Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri è uno di qui adattamenti che attirerà sia gli spettatori occasionali che i giocatori più legati a Dungeons & Dragons. Il suo mix di umorismo, cuore e azione fantasy ha suscitato elogi, così come il modo in cui i registi/co-sceneggiatori John Francis Daley e Jonathan Goldstein sono riusciti a utilizzare la ricca mitologia di Dungeons & Dragons. I fan del gioco terranno senza dubbio i tanti Easter eggs sparse per tutto il film (credeteci, ce ne sono molte) ma uno dei più grandi si presenta sotto forma di un personaggio la cui presenza guida la trama. Quel personaggio è il negromante Szass Tam (Ian Hanmore).
- Il seguente articolo contiene spoiler per Dungeons & Dragons
La storia di Szass Tam
Szass Tam era un membro dei Maghi Rossi che governavano il paese di Thay. Faceva parte del Consiglio di Zulkirs, che consisteva di otto dei più potenti Maghi Rossi mai esistiti. E come la maggior parte dei Maghi Rossi, Tam ricercava la conoscenza arcana, indipendentemente dal prezzo che doveva pagare per ottenerla. Quel prezzo arrivava spesso sotto forma dei suoi vari apprendisti, così come degli avventurieri che gli portavano oggetti incantati. Alla fine, ha incontrato la sua fine durante un tentativo di invadere la terra di Rashemen… o almeno così sembrava.
In realtà, Tam è stato resuscitato come un lich, una creatura che camminava in uno stato tra la vita e la morte. Ha continuato a conquistare un posto di potere a Thay, il che lo ha messo in conflitto con la società segreta nota come Harpers. Alla fine, ci riuscì lanciando un incantesimo noto come Morte che fa cenno, che trasformò il popolo di Thay nei suoi servitori non morti. Questi servitori costituirono la base delle Dread Legions, consolidando il dominio di Tam. Tuttavia, gli è stato impedito di estendere il suo potere quando il corno rosso che ha usato per lanciare l’incantesimo è stato rubato.
La presenza di Tam alimenta la trama di Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri
Sebbene Tam appaia solo in poche scene di Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, le sue azioni finiscono per avere una grande influenza sulla trama. Uno dei suoi compagni maghi rossi, Sofina (Daisy Head) è riuscito a rubare il corno rosso e ha cercato di infliggere la morte del richiamo alla città di Netherwinter. A tal fine, unisce le forze con il canaglia Forge Fitzwilliam (Hugh Grant). Forge riavvia la competizione nota come Highsun Games, che porterà persone da tutti i Forgotten Realms a Netherwinter e darà a Sofina le vittime di cui ha bisogno per il suo esercito. In cambio, riesce a fuggire con le ricchezze che gli altri signori stanno portando.
I loro piani vengono sconvolti da Edgin Darvis (Chris Pine) e dal suo eterogeneo gruppo di ladri, che riescono a dare i guadagni illeciti di Forge alla gente di Netherwinter e sconfiggono Sofina in battaglia. Edgin aveva delle ruggini personali con la coppia di cattivi: era un ex Harper che finì in prigione dopo essere stato sconfitto da Forge e Sofina. Non solo, sua moglie è stata uccisa dai Maghi Rossi! Ma Edgin non è l’unica persona la cui vita è stata influenzata dalle macchinazioni di Tam. Il paladino Xenk Yandar (Rege Jean-Page) era uno dei pochi cittadini sopravvissuti di Thay che riuscì a fuggire dalla terra prima che Tam la conquistasse. Yandar aiuta Edgin ei suoi amici a recuperare l’Elmo della Disgiunzione, che gioca un ruolo importante nella loro vittoria su Sofina, e consegna Forge alla giustizia.
Tam potrebbe avere un ruolo nei futuri film di Dungeons & Dragons
Anche se Neverwinter è salva, la minaccia di Tam persiste. Edgin lo nasconde persino, dicendo che lui ei suoi amici affronteranno il negromante quando sarà il momento. E questo potrebbe arrivare prima piuttosto che dopo, dato che Goldstein e Daley hanno recentemente firmato un accordo di prima visione con la Paramount. Anche una serie televisiva di Dungeons & Dragons è in lavorazione alla Paramount+, e mentre i dettagli rimangono pochi, Tam potrebbe rivelarsi una formidabile minaccia nelle future storie e sequel di Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri.