Disney: Glen Keane sui segreti dietro a Rapunzel, Ariel, Aladdin e ai classici che ha creato

Sembra strano pensare che il nostro intero immaginario dell’infanzia sia dovuto ad una sola persona, e in parte è proprio così, se pensiamo che Glen Keane, animatore alla Disney fino al 2012, è autore di alcuni dei personaggi più famosi e amati della casa di Topolino. Da Ariel e Pocahontas, fino a Rapunzel, ecco i segreti nascosti dietro la nascita di questi personaggi classici, raccontati da colui che li ha creati.

7Ariel

La Sirenetta
 

“Mi rapporto a lei molto di più rispetto a ogni altro personaggio che ho creato. Amo i personaggi che credono che l’impossibile sia possibile, che hanno questo desiderio bruciante dentro di loro e che io animo. E qui c’è questa ragazza, che respira acqua, che vive sott’acqua ma che camminerà sulla terra e c’è questo ragazzo che rappresenta quel mondo di cui lui vuole fare parte. Amo questa cosa (…) Originariamente doveva disegnare Ursula nel film, poi ho sentito Jodi Benson cantare ‘Part of Your World’ e ho detto DEVO disegnare questo personaggio.

E quando ne ho parlato con la produzione, loro mi hanno detto che avevano scritto il personaggio per me, non per farmelo animare ma pensando al mio carattere. E così ho detto che avrei dovuto disegnarla. E così mi hanno chiesto se sapevo disegnare una ragazza carina, visto che avevo appena realizzato Ratigan, un gigante, un orso, una volpe e un segugio. E io ho risposto ‘Disegno mia moglie da quando siamo sposati, penso di poterlo fare’. E Linda somigliava molto a Ariel. Ho disegnato la faccia di Ariel basandomi su di lei. Ci sono altre persone che hanno influenzato l’aspetto di Ariel, ma principalmente è stata mia moglie Linda”.

Indietro