Hollywood: i momenti che hanno segnato la storia del decennio

Dall'avvento di Netflix al monopolio della Disney, ecco gli avvenimenti più importanti che riflettono i cambiamenti con i quali ha dovuto fare i conti l'industria di Hollywood nell'ultimo decennio.

Il 2010 è stato un decennio particolarmente vorticoso, con tutta una serie di cambiamenti in ambito sia sociale sia culturale che hanno avuto un impatto senza precedenti sull’industria cinematografica hollywoodiana. A conti fatti, tutti questi cambiamenti sono stati accolti nelle forme e nei modi più disparati possibili dai registi di tutto il mondo.

Molto spesso, lo stesso sguardo dei cineasti più in voga e in maggiore attività durante tutto l’arco di questo decennio hanno testimoniato attraverso le loro “creature” le dirette conseguenze di questi cambiamenti, che nella maggior parte dei casi avevano a che fare con il modo di osservare la realtà e gli altri, il modo di percepire la bellezza che ci circonda e il modo di accogliere le conseguenze di avvenimenti più o meno degni di nota.

Di seguito abbiamo raccolto i 10 avvenimenti più importanti che – nel bene o nel male – riflettono i cambiamenti con i quali ha dovuto fare i conti il mondo del cinema negli ultimi 10 anni.

10L’attacco a Sony Pictures

 

Nel 2014, una pletora di dati riguardanti la Sony Pictures (incluse informazioni sui dipendenti, discussioni tra i dirigenti in merito a progetti futuri e persino anteprime video dei film non ancora usciti al cinema) è trapelata su Internet grazie ai “Guardiani della Pace”, un’organizzazione anonima di hacker immorali.

Se all’inizio l’attacco è stato collegato a controversie politiche (gli stessi “Guardiani” si sono sentiti offesi dalla commedia The Interview di Seth Rogen, che mostrava la morte di un leader nordcoreano), col tempo è stato sempre più legato a questioni di carattere più generale, come la protezioni dei dati attraverso la rete, dal momento che l’attacco ha dato la possibilità al mondo intero di vedere cosa degli hacker professionisti sono in grado di fare, aumentando in maniera esponenziale le paure e le paranoie del popolo del web.

Indietro