Con l’arrivo in sala di Black Panther, l’Universo Cinematografico Marvel ha finalmente la canonizzazione del vibranio. Dai tempi di Captain America: Il Primo Vendicatore sappiamo che esiste questo metallo, e ovviamente i lettori dei fumetti ne sanno molto, ma per chi segue soltanto le vicende cinematografiche degli eori Marvel il film di Ryan Coogler offre chiarimenti e spiegazioni in merito a questo metallo.

Black Panther – leggi la recensione

Il vibranio è arrivato sulla Tera milioni di anni fa, sotto forma di asteroide, schiantatosi nell’Africa centro orientale, dove è sorta la nazione del Wakanda. Il vibranio è più resistente dell’acciaio, quasi indistruttibile; inoltre assorbe l’energia cinetica e rifletterla, inoltre assorbe le vibrazioni. I wakandiani lo hanno manipolato e utilizzato da sempre, per armi, veicoli ed edifici, manache abiti e gioielli.

Pur essendo il metallo più raro della Terra, perché si trova soltanto in Wakanda, lì ce n’è in abbondanza, e da sempre le politiche della nazione sono state di tenere nascosta la loro vera natura e i loro giacimenti.

Nonostante gli sforzi di tenerlo al sicuro e sconosciuto al Mondo, prima della grande decisione di re T’Challa, il metallo era già conosciuto. Ecco un elenco dei posti in cui il vibranio è già presente, o è stato presente, nel Marvel Cinematic Universe!

6Lo scudo di Cap

 

Si tratta dell’oggetto di vibranio più famoso del MCU. Nel 1940, Howard Stark acquistò una limitata scorta di vibranio dal “profondo dell’Africa” per gli Stati Uniti. Tutto il metallo acquistato venne utilizzato per costruire lo scudo che sarebbe stato affidato al Super Soldato, risultato dell’esperimento a cui si sottopose Steve Rogers.

Lo scudo divvenne poi il marchio di Captain America. Sebbene uno scudo così viene mostrato in Iron Man 2, l’oggetto e Cap stesso vennero “tolti dal ghiaccio” nel 21° secolo. In Civil War, Steve ha abbandonato lo scudo e il titolo di Captain America. COn ogni probabilità lo scudo è tornato a essere proprietà degli Stati Uniti.