HomePhotogalleryGuardiani della Galassia 3: 12 domande senza risposta lasciate dal film

Guardiani della Galassia 3: 12 domande senza risposta lasciate dal film

Ecco le 12 domande senza risposte lasciate da Guardiani della Galassia 3, il capitolo conclusivo della storia della squadra nel MCU.

-

Guardiani della Galassia Vol. 3 ha concluso la trilogia del MCU di James Gunn, ma ha lasciato alcune domande senza risposta. Nonostante sia una storia incentrata principalmente sul personaggio di Rocket Raccoon, Guardiani della Galassia 3 ha portato a termine le storie di tutti gli eroi principali. Sorprendentemente, l’elenco dei personaggi morti in Guardiani della Galassia 3 non include nessuno dei Guardiani. Pertanto, il futuro dei membri dei Guardiani della Galassia, vecchi e nuovi, è in sospeso dopo gli eventi del terzo volume.

Guardiani della Galassia 3 doveva essere un capitolo conclusivo per il viaggio dei Guardiani, cosa in cui il film è riuscito. Infatti, nè la mancanza di morti degli eroi né l’introduzione di una nuova squadra di Guardiani della Galassia hanno ostacolato il senso di chiusura che James Gunn ha dato a Guardiani della Galassia Vol. 3. Tuttavia, la Fase 5 della Marvel è in corso e si prevede che diversi punti della trama di Guardiani della Galassia Vol. 3 avranno un ruolo importante nelle storie future.

12

Come ha fatto Groot a dire “Vi voglio bene” in Guardiani della Galassia 3?

Uno dei momenti più sorprendenti di Guardiani della Galassia 3 è stato sentire Groot pronunciare la frase “Vi voglio bene ragazzi“. Finora, ogni versione di Groot nel MCU poteva comunicare solo in “Groot”. Prima di Guardiani della Galassia 3, l’unica volta che Groot ha detto qualcosa di diverso da “Io sono Groot” è stato alla fine di Guardiani della Galassia (2014), durante il quale il Groot originale ha dichiarato “Noi siamo Groot”. La scena “Vi voglio bene ragazzi” di Guardiani della Galassia 3 ha funzionato come richiamo alla morte del Groot originale, ma è stata comunque scioccante. Tra l’altro, il film non spiega perché Groot sia in grado di parlare inglese.

Nei fumetti, Groot era originariamente in grado di parlare inglese. La situazione è cambiata solo dopo la morte del personaggio e il suo ritorno nella serie a fumetti Guardiani della Galassia del 2008. Il Groot dell’MCU si basa su questa versione retconned di Groot, che era in grado di comunicare solo attraverso frasi del tipo “Io sono Groot“. Anche se alcuni personaggi del MCU parlano correntemente “Groot”, come Rocket e Thor, la maggior parte dei Guardiani non lo fa. Groot che dice “vi voglio bene” in inglese potrebbe essere stata solo una scelta stilistica di James Gunn; qualcosa di simile a quando un personaggio dovrebbe parlare in una lingua aliena, ma l’attore pronuncia le sue battute in inglese.

11
Alto Evoluzionario

L’Alto Evoluzionario è davvero morto?

I Guardiani della Galassia hanno sconfitto l’Alto Evoluzionario alla fine del film. Dopo aver orchestrato gli eventi di Guardiani della Galassia 3, l’Alto Evoluzionario è riapparso verso la fine del film per affrontare i Guardiani e reclamare Rocket. Dopo aver salvato le altre cavie e liberato i suoi amici, Rocket ha avuto la possibilità di uccidere l’Alto Evoluzionario. Tuttavia, nonostante tutto ciò che il cattivo aveva fatto contro di lui e i suoi amici d’infanzia, Rocket Raccoon non ha ucciso l’Alto Evoluzionario. Rocket ritiene che uccidere non sia qualcosa che un Guardiano della Galassia dovrebbe fare, il che dimostra quanto il personaggio sia cambiato.

Detto questo, la nave dell’Alto Evoluzionario è stata attaccata ed è esplosa con il cattivo a bordo. Presumibilmente l’Alto Evoluzionario è morto alla fine di Guardiani della Galassia 3. Non è infatti tornato in nessuna delle scene post-credit di Guardiani della Galassia Vol. 3, il che suggerisce che il cattivo sia davvero morto. Tuttavia, dato che l’Alto Evoluzionario è morto fuori dallo schermo in un’esplosione, non si può escludere che il cattivo sia ancora vivo. Se l’Alto Evoluzionario è davvero morto, allora tutti e tre i cattivi principali della trilogia di Guardiani della Galassia sono morti nei rispettivi film.

10

Che fine hanno fatto i Sovereign?

I Sovereign, introdotti in Guardiani della Galassia Vol. 2, hanno svolto un ruolo significativo in Guardiani della Galassia 3. Sappiamo che sono stati creati dall’Alto Evoluzionario e sono all’origine della creazione di Adam Warlock. L’Alto Evoluzionario ha incaricato i Sovereign – più precisamente Adam Warlock – di trovare e catturare Rocket. Tuttavia, nonostante avesse creato i Sovereigh, l’Alto Evoluzionario non esitò ad attaccare la Contro-Terra quando l’Alta Sacerdotessa, madre di Adam Warlock, mentre era ancora lì e rimase uccisa nell’esplosione. La morte di Ayesha ha cambiato il corso della storia di Adam Warlock, ma ciò che accade al resto dei Sovereign ora è un mistero.

9
Star-Lord

Quando e come tornerà il leggendario Star-Lord?

Guardiani della Galassia Vol. 3 si conclude con la promessa che “Il leggendario fuorilegge Star-Lord tornerà“. Peter Quill non è morto in Guardiani della Galassia 3, anche se il film ha giocato con le aspettative del pubblico riguardo al destino di Star-Lord. Se non fosse stato per Adam Warlock, Star-Lord sarebbe morto. Tuttavia, alla fine del film Peter Quill non faceva più parte dei Guardiani della Galassia. Il finale di Guardiani della Galassia 3 vede il ritorno di Star-Lord sulla Terra e il riavvicinamento di Peter Quill alla sua famiglia per la prima volta dopo la morte della madre. In un certo senso, la storia di Peter Quill nel MCU è giunta al suo termine.

Ciò che accade a Star-Lord alla fine di Guardiani della Galassia Vol. 3 avrebbe potuto rappresentare la fine del viaggio del personaggio. Tuttavia, il MCU ha chiarito che Star-Lord tornerà. Una solida previsione è che Peter Quill ritorni in Avengers: The Kang Dynasty o Avengers: Secret Wars. Chris Pratt potrebbe anche tornare a vestire i panni di Peter Quill in un film da solista su Star-Lord o in una serie TV Disney+ su Star-Lord. Probabilmente, però, Quill non lavorerà con i nuovi Guardiani della Galassia, in quanto ciò ridurrebbe l’impatto del finale di Guardiani della Galassia vol. 3.

8

Cosa succederà alla nuova squadra dei Guardiani della Galassia?

La scena mid-credits di Guardiani della Galassia Vol. 3 ha introdotto un nuovo roster di Guardiani della Galassia. Sebbene nessuno dei Guardiani sia morto in Guardiani della Galassia Vol. 3, il che è stato sorprendente, la squadra come il pubblico l’ha conosciuta dal 2014 non esiste più. La nuova formazione dei Guardiani della Galassia comprende Rocket Raccoon, Groot, Cosmo, Kraglin, Adam Warlock e Phylla-Vell. Il fatto che i Guardiani della Galassia esistano ancora alla fine del Vol. 3 suggerisce che la squadra tornerà prima o poi. Inoltre, personaggi come Adam Warlock e Phylla-Vell, appena introdotti, hanno probabilmente un futuro nel MCU.

I nuovi Guardiani della Galassia potrebbero tornare in Avengers: The Kang Dynasty, in modo simile a come i Guardiani della Galassia originali hanno partecipato ad Avengers: Infinity War. Allo stesso modo, tutti i principali personaggi Marvel dovrebbero essere coinvolti in Avengers: Secret Wars. Pertanto, i nuovi Guardiani della Galassia torneranno sicuramente prima della fine della Saga del Multiverso. Sarà interessante vedere se i nuovi Guardiani della Galassia avranno un film tutto loro, che potrebbe essere l’inizio di una seconda trilogia di Guardiani della Galassia.

7

Come si è unita Phyla ai nuovi Guardiani della Galassia?

L’aggiunta più sorprendente alla nuova formazione dei Guardiani della Galassia è stata quella di Phyla-Vell. Phyla, personaggio dei fumetti Marvel Comics, era uno dei bambini usati come cavie dall’Alto Evoluzionario. Phyla è stata liberata dai Guardiani, ma non è rimasta a Knowhere. Al contrario, Phyla-Vell si è unita ai nuovi Guardiani della Galassia a un certo punto tra la battaglia finale di Guardiani della Galassia 3 e la prima scena post-credits. Nei fumetti, Phyla-Vell è stato il quarto personaggio a utilizzare il titolo di Capitan Marvel. Phyla faceva anche parte della formazione di Guardiani della Galassia del 2008. 15 anni dopo, Phyla si unisce finalmente ai Guardiani del MCU.

6
Guardiani della Galassia Vol. 3

Gamora tornerà nel MCU dopo Guardiani della Galassia 3?

Gamora è morta in Avengers: Infinity War, ma una versione passata di Gamora è stata portata dal 2016 al 2023 in Avengers: Endgame. Sebbene la “Gamora del 2016” si sia ricongiunta ai Guardiani della Galassia, non era la stessa persona che conoscevano un tempo. Guardiani della Galassia Vol. 3 ha riconosciuto che si trattava di una Gamora diversa, che non aveva mai vissuto gli eventi dei primi due film di Guardiani della Galassia. Per questo motivo Gamora ha scelto di rimanere con i Ravagers invece di unirsi a Quill o ai nuovi Guardiani della Galassia. Zoe Saldana aveva precedentemente accennato al fatto che Guardiani della Galassia Vol. 3 sarebbe stato il suo ultimo film nei panni di Gamora.

5
Nebula attrice

Qual è il futuro di Nebula nel MCU?

Nonostante si sia unita ai Guardiani della Galassia alla fine del secondo film, Nebula sta già lasciando la squadra. Nebula non fa parte della nuova formazione dei Guardiani della Galassia. Al contrario, ha deciso di rimanere su Knowhere per aiutare i bambini sottoposti a esperimenti da parte dell’Alto Evoluzionario. Considerando che Nebula è stata cresciuta da Thanos, ha perfettamente senso che voglia dare a quei bambini una vita migliore rispetto a quella che ha avuto lei. Dopo aver trascorso gran parte della sua vita a combattere battaglie in tutta la galassia, Nebula potrebbe stare lontana dall’azione per un po’.

4
Mantis

Dove andrà a finire Mantis?

Nonostante si sia unita ai Guardiani della Galassia alla fine del secondo film, Nebula sta già lasciando la squadra. Nebula non fa parte della nuova formazione dei Guardiani della Galassia. Al contrario, ha deciso di rimanere su Knowhere per aiutare i bambini sottoposti a esperimenti da parte dell’Alto Evoluzionario. Considerando che Nebula è stata cresciuta da Thanos, ha perfettamente senso che voglia dare a quei bambini una vita migliore rispetto a quella che ha avuto lei. Dopo aver trascorso gran parte della sua vita a combattere battaglie in tutta la galassia, Nebula potrebbe stare lontana dall’azione per un po’.

3
Drax il Distruttore

La storia di Drax nel MCU è davvero finita?

Prima di Guardiani della Galassia Vol. 3, Dave Bautista ha confermato che il film sarebbe stato la sua ultima interpretazione di Drax. Detto questo, Drax non è morto in Guardiani della Galassia Vol. 3. Il personaggio ha invece deciso di rimanere su Knowhere per aiutare i bambini catturati dall’Alto Evoluzionario. Come Nebula, Drax ha incontrato la possibilità di trasformare il dolore del suo passato in qualcosa di buono. Considerando che la famiglia di Drax è stata uccisa da Thanos, il finale di Drax nel Vol. 3 è abbastanza adatto al personaggio. Se Drax non dovesse mai tornare nel MCU, Guardiani della Galassia Vol. 3 è stato il perfetto commiato per lui.

2
Spiegazione finale Guardiani della Galassia Vol 3

Guardiani della Galassia 3 è davvero l’ultimo film?

Guardiani della Galassia Vol. 3 rappresenta la fine della trilogia di Guardiani della Galassia di James Gunn. Questo non significa che sia la fine del franchise di Guardiani della Galassia nel MCU. Finora non sono stati fatti annunci ufficiali riguardo a Guardiani della Galassia 4. In tutto il MCU, solo i franchise di Avengers, Thor e Captain America hanno ricevuto più di tre film. Tuttavia, ora che c’è un nuovo team di Guardiani della Galassia nel MCU, Guardiani della Galassia 4 potrebbe benissimo essere realizzato in futuro. In tal caso, probabilmente non sarà diretto da James Gunn.

1
Guardiani della Galassia Vol 3

I Guardiani della Galassia originali torneranno mai insieme?

Nessuno dei Guardiani della Galassia è morto nel Vol. 3. In altre parole, sebbene Guardiani della Galassia 3 abbia concluso la saga del MCU di James Gunn, i Guardiani della Galassia originali potrebbero ancora tornare insieme prima o poi. Non si può escludere una riunione dei Guardiani della Galassia, poiché raramente il MCU abbandona un personaggio per sempre. Anche se alcuni membri del cast di Guardiani della Galassia decidessero di non continuare a far parte del franchise, un ritorno occasionale potrebbe sempre essere previsto. Guardiani della Galassia Vol. 3 introduce una nuova squadra, ma lascia anche aperta la porta a un eventuale ritorno della squadra originale.

Agnese Albertini
Agnese Albertini
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.

ALTRE STORIE