionia ad Azkaban perché in fondo sapeva che Lord Voldemort sarebbe tornato e l’avrebbe ricompensata per i suoi sacrifici. Ciò non toglie che durante la sua permanenza la strega peggiorò sia fisicamente che mentalmente, e lo splendore aristocratico per cui era conosciuto svanì del tutto. A peggiorare gravemente fu la sua salute psichica, dal momento che ad Azkaban Bellatrix diventò più ossessionata dal Signore Oscuro.

Leggi anche – Harry Potter: 10 curiosità sulla figlia di Voldemort

Fonte: ScreenRant

Cecilia Strazza
Cecilia Strazza
Redattore e critico cinematografico per Cinefilos e Sentireascoltare.

ALTRE STORIE