Home Photogallery Black Panther: guida ai protagonisti del nuovo film Marvel

Black Panther: guida ai protagonisti del nuovo film Marvel

0

Domani arriva al cinema Black Panther, il diciottesimo film del Marvel Cinematic Universe che vede protagonista il personaggio presentatoci in Captain America: Civil War, ma, come abbiamo visto, annunciato da molto tempo in diversi film precedenti dell’universo Marvel.

Black Pantherla recensione del film

Di seguito trovate una breve guida ai personaggi principali del film, per conoscerli prima di arrivare in sala.

Black Panther

Creato da Stan Lee e da Jack Kirby nel 1966, Black Panther era originariamente un personaggio secondario di Fantastici Quattro. Lui è stato il primo supereroe di colore nei fumetti americani a larga diffusione e nel 1973 ha avuto la sua prima serie dedicata: Jungle Action.

Black Panther è il re protettore di una nazione africana fittizia, il Wakanda. Con il tempo il suo personaggio è diventato molto importante alla Marvel. Nel 2014 i Marvel Studios hanno annunciato che CHadwick Boseman avrebbe interpretato il personaggio in Civil War.

Le vicende del film ci mostrano T’Challa accanirsi contro Bucky, ritenuto responsabile della morte di suo padre il re. Alla fine del film si scopre che è stato Zemo ad uccidere il re del Wakanda.

Il film di Ryan Coogler parte da una settimana di distanza dai fatti raccontati in Civil War e vede il principe T’Challa ritornare a casa e sottoporsi alla cerimonia rituale di incoronazione. Ma riuscirà il giovane Re ad essere all’altezza dei suoi desideri e delle aspettative del suo popolo?

Everett K. Ross

Creato da Christopher Priest e Kenny Martinez nel 1998, è un alleato di Black Panther. Il personaggio fu ispirato a Chandler Bong di Friends ed era considerato un surrogato del pubblico. Il personaggio è diventato un elemento molto importante dei fumetti di Priest.

Martin Freeman lo ha interpretato in Civil War e riprende il suo ruolo nel film. Sarà gli occhi dello spettatore che entra a Wakanda è ne rimane ammaliato, tuttavia, avendo molta esperienza sul campo, sa come gestire gli incontri diplomatici con i monarchi.

Okoye

Si tratta di un personaggio che è stato introdotto durante le run di Priest. Si tratta di una guerriera del Dora Molaje, un ordine militare che è predisposto alla sicurezza del re del Wakanda. Ognuna di loro è scelta da una delle tribù del Wakanda, e hanno la possibilità di diventare regine, ma T’Challa non si è mai interessato a loro in questi termini.

I Marvel Studios hanno mescolato Okoye (interpretata da Danai Gurira) con Aneka, un altro membro del Dora Milaje. Ne hanno fatto un generale wakandiano, uno dei consiglieri più importanti di T’Challa. Nei fumetti Aneka è lesbica e ha una relazione con Ayo, interpretata da Florence Kasumba in questo film e in Civil War. I fan scopriranno presto se gli Studi hanno mantenuto questa relazione nel film.

Ramonda

Creata da Don McGregor e Gene Colan nel 1989 è la regina madre del Wakanda. T’Challa crede che sia scappata dopo la morte del padre, ma è stata rapita di un suprematista bianco. Soperta la verità, T’Challa la libera e diventa un membro importante delle storie. Lei è la voce della ragione e della saggezza.

Angela Bassett interpreta il personaggio nel film che si rivela, come nei fumetti, una donna saggia e di grande supporto per il nuovo re.

Shuri

Al contrario della maggior parte dei personaggi del fumetto, Shuri (Letitia Wright) è stata notevolmente cambiata. Creata da Reginald Hudlin e John Romita Jr. nel 2005, fa parte degli albi di Black Panther. Si tratta della sorellastra di T’Challa, che prende il suo posto come Pantera Nera quando il fratello venne gravemente ferito dal Dottor Destino.

Nel MCU, Shuri è una principessa di 16 anni, un genio della tecnologia che lavora con il fratello e le fornisce l’attrezzatura. Nel film, lei rappresenta la parte che ricorda i film di Bond, con gadget e tecnologie avvenieristiche da lei sviluppate.

Potrebbe avere un ruolo importante in Infinity War e persino curare Bucky dal suo lavaggio del cervello.

Killmonger

Nei fumetti è il villain più importante di Black Panther. Creato da Don McGregor e Rich Buckler nel 1973, fa parte delle run ufficiali del personaggio. Nado con il nome di N’Jadaka, Killmonger è un wakandiano esiliato dopo che il padre tentò un colpo di stato. Nel fumetto odia T?Challa che incolpa per la morte del padre e crede che le sue idee politiche di tenere Wakanda isolata siano controproducendi per il benessere dei neri di tutto il mondo.

Nel film, stando a Michael B. Jordan che lo interpreta, la sua dinamica con T’Challa sarà simile a quella tra Magneto e il Professor X degli X-Men.

M’Baku

Si tratta di Man-Ape, un altro villain molto importante per le storie di Black Panther. Uno dei più forti guerrieri del Wakanda, segue il culto del Gorilla Bianco. Nei fumetti ha assunto i leggendari poteri del Gorilla Bianco e ha cospirato per spodestare T’Challa.

Nel MCU, M’Baku è il leader degli Jabari, una tribù che crede che il Wakanda debba essere governato diversamente. Il personaggio è interpretato da Winston Duke che però non farà mai riferimento a lui come a Man-Ape. Dovrebbe comparire anche in Avengers: Infinity War.

Nakia

Interpretata da Lupita Nyong’O, è uno dei personaggi più intriganti del film. Creata da Christopher Priest e Mark Texiera nel 1998, doveva essere un altro membro del Dora Milaje. Si innamora di T’Challa e compie atti davvero orribili pur di attirare la sua attenzione, persino tentare di ucciderne l’ex fidanzata. Viene esiliata dal Wakanda e viene trasformata da Killmonger in una temibile villain, Malice. Con questa identità complotta di uccidere tutte le donne importanti nella vita di T’Challa.

Nel film è una spia, che lavora lontano dal Wakanda e dalla corte, ma il suo legame sentimentale con il re è stato mantenuto.

Ulysses Klaue

Si tratta del figlio di un criminale nazista che ha tentato di conquistare il Wakanda durante la Seconda Guerra Mondiale. Affascinato dal vibranio, entra in conflitto con il re T’Chaka, che uccide a sangue freddo. Più tardi torna con nuove abilità, complottando una vendetta personale contro Black Panther.

Nel MCU abbiamo visto il personaggio in Age of Ultron, interpretato da Andy Serkis. Ultron gli amputa il braccio che nel film rimpiazza con un dispositivo elettronico. Nonostante la sua storia sia stata modificata, resta il fatto che si tratta forse dell’unico non wakandiano a conoscere la verità sulla natura della nazione segreta africana.