Chi interpreta Robert Downey Jr. in Oppenheimer?

Robert Downey Jr. in Oppenheimer

Con un nuovo trailer appena uscito, il desiderio di sapere il più possibile sull’attesissimo film biografico Oppenheimer è sempre più difficile da appagare. L’epopea diretta da Christopher Nolan sarà uno dei film estivi più attesi e discussi (soprattutto perché uscirà lo stesso giorno di un altro dei titoli più attesi dell’anno, Barbie). Il film descriverà in dettaglio gli eventi che circondano J. Robert Oppenheimer e lo sviluppo della prima bomba atomica che sarebbe stata usata contro il Giappone per porre fine alla seconda guerra mondiale. La pellicola presenterà un ensemble di prim’ordine che includerà Cillian Murphy nei panni dello scienziato titolare incaricato del non invidiabile lavoro di scatenare il potere dell’atomo sull’umanità a Hiroshima.

Tra i tanti attori di talento che recitano al fianco di Murphy c’è Robert Downey Jr.  nel ruolo di Lewis Strauss. Non si sa molto su Strauss come  anche su altri grandi protagonisti della storia come lo stesso Oppenheimer e il generale Leslie Groves che hanno puntato tutto sullo sviluppo militare di quest’arma e che saranno interpretati tra gli altri anche da Matt Damon. Sembra essere il casting perfetto in quanto Downey ha tutta la versatilità per interpretare il dinamico motore e agitatore dell’eredità ebraica che ha indossato molte vesti e altrettanti ruoli tra cui quello di ufficiale di marina, finanziere, industriale e filantropo che alla fine ha trovato la sua strada nel dirigere l’Atomic Energy Commission e la cerchia ristretta del famigerato Progetto Manhattan.

3Strauss aiutò gli ebrei a fuggire da Hitler e dal Terzo Reich

Oppenheimer
 

Strauss nacque a Charleston, West Virginia nel 1896, quasi 50 anni prima di acquisire notorietà a livello nazionale per il suo ruolo nello sviluppo della prima bomba atomica. Cresciuto a Richmond, in Virginia, Strauss è salito alla ribalta lavorando per Herbert Hoover dopo la prima guerra mondiale fornendo assistenza e sollievo con la ditta Kuhn, Loeb & Co. Fu durante i suoi 20 e 30 anni che il brillante banchiere accumulò la maggior parte della sua considerevole fortuna che in seguito avrebbe utilizzato per avanzare questioni che erano importanti per lui. Uno dei suoi ruoli più importanti è arrivato in risposta all’ascesa di Hitler e agli eventi che circondano la seconda guerra mondiale. In qualità di membro del comitato esecutivo dell’American Jewish Committee e di molti altri comitati, Strauss ha lavorato per rendere più facile il viaggio dall’Europa agli Stati Uniti per le persone di origine ebraica. In particolare quelli che stavano fuggendo dal Terzo Reich e dall’orribile regime nazista che salì al potere negli anni ’30 e nei primi anni ’40. Ha anche conseguito il grado di ammiraglio nella riserva navale per il suo servizio dal 1941 al 1945 ed è stato anche insignito della medaglia del Congresso della libertà.

Indietro