Festa del cinema di Roma: le foto dal red carpet de La Cura

Foto di Aurora Leone © Cinefilos.it

E’ stato presentato ieri alla Festa del cinema di Roma il film La cura. Sul red carpet hanno sfilato in protagonisti, il regista Francesco Patierno e gli interpreti Francesco Di Leva, Alessandro Preziosi, Francesco Mandelli, Cristina Donadio, Andrea Renzi, Antonino Iuorio, Peppe Lanzetta, Ernesto Mahieux, Giuseppe D’Ambrosio, Eliana Miglio, Maritè Musella, Giancarlo Cosentino, Francesco Biscione, Margherita Romeo, Viviana Cangiano, Francesca Romana Bergamo, Vincenzo Del Prete, Pio Del Prete, Ramon D’Andrea, Giuseppe. Ecco tutte le foto dal red carpet:

 

LA CURA un film di Francesco Patierno | liberamente tratto da La Peste di Albert Camus, Editions Gallimard 1947 verrà presentato in CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA alla Festa del Cinema di Roma 2022 |una produzione RUN FILM in associazione con IN BETWEEN ART FILM prodotto da Alessandro e Andrea Cannavale con Beatrice Bulgari.

La trama del film

La storia della Peste di Albert Camus, ambientata originariamente in Algeria nel 1947, si sposta nella Napoli dei nostri tempi. Una troupe cinematografica, durante i giorni più duri del lockdown, gira un film tratto dalla Peste di Camus. La realtà delle vite degli attori si alterna alla finzione dei personaggi che interpretano: gradualmente i due piani narrativi si uniscono. Corso Umberto, il rione Sanità, le Terme, la stazione di Mergellina, l’Hotel Oriente, la prefettura, strade, angoli, per lo più deserti: Napoli in pieno lockdown. Una città spettrale e fuori dal tempo per la rilettura contemporanea di Francesco Patierno di La peste di Albert Camus, dove i sentimenti, le paure, i conflitti del libro scivolano armoniosamente dentro il disorientamento generato dalla pandemia, e pezzi di realtà, come un uomo disperato che urla di notte per strada, riflettono il testo. Un ospedale e i suoi medici e volontari, i funzionari, i commercianti, le persone normali, tutti si mescolano con una troupe che sta girando un film sulla Peste, in una coralità drammatica asciutta e coinvolgente. Chi vuole scappare. Chi decide di restare. Ma da soli non si resiste alla paura.

- Pubblicità -