HomePhotogalleryBlack Widow: 10 cose che solo i fan dei fumetti conoscono su...

Black Widow: 10 cose che solo i fan dei fumetti conoscono su Yelena Belova

In attesa dell'arrivo di Black Widow, andiamo alla scoperta del misterioso personaggio di Yelena Belova, interpretato da Florence Pugh.

-

Nonostante la sua importanza in alcune storyline della Marvel, Yelena Belova non è così conosciuta come la sua ex nemica ed alleata occasionale Natasha Romanoff. Con l’arrivo ormai imminente di Black Widow, i fan del MCU avranno finalmente la possibilità di saperne un po’ di più su questo misterioso nuovo personaggio, che nel film sarà interpretato da Florence Pugh. Nell’attesa, Screen Rant ha raccolto 10 cose che solo i fan dei fumetti conoscono su Yelena:

10
black widow

Ha conquistato il mantello di Vedova Nera

Yelena ha trascorso la sua infanzia nella stessa Stanza Rossa, dove anche Natasha ha ricevuto la sua educazione in qualità di spia. Entra in campo dopo la morte del suo allenatore, Pyotr Vasilievich Starkovsky, catturando ed eliminando rapidamente il suo assassino.

Questa si rivelerà essere la sua prima vera missione, nonché una sorta di test. Portandola a termine senza lasciare che le sue emozioni si intromettano, Yelena si afferma come la nuova Vedova Nera. Le dinamiche di potere della Stanza Rossa sono affascinanti. La speranza è che il film in arrivo a luglio riesca ad approfondire in modo dettagliato.

9
black widow

La prima missione

Yelena ha debuttato in “Inhumans #5”. Come parte della sua primissima missione, ha abbassato le barriere che circondano Attilan, consentendone l’invasione.

Situato nel mezzo dell’Oceano Atlantico, prima di spostare l’Himalaya ed infine spostarsi nello spazio, Attilan è una popolare location nei fumetti Marvel dedicati agli Inumani. Verso la fine della sua esistenza, Attilan è stata trasferita vicino a New York City, dove Thanos l’ha poi distrutta nel bel mezzo della sua invasione della Terra.

8
black widow

Il primo incontro con Natasha

Convinta di essere la legittima erede al titolo di Vedova Nera, Yelena si offrì volontaria in una missione che la mise in contrasto con Natasha. Le due finalmente si incontrarono, ma le loro interazioni non portarono tuttavia ad una vera battaglia. Al contrario, Natasha adottò un approccio più gentile, cercando di convincere Yelena ad abbandonare la vita da Vedova e scoprire la vera se stessa.

Quando le parole non saranno più sufficienti, Natasha sottoporrà la giovane spia ad un tortuoso e intenso processo di face-swap che alla fine la farà sentire usata e tradita. Tuttavia, Natasha riuscirà a far comprendere a Yelena la verità sulla Stanza Rossa e le dure realtà del mondo dello spionaggio.

7
black widow

Condurre una vita normale

Come molti prima di lei, Yelena ha cercato di abbandonare lo stile di vita da supereroe e di seguirne uno normale. Dopo il trattamento crudele che ha ricevuto per mano di Natasha, Yelena diserta la Russia, abbandonando il suo personaggio di Vedova Nera. Diventa una modella di lingerie, arrivando a possedere un grande impero che la rende milionaria.

6

Sauron e i Vendicatori

Yelena viene attirata nuovamente nel mondo dello spionaggio dal sempre più problematico S.H.I.E.L.D., venendo coinvolta nell’estrazione illegale di vibranio nelle Terre Selvagge. I Vendicatori li scoprono e durante la battaglia, il cattivo Sauron, simile a uno pteranodonte, arriva e quasi la uccide, ferendola gravemente. Mentre è in ospedale, riceve una proposta dall’HYDRA per tornare allo S.H.I.E.L.D. e ai Vendicatori. Alla fine accetta, volendo uccidere lei stessa Spider-Woman.

5

HYDRA & A.I.M.

Belova ha ricevuto alterazioni genetiche dall’HYDRA che hanno guarito il suo corpo gravemente ferito. L’organizzazione malvagia, tuttavia, recluta i servizi dell’AIM e trasforma Belova in una nuova versione di Super-Adattoide. Attacca, così, la torre dei Vendicatori prima del matrimonio di Luke Cage e Jessica Jones.

Essendo ormai una fusione di uomo e macchina, Belova combatte i Nuovi Vendicatori e copia con successo i loro poteri, arrivando quasi a batterli. Alla fine perde la battaglia grazie alle armature di Tony Stark e all’entità Void di Sentry. Dopo aver realizzato che non avrebbe vinto il combattimento, l’AIM la spegne, facendo sembrare Yelena apparentemente morta… 

4
Florence Pugh Yelena Belova

Vanguard e i Thunderbolts

Yelena in realtà è ancora viva e vegeta e lavora per l’organizzazione segreta Vanguard. Una volta che la squadra si scioglie, tuttavia, torna a nascondersi. Alla fine, Norman Osborn la invita ad unirsi ai Thunderbolts, cosa che Yelena accetta.

Dopo una lunga e intricata sequenza di eventi, questa versione di Yelena si rivela essere in realtà Natasha travestita, che agisce agli ordini della spia Nick Fury. Osborn, tuttavia, sapeva già dell’inganno e ha usato Nat per tutto il tempo. Una volta fuggita, Osborn rivela che la vera Yelena è stata conservata in uno stato di stasi.

3

Consiglio A.I.M

Per un breve periodo, Yelena ha fatto parte dell’Alto Consiglio dell’A.I.M. dopo che i membri dell’A.I.M. l’hanno svegliata. Si unisce a molti altri cattivi, tra cui Taskmaster, Mentallo, Superia e Andrew Forson, e assume la carica di Ministro di Stato di Bagalia, paese appena creato.

Per tutto questo tempo, mantiene il suo aspetto e le sue abilità da Super Adattoide. Sembra che muoia di nuovo quando un agente dell’A.I.M. le spara dopo averla scambiata per Mockingbird, tra i membri dei Nuovi Vendicatori. 

2

Ha ripreso il mantello di Vedova Nera

Dopo la morte di Natasha per mano del doppelganger di Captain America dell’HYDRA, Yelena riprende l’identità di Vedova Nera per vendicare la morte di Natasha. Trascorre diversi anni in giro per il mondo, prendendo di mira membri di alto rango dell’HYDRA e funzionari governativi corrotti.

Alla fine, le sue azioni catturano l’attenzione di due ex alleati e partner di Natasha, Occhio di Falco e il Soldato d’Inverno. Yelena ora ha diversi cloni, come risultato degli sforzi della Stanza Rossa per preservare i suoi migliori agenti, e alcuni sono noti alleati del clone di Natasha che è ancora in circolazione.

1
vedova nera

Yelena & Natasha

Nel corso della loro storia a fumetti, le due Vedove Nere hanno sempre avuto una relazione difficile e conflittuale. A volte sono strettamente legate, altre sono dei veri e propri nemici giurati. Natasha si riferisce spesso a Yelena come alla “piccola”, confermando la dinamica sorella maggiore/minore in cui spesso si trovano coinvolte.

Yelena è notoriamente più amorale di Natasha, il che spesso causa conflitti tra le due. La loro relazione nei fumetti non sembra essere simile a quella che vedremo in Black Widow, quindi sarà interessante scoprire come si evolverà il loro rapporto nel MCU.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

ALTRE STORIE