Home Photogallery Iron Spider: ecco 20 segreti del costume di Spider-Man

Iron Spider: ecco 20 segreti del costume di Spider-Man

0
Iron Spider: ecco 20 segreti del costume di Spider-Man

Nella Marvel Comics, l’Iron Spider è un costume speciale realizzato da Tony Stark per Spider-Man. Serve per aumentare le capacità di combattimento durante la Guerra Civile. Nella MCU, Tony offre la tuta a Peter Parker alla fine di Spider-Man: Homecoming, per dargli il benvenuto negli Avengers. Peter inizialmente rifiuta ma prende poi la tuta per unirsi alla lotta contro la potenza di Thanos.

Per i supereroi l’armatura è un elemento importantissimo. Non soltanto un abito fatto su misura, ma anche un simbolo di potenza e di identità, che è in grado di condensare l’essenza stessa dell’eroe. I fan lo sanno bene e sono curiosi di scoprire i dettagli celati dietro la tuta del loro personaggio preferito. Ecco quindi svelate la storia, le origini e le caratteristiche dell’Iron Spider!

Era l’uniforme dei Ragni Rossi

Gli Scarlet Spiders o Ragni Rossi sono tre cloni di Michael Van Patrick. Per questo motivo, i loro nomi sono Michael, Van e Patrick e si identificano come Red Team. Sono dotati di una versione potenziata e aggiornata dei poteri di Spider-Man e indossano  l’armatura Iron Spider. Dopo la Guerra Civile, lavorano per un periodo insieme ai Vendicatori.

Spider-Man ricrea l’armatura

Peter realizza le incredibili potenzialità dell’Iron Spider e, dopo la distruzione della tuta, la ricrea da zero utilizzando le proprie risorse. Cosa non affatto semplice, considerando la differenza di tecnologia a disposizione di Peter rispetto alle conoscenze di Tony Stark. Chissà se la versione dell’MCU seguirà questa linea, considerando che Peter stesso ha progettato la sua tuta alare.

Sono tante e sparse in tutto il Multiverso

Se la versione MCU dell’uniforme Iron Spider è stata indossata solo da Peter, nel Multiverso ci sono state innumerevoli altre iterazioni di questo costume iconico.

Terra-12041 è la denominazione usata per l’universo Marvel animato, dove Peter, insieme a Amadeus Cho, indossa l’armatura. L’universo di Ultimate vede Peter con indosso l’Iron Spider guidare la squadra di Ultimates, mentre nel mondo dei videogiochi Earth-TRN562 c’è Mary Jane nella tuta.

È stata usata dalla polizia

Esiste una realtà nel Multiverso in cui l’uniforme è usata dalle forze della polizia: su Terra-TRN562, l’Uomo Ragno crea una nuova arma di polizia, con una gamma completa di vigilanti.

Tra questi, c’è un ufficiale che viene indicato come Iron Spider. Rimanendo nascosto dentro l’armatura, il personaggio lotta per la giustizia mostrando una vasta gamma di abilità grazie alla tecnologia del suo costume.

È adatta a viaggiare nello Spazio

Tra le numerose caratteristiche dell’Iron Spider, c’è la possibilità di indossare l’uniforme nello Spazio, come Peter fa in alcune occasioni.

L’armatura lo salva dalla morte imminente mentre viene gettato nel cosmo e lo protegge dalle pressioni di viaggio creando una camera che continua a fornire aria respirabile. Non a caso, per la tuta Stark ha usato alcune delle migliori tecnologie a sua disposizione.

La nanotecnologia della tuta

L’armatura ”Bleeding Edge” di Iron Man è dotata di nanotecnologie, minuscole particelle in grado di muoversi e cambiare a piacimento.

Nella MCU, l’Iron Spider sembra avere la stessa composizione. Visto il creatore della tuta, non c’è da sorprendersi: Tony Stark può aver utilizzato anche per questa tuta la tecnologia più avanzata a sua disposizione.

Nei fumetti ha colori differenti

L’originale Iron Spider della Marvel Comics ha uno schema di colori molto luminoso incentrato sul rosso. Per emulare i colori rosso e oro dell’armatura classica di Iron Man, l’Iron Spider è simbolo della fedeltà di Spidey a Stark.

Nella MCU, manca questo legame fiduciario legato all’armatura: rispetto ai fumetti, qui la tuta Iron Spider ha una combinazione di colori rosso e blu più scuri, con riflessi dorati. È un’interpretazione più lucida e più scura del look classico di Spider-Man e si distanzia molto dal materiale di partenza.

Può fare tutto, come la prima tuta di Spider-Man

Le funzionalità della tuta dell’eroe includono una varietà di ragnatele, un drone da ricognizione, un paracadute, un computer di bordo di nome Karen e lenti ottiche avanzate. In Homecoming, Spider-Man scopre che la nuova tuta, donatagli per la prima volta da Tony in Captain America: Civil War, aumenta notevolmente le sue capacità di combattimento…

Le ragnatele

Grazie alla nanotecnologia, le munizioni a disposizione di Spider-Man possono essere aggiornate: l’Iron Spider può fabbricare le ragnatele al volo, creando una riserva inesauribile. Con la tecnologia fantasiosa a disposizione di Stark, viene cancellato un grande limite di Spider-Man, permettendogli di combattere senza doversi preoccupare delle munizioni.

Una corazza per Spider-Man

L’Iron Spider è l’armatura che permette all’Uomo Ragno di combattere contro potenti eroi e cattivi. Usando la stessa tecnologia della tuta di Iron Man, Stark crea una tuta flessibile, resistente e antiproiettile.

In Infinity War, Iron Man viene colpito da Thanos. L’eroe non sembra prendere bene quel pugno, ma la sua armatura regge senza quasi nessuna rottura visibile. Se l’Iron Spider ha un simile livello di difesa, l’Uomo Ragno sarà in grado di prendere seri pugni, forse anche da Thanos.

Camouflage

Dal momento che la tuta di Iron Spider è fatta di nanotecnologie, le particelle possono riorganizzarsi come l’eroe vuole. Nei fumetti, la tuta permette a Spider-Man di apparire come desidera e potenzia la sua capacità di mimetizzarsi e di nascondersi.

Indossata da molti

Se nell’MCU è Parker l’unico a indossare l’Iron Spider, così non accade nei fumetti. Quando Spider-Man cambia lato durante la Guerra Civile, allontanandosi da Iron Man, altri hanno la possibilità di provare la sua tuta.

A indossarla, oltre ai Ragni Rossi, i tre eroi impiegati da Stark per combattere nell’armatura, contiamo lo zio di Miles Morales, Aaron Davis, vari criminali, e persino Mary Jane Watson.

Un’aderenza impossibile

Se la maggior parte dei supereroi Marvel sul set di Infinity War aveva almeno qualche elemento addosso che rimandasse ai costumi dei propri eroi, perfezionati poi in post-produzione, ciò non è stato possibile per Spider-Man. 

Nella realtà, il reparto costumi non ha potuto creare qualcosa di attillato e aderente come l’Iron Spider. L’armatura è stata creata interamente in CGI. Mentre tutti gli altri sul set indossavano costumi che costavano migliaia di dollari, Tom Holland aveva una tuta motion capture, paragonabile, stando all’attore, ad un pigiama.

Permette a Spider-Man di volare

Il web-slinging è uno dei poteri più riconoscibili e divertenti di Spider-Man, che si muove per New York usando le sue ragnatele come Tarzan.

Nei fumetti, l’Iron Spider essenzialmente rende obsoleto il web-slinging, in quanto permette a Spider-Man di volare. Nell’MCU, anche se non è ancora successo, c’è la possibilità che l’eroe si trovi costretto a volare, sorprendendo tutti.

La temperatura corporea

La tuta Iron Spider può raffreddare la temperatura corporea di Spider-Man in modo che non si surriscaldi durante lo sforzo in battaglia. In realtà soddisfa uno scopo più importante…

L’Iron Spider non solo raffredda chi lo indossa, ma può abbassare la temperatura corporea così tanto da rendere invisibili di fronte alle telecamere a infrarossi. Combinando ciò al camuffamento, diventa molto difficile per i nemici vedere Spider-Man, sia ad occhio nudo che attraverso la tecnologia.

Braccia meccaniche per Spider-Man

I ”Waldoes” sono i tre iconici bracci meccanici dell’Uomo Ragno. Nella Marvel Comics, hanno una moltitudine di funzioni. Sono leggeri, flessibili, durevoli e Spider-Man può riporli in una sorta di zaino high-tech sulla schiena.

La MCU ha sfruttato il design, mettendo in mostra i Waldoes in una serie di situazioni pericolose e sono una delle ragioni per cui Spider-Man continua a utilizzare questa tuta più di altre.

Può fornire soccorso

L’Iron Spider non solo protegge dal male con la sua struttura potenziata e le armi offensive, ma può anche soccorrere chi la indossa se viene ferito. Nulla di troppo complicato, ma comunque utile: la nanotecnologia della tuta può manovrare se stessa per proteggere Spider-Man, per esempio, se perde troppo sangue.

Permette di origliare le conversazioni della polizia

Tony è noto per la sua propensione alla sorveglianza, come dimostrato sia nei fumetti che nell’Universo Cinematografico Marvel. La tuta di Spider-Man che Tony dà a Peter ha anche funzioni di monitoraggio e registrazione per controllare i movimenti dell’eroe.

Tony vuole avere accesso a più informazioni possibili, e se deve hackerare le comunicazioni della polizia, tanto meglio. Naturalmente, l’Iron Spider ha questa capacità: il suo computer di bordo è in grado di trasmettere importanti informazioni.

Si può scomporre

Non sono solo le braccia meccaniche. La nanotecnologia dell’Iron Spider permette a Spider-Man anche di staccare pezzi di se stesso per proteggersi da oggetti pericolosi. L’idea è che, essendo fatto da nanotecnologie, il costume può muoversi sulla pelle di e addirittura staccarsi dalla pelle.

Registra tutto per Spider-Man

Nei fumetti, l’Iron Spider è creato per la Guerra Civile, evento in cui la mania di controllo e l’autoritarismo di Tony Stark raggiungono il loro apice. Tony crea l’armatura per guardare ogni mossa di Spider-Man, con  telecamere in grado di registrare tutto e inviarlo a Tony. 

Nella MCU, Tony è più una figura mentore di Spider-Man, quindi questa caratteristica della tuta non è troppo preoccupante.