X-Men ’97 ha conquistato il mondo e la cultura pop nelle ultime settimane con recensioni assolutamente sbalorditive sia da parte della critica che dei fan Marvel. Dal momento in cui la serie è stata annunciata al Disney+ Day 2021, ed è stato rivelato che la serie avrebbe continuato la trama dell’iconica X-Men: The Animated Series, i fan erano sia ansiosi che al settimo cielo per quello che sarebbe potuto venire fuori da questa serie.
Fortunatamente, quando il 20 marzo 2024 è andato in onda il primo episodio, si è avuta la conferma che la Marvel aveva trovato l’oro e, man mano che gli episodi continuavano ad andare in onda, alcuni hanno persino affermato che questo è il miglior contenuto che la Marvel abbia mai pubblicato negli ultimi anni. Con l’imminente conclusione della serie, è probabile che i fan chiedano a gran voce altri contenuti come questa serie iconica. Fortunatamente, il mezzo televisivo offre una serie di show che i fan di X-Men ’97 adorerebbero e che possono sfruttare in attesa di ciò che verrà dopo la neonata serie Marvel.
Fantastic Four (1994)
Il Marvel Cinematic Universe non è il primo universo di supereroi collegato allo schermo. La Marvel aveva un universo televisivo animato e uno degli otto show all’interno dell’universo presentava una squadra Marvel che i fan chiedevano a gran voce da tempo nel MCU: la prima famiglia Marvel, i Fantastici Quattro. I fan hanno potuto assistere a due intere stagioni di grandi storie di supereroi fantascientifici che si possono trovare solo in questa stupefacente famiglia di eroi.
Una delle parti migliori dell’Universo Animato Marvel è l’interconnessione tra le due serie, con i personaggi che fanno continuamente da guest star nei rispettivi show. Fantastic Four è stata una serie unica nel suo genere, in quanto ha messo in mostra il lato cosmico dell’universo Marvel, con apparizioni di personaggi come Silver Surfer, Ego il Pianeta Vivente, Thor, gli Inumani, Super-Skrull e persino Nova. La serie ha messo in mostra un lato dell’universo Marvel che all’epoca i fan non potevano trovare da nessuna altra parte se non nei fumetti e ha fatto un ottimo lavoro facendo sentire il mondo del Marvel Animated Universe molto più grande. È una grande aggiunta all’universo e offre alcune storie meravigliose, come il Dottor Destino che ruba il Potere Cosmico a Silver Surfer e affronta il divoratore di pianeti Galactus in persona.
Fantastic Four (1994) in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Iron Man (1994)
Prima che Iron Man diventasse un nome familiare con l’Iron Man del MCU, l’eroe corazzato ha conquistato gli spettatori in televisione con una serie animata tutta sua, che faceva parte del Marvel Animated Universe. Sebbene la serie possa essere elogiata per la presenza di personaggi amati dai fan come War Machine o M.O.D.O.K., la serie è davvero speciale perché si prende il rischio di presentare un Iron Man che il pubblico di oggi non conosce.
Sebbene la personalità del personaggio fosse la stessa, la serie decise di dotare Tony Stark di una “batteria del corpo”, in cui doveva costantemente cambiare una batteria nel suo collo destro per mantenersi in vita. Si trattava di un concetto simile a quello dei fumetti, che aggiungeva un conflitto avvincente alle storie presentate. Questo offre ai fan della Marvel e di Iron Man una nuova interpretazione del personaggio che non solo è diversa da quella che si può trovare nei media moderni, ma ha anche migliorato le storie presentate e reso gli episodi molto emozionanti.
Iron Man (1994) in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
The Umbrella Academy (2019)
Il team di Netflix ha reso il 2019 un anno fantastico con il debutto di uno dei suoi show più popolari: The Umbrella Academy. La serie ha ricevuto molti paragoni positivi con gli X-Men, essendo una serie su una squadra di superumani che vivono insieme in una villa e imparano a essere una famiglia. Alcuni hanno addirittura definito la serie “il miglior adattamento live-action degli X-Men” in modo scherzoso.
L’Umbrella Academy è stravagante e divertente in tutti i sensi, cosa per cui molti apprezzano i personaggi degli X-Men. Sono divertenti e allo stesso tempo avatar di temi e trame incredibilmente profonde che hanno un vero significato, proprio come le storie degli X-Men, in particolare X-Men ’97, sono le più famose. Gli spettatori che apprezzano il modo in cui X-Men ’97 bilancia temi divertenti ed emotivi troveranno in The Umbrella Academy una visione gioiosa che può anche farli singhiozzare.
The Umbrella Academy in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Justice League (2001)
Anche se non condividono molte somiglianze con i personaggi degli X-Men, i membri della principale squadra di supereroi della DC hanno anche una serie animata molto apprezzata e scritta in modo eccezionale. Ciò che ha reso X-Men ’97 così innovativo è la sua qualità pazzesca e Justice League è una delle prime serie animate di supereroi a essere accolta come tale. È una serie leggendaria che ha contribuito a definire le storie di supereroi animati fino ad oggi.
Non solo Justice League sfoggia un’azione animata spettacolare come X-Men ’97, ma racconta anche storie profonde e significative. Entrambi gli show non si limitano a mettere in scena un’azione divertente per 30 minuti come altri, ma si prendono il tempo necessario per raccontare storie avvincenti e significative.
Justice League (2001) in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Young Justice (2010)
Scrivere una storia con un ampio cast di personaggi e assicurarsi che tutti i protagonisti ricevano la stessa attenzione e lo stesso sviluppo non è un compito semplice. Prima che X-Men ’97 diventasse l’apice della scrittura di un buon multi-protagonista, Young Justice era uno dei migliori. Riunire i giovani sidekick dei principali eroi della DC per formare una squadra che facesse del bene era una premessa che attirava spettatori da tutto il mondo e li portava a innamorarsi di questa squadra sapientemente scritta.
L’affascinante cast di giovani eroi che compongono il cast di Young Justice, soprattutto quando la serie prosegue e la squadra cresce, è la parte migliore dello show e lo rende coinvolgente. Così come i fan si sono innamorati o hanno riacceso il loro amore per gli X-Men negli ultimi tempi, l’amore per Robin, Kid Flash, Artemis, Miss Martian, Kaldur e Superboy non è ancora morto.
Young Justice in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Teen Titan (2003)
Una delle serie animate di supereroi più popolari non è altro che Teen Titans, un’altra serie su una squadra di eroi che cercano ogni giorno di cambiare il mondo in meglio. Ma ciò che ha reso Teen Titans unica rispetto ad altre serie di supereroi è stata l’ispirazione tratta dagli anime. Questo le ha conferito una splendida animazione e l’ha resa un’altra serie che ha saputo bilanciare magistralmente il suo tono tra il campanilismo e la serietà della narrazione.
In quasi ogni episodio, i Titani passavano da espressioni divertenti e piene di scemenze ad affrontare questioni serie, come quando Cyborg si rivolgeva a Starfire sul fatto di essere giudicati in base al loro aspetto. I personaggi di X-Men sono allegorie dell’ostracismo sociale, quindi non sono nuovi a storie con temi seri. Inoltre, uno dei fattori principali che rendono gli X-Men così amabili è il fatto che sono una famiglia e non esiste una famiglia della DC Comics come i Titani. Chi cerca una squadra affiatata e affettuosa come gli X-Men, troverà i Titani altrettanto piacevoli.
Titans in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Avengers: Earth’s Mightiest Heroes (2010)
Gli X-Men non sono l’unica squadra Marvel con una serie animata stupefacente che merita (ancora) un ritorno. La squadra di supereroi più popolare dell’universo Marvel, i Vendicatori, nel 2010 ha regalato al mondo una delle migliori serie animate Marvel di tutti i tempi. Avengers: Earth’s Mightiest Heroes, come X-Men ’97, fa un ottimo lavoro nel raccontare storie scritte con competenza e nell’incorporare l’universo Marvel senza che ciò risulti inutile o forzato.
I camei di Capitan America e dell’Uomo Ragno presenti in X-Men ’97 sono stati elogiati per aver reso la trama più interessante invece di sembrare forzati o inessenziali. Avengers: Earth’s Mightiest Heroes fa esattamente la stessa cosa nel corso delle sue due stagioni. Incorporando decine di eroi e cattivi provenienti da tutto il panorama Marvel, come Spider-Man, Wolverine, i Fantastici Quattro, il Soldato d’Inverno, i vari abitanti di Asgard e molti altri. Ma ogni singola apparizione ha un senso per la storia e li amplifica in un’ottica migliore.I fan continuano a sperare che Avengers: I fan continuano a sperare che Avengers: Earth’s Mightiest Heroes abbia un ritorno come quello degli X-Men.
Avengers: Earth’s Mightiest Heroes (2010) in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Wolverine and the X-Men (2009)
X-Men: The Animated Series non è l’unica volta in cui gli X-Men si sono visti sottrarre una serie incredibile, ma sfortunatamente per Wolverine e gli X-Men, la sua durata è stata molto più breve di quella di X-Men: The Animated Series. Sopravvissuto per una sola stagione, Wolverine and the X-Men è riuscito a dare una grande serie ai fan con una premessa diversa rispetto agli adattamenti degli X-Men precedenti. Questa volta, il beniamino dei fan Wolverine è al centro della scena come leader degli X-Men, un nuovo tipo di ruolo per il personaggio, che di solito è perlopiù un canone libero.
I fan apprezzano la serie anche per l’incredibile caratterizzazione di personaggi sottovalutati come Emma Frost, dando loro una ribalta davanti al pubblico che non avevano mai avuto prima. Molti fan online hanno apprezzato la regia, tanto che molti hanno notato che questo è un modo potenzialmente grandioso per incorporare gli X-Men nel Marvel Cinematic Universe, soprattutto se si considera che il capo del MCU Kevin Fiege era un produttore esecutivo.
Wolverine and the X-Men (2009) in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
‘Spider-Man: The Animated Series’ (1994)
La serie più popolare dell’Universo Animato Marvel è senza dubbio Spider-Man: The Animated Series. Amata dai fan Marvel di tutto il mondo per il suo incredibile adattamento del mito di Spider-Man, non ci sono molte cose negative da dire su Spider-Man: The Animated Series. Che si tratti delle stupefacenti interpretazioni del grande cast di personaggi, dell’ottima animazione o della meravigliosa narrazione, Spider-Man: The Animated Series potrebbe essere una delle migliori serie Marvel di tutti i tempi.
X-Men ’97 Stagione 1, Episodio 8, “La tolleranza è l’estinzione – Parte 1” non è la prima volta che questa versione del fionda-ragnatela si incrocia con gli X-Men, con cui ha avuto modo di fare squadra e con innumerevoli altri eroi Marvel nel corso della sua lunga serie di cinque stagioni. Il personaggio è così amato che la sua breve apparizione in X-Men ’97 ha scatenato una grande protesta per un revival della serie, proprio come è accaduto per X-Men ’97, che si è conclusa con un bel cliffhanger prima di essere cancellata alla fine della quinta stagione.
Spider-Man: The Animated Series in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
X-Men: The Animated Series (1992)
Ovviamente, la serie più simile a X-Men ’97 è quella di cui è la continuazione: X-Men: la serie animata. Proprio come Spider-Man: The Animated Series, questa serie sugli X-Men era così amata da essere considerata troppo presto scomparsa, anche dopo una lunga serie di 5 stagioni. Abbastanza popolare da giustificare un revival tanto atteso, il che non è un’esagerazione, visto che i fan hanno aspettato ben 27 anni prima di ricevere X-Men ’97.
Ancora oggi, X-Men: The Animated Series raccontava storie diverse da qualsiasi altro media sui supereroi. Affrontava temi come la discriminazione e il cambiamento sociale. La serie ha davvero avuto un impatto sugli spettatori che l’hanno guardata al momento della messa in onda e che continuano a guardarla ancora oggi. Sebbene possa essere elogiata per molti motivi, come lo sono state altre serie di supereroi come X-Men ’97, X-Men: The Animated Series è più popolare per aver raccontato storie che contano davvero e che significano più di altre.
X-Men: The Animated Series in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme: