Helen Mirren: una regina in continua trasformazione, al cinema dal 4 gennaio con Wonder: White Bird

Helen Mirren torna al cinema dal 4 gennaio con Wonder: White Bird

Da tutti considerata la Regina del grande schermo, grazie alla sua magistrale interpretazione di Elisabetta II in The Queen di Stephen Frears che le valse il premio Oscar nel 2007, Helen Mirren è forse l’esempio più brillante e vincente di come una carriera già di grande successo possa essere in continuo rinnovamento e esplorazione di nuovi territori.

Vantando già collaborazioni con alcuni dei più grandi registi contemporanei (Greenaway, Altman, Sellers, Brass trai tanti), Mirren ha dimostrato negli ultimi anni come questa si possa trasformare nel tempo, adattandosi non solo al mercato corrente ma anche alle nuove forme di comunicazione e spettacolo, tracimando nel mondo della moda e della musica. In attesa di vederla Wonder: White Bird, al cinema dal 4 gennaio grazie a Notorious Pictures, ecco le evoluzioni e le rivoluzioni nella carriera di Helen Mirren negli ultimi anni.

4Fast and Furious Saga

FAST X
 

È il 2017 quando Magdalene “Queenie” Ellmanson-Shaw fa il suo ingresso trionfale nella saga di Fast and Furious. La matriarca Shaw esordisce nel franchise nell’ottavo episodio, chiedendo a Toretto di salvare suo figlio Deckard da Cipher. Il finale del film la vede in prigione, dalla quale però evade nello spin-off Hobbs & Shaw, facendo saltare in aria la sua cella, grazie a un amorevole regalo dei suoi figli. La ritroviamo poi brevemente nel nono capitolo del franchise.

Dimostrando grande duttilità e amore per l’action, Helen Mirren si immerge anima e corpo in una saga chiassosa e divertente da guardare e, a detta sua, da interpretare. Non è certo un territorio inesplorato per Mirren, che già con RED nel 2010, e con il suo sequel di tre anni dopo, aveva dimostrato attitudine verso il genere. Ma il suo tuffarsi completamente e con dedizione in una serie così riconosciuta e amata è indice di volersi mettere in gioco, con la grande ironia e sensualità, doti che da sempre ne caratterizzano la presenza e le scelte.