Domani arriva al cinema Black Panther, il diciottesimo film del Marvel Cinematic Universe che vede protagonista il personaggio presentatoci in Captain America: Civil War, ma, come abbiamo visto, annunciato da molto tempo in diversi film precedenti dell’universo Marvel.
Black Panther – la recensione del film
Di seguito trovate una breve guida ai personaggi principali del film, per conoscerli prima di arrivare in sala.
Black Panther

Black Panther è il re protettore di una nazione africana fittizia, il Wakanda. Con il tempo il suo personaggio è diventato molto importante alla Marvel. Nel 2014 i Marvel Studios hanno annunciato che CHadwick Boseman avrebbe interpretato il personaggio in Civil War.
Le vicende del film ci mostrano T’Challa accanirsi contro Bucky, ritenuto responsabile della morte di suo padre il re. Alla fine del film si scopre che è stato Zemo ad uccidere il re del Wakanda.
Il film di Ryan Coogler parte da una settimana di distanza dai fatti raccontati in Civil War e vede il principe T’Challa ritornare a casa e sottoporsi alla cerimonia rituale di incoronazione. Ma riuscirà il giovane Re ad essere all’altezza dei suoi desideri e delle aspettative del suo popolo?
Everett K. Ross

Martin Freeman lo ha interpretato in Civil War e riprende il suo ruolo nel film. Sarà gli occhi dello spettatore che entra a Wakanda è ne rimane ammaliato, tuttavia, avendo molta esperienza sul campo, sa come gestire gli incontri diplomatici con i monarchi.
Okoye

I Marvel Studios hanno mescolato Okoye (interpretata da Danai Gurira) con Aneka, un altro membro del Dora Milaje. Ne hanno fatto un generale wakandiano, uno dei consiglieri più importanti di T’Challa. Nei fumetti Aneka è lesbica e ha una relazione con Ayo, interpretata da Florence Kasumba in questo film e in Civil War. I fan scopriranno presto se gli Studi hanno mantenuto questa relazione nel film.
Ramonda
Creata da Don McGregor e
Gene Colan nel 1989 è la regina madre del Wakanda. T’Challa crede
che sia scappata dopo la morte del padre, ma è stata rapita di un
suprematista bianco. Soperta la verità, T’Challa la libera e
diventa un membro importante delle storie. Lei è la voce della
ragione e della saggezza.Angela Bassett interpreta il personaggio nel film che si rivela, come nei fumetti, una donna saggia e di grande supporto per il nuovo re.
Shuri

Nel MCU, Shuri è una principessa di 16 anni, un genio della tecnologia che lavora con il fratello e le fornisce l’attrezzatura. Nel film, lei rappresenta la parte che ricorda i film di Bond, con gadget e tecnologie avvenieristiche da lei sviluppate.
Potrebbe avere un ruolo importante in Infinity War e persino curare Bucky dal suo lavaggio del cervello.
Killmonger

Nel film, stando a Michael B. Jordan che lo interpreta, la sua dinamica con T’Challa sarà simile a quella tra Magneto e il Professor X degli X-Men.
M’Baku

Nel MCU, M’Baku è il leader degli Jabari, una tribù che crede che il Wakanda debba essere governato diversamente. Il personaggio è interpretato da Winston Duke che però non farà mai riferimento a lui come a Man-Ape. Dovrebbe comparire anche in Avengers: Infinity War.
Nakia

Nel film è una spia, che lavora lontano dal Wakanda e dalla corte, ma il suo legame sentimentale con il re è stato mantenuto.
Ulysses Klaue

Nel MCU abbiamo visto il personaggio in Age of Ultron, interpretato da Andy Serkis. Ultron gli amputa il braccio che nel film rimpiazza con un dispositivo elettronico. Nonostante la sua storia sia stata modificata, resta il fatto che si tratta forse dell’unico non wakandiano a conoscere la verità sulla natura della nazione segreta africana.
