I videogiochi non sono più solo gameplay, ma sono diventati anche grandi esempi di narrazione, con trame e personaggi avvincenti e persino tocchi cinematografici come le scene tagliate estese. Non c’è quindi da stupirsi che alcuni dei giochi più grandi e amati diventino spesso anche serie televisive e film. L’ultimo è Fallout, basato sull’omonimo gioco.
Se vi è piaciuto Fallout, non mancano contenuti simili, da altri adattamenti di videogiochi a nuove storie di un mondo post-apocalittico, da commedie a drammi. La fine del mondo e il modo in cui i personaggi sopravvivono nel mezzo di essa è un argomento che è stato esplorato innumerevoli volte nella narrativa, sia che si tratti di un misterioso virus mortale, di una guerra nucleare, di zombie o di un collasso della società provocato in altri modi. L’ordine di seguito procede per ordine di importanza.
Halo (2022-)
Ambientato nel 26° secolo, Halo segue un super-soldato potenziato ciberneticamente e specificamente progettato per obbedire agli ordini, chiamato Master Chief, mentre guida una squadra di Spartan del Comando Spaziale delle Nazioni Unite (UNSC) nella loro missione di difendere l’umanità dall’alieno Covenant. Dopo aver toccato un amuleto, Master Chief inizia ad avere delle visioni. Lo show va in onda su Paramount+ ed è basato sull’omonima serie di videogiochi, di cui sono disponibili finora due stagioni.
Sebbene Halo non sia l’adattamento più fedele del videogioco e si sia discostato parecchio dalla storia originale, causando frustrazione e critiche da parte dei fan, presenta comunque un’interessante storia di fantascienza per la TV, soprattutto per i nuovi arrivati al franchise o per coloro che sono disposti ad accettare la serie per i suoi meriti. La serie affronta il lato oscuro dell’umanità, ma presenta anche ottimi effetti, emozionanti sequenze d’azione e interpretazioni sincere da parte del cast.
Halo in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Twisted Metal (2023-)
Nella commedia della Peacock Twisted Metal, a John Doe, che non ha memoria del suo passato, viene offerta l’opportunità di una vita migliore nella sicura comunità di New San Francisco, ma solo se riuscirà a consegnare con successo un pacco in una landa desolata post-apocalittica. Accompagnato da un ladro d’auto armato di ascia, affronta i pericoli della strada aperta, tra cui un clown squilibrato alla guida di un camioncino dei gelati. La serie è basata sull’omonimo videogioco.
Twisted Metal è come un Mad Max comico ed è in linea con film come Zombieland, in quanto offre una visione più leggera dell’apocalisse, un’alternativa rinfrescante in un genere spesso pesante e cupo. È un adattamento ben fatto del videogioco e uno spettacolo esilarante, in cui anche la causa dell’apocalisse non è così pericolosa o seria come in altre storie simili e John Doe è onesto su alcuni degli aspetti peggiori della situazione, come la mancanza di carta igienica.
Twisted Metal in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
The Last Man on Earth (2015-2018)
Nella commedia della Fox The Last Man on Earth, un virus spazza via l’intera popolazione del pianeta, tranne un uomo, Phil Miller, padre di famiglia e impiegato di banca. Alla ricerca di altri sopravvissuti, Phil viaggia per tutti gli Stati Uniti, il Canada e il Messico con il suo camper. Dopo quattro stagioni, la serie si è conclusa con un cliffhanger, con un gruppo di persone che emergeva da un bunker sotterraneo. La serie è stata creata da Will Forte, che ha interpretato anche Phil.
The Last Man on Earth si è conclusa nonostante gli elogi della critica e una fanbase devota che ha apprezzato la sua capacità di trovare l’umorismo nell’apocalisse, laddove serie più drammatiche esplorano il lato oscuro di ciò che accade quando le persone hanno la libertà in una terra senza legge. The Last Man on Earth ha dato uno sguardo comico a questo stesso tema e, come altri show sulla fine del mondo, ha esplorato anche i temi della solitudine e della compagnia, dando a questa commedia profondità e significato nei tempi della fine.
The Last Man on Earth in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
The 100 (2014-2020)
Quando la civiltà fu distrutta da una guerra nucleare, gli unici sopravvissuti furono quelli che si trovavano a bordo delle 12 stazioni spaziali internazionali in orbita in quel momento in The 100. Quasi 100 anni dopo, poiché le risorse scarseggiano per le 4.000 persone che popolano le stazioni spaziali, queste inviano 100 giovani prigionieri sulla Terra per vedere se sono abitabili. La serie è andata in onda su The CW ed è stata liberamente basata su una serie di libri dallo stesso nome.
The 100 è stato uno degli show più acclamati di The CW, con una fanbase devota, nonostante non abbia ottenuto un’attenzione più ampia. Sebbene avesse alcuni difetti, raccontava comunque una storia interessante e, come altri show simili, esplorava i temi non solo della sopravvivenza, ma anche del conflitto, della guerra e di quanto sia importante per l’umanità coesistere pacificamente. Inoltre, presentava personaggi avvincenti che hanno avuto un grande sviluppo con il progredire della serie.
The 100 in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Jericho (2006-2008)
Dopo aver visto una nuvola a fungo sopra la vicina Denver come parte di un attacco a 23 città americane e aver messo fuori uso tutte le comunicazioni, gli abitanti della piccola città di Jericho sono sprofondati nel caos, costretti a capire cosa è successo, a sopravvivere e a fare i conti con la possibilità di essere le ultime persone rimaste in vita in America. La serie andò in onda sulla CBS e durò due stagioni.
Jericho ha avuto una vita tragicamente breve: il dramma è stato cancellato dopo la prima stagione, poi è risorto brevemente grazie al sostegno dei fan, per poi essere nuovamente cancellato. Ma da allora ha trovato un seguito di culto, grazie alla sua storia di sopravvivenza. La serie si è distinta nel genere e per certi versi ha precorso i tempi, diventando così un’ottima opzione per chi si avvicina per la prima volta a una storia di questo tipo, nonostante il finale poco brillante.
Jeremiah (2002-2004) in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Jeremiah (2002-2004)
Creato nel 2002, Jeremiah è ambientato in un 2021 distopico, dove un virus mortale ha ucciso tutti coloro che avevano superato l’età della pubertà. Un decennio dopo, il solitario Jeremiah (Luke Perry) cerca il Settore Valhalla, che suo padre gli aveva detto essere la chiave per la sopravvivenza. Insieme al suo partner, Kurdy Malloy (Malcolm-Jamal Warner), e a un uomo di nome Mr. Smith (Sean Astin), Jeremiah incontra lungo la strada un gruppo di altri sopravvissuti che stanno cercando di ricostruire la società.
Sebbene il concetto di un virus che spazza via vaste aree dell’umanità e distrugge la società come la conosciamo non sia una novità, Jeremiah ne ha dato un’interpretazione interessante, lasciando i bambini da soli a capire come sopravvivere e ricostruire, il che ha anche permesso alla serie di esaminare più da vicino l’impatto che questo ha su una persona. Nonostante un inizio un po’ lento, la serie ha raggiunto il suo apice nel corso della prima stagione, quando ha esplorato il virus e gli effetti che ha avuto sul mondo.
Jeremiah (2002-2004) in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Station Eleven (2021)
Basata sull’omonimo romanzo, Station Eleven segue i sopravvissuti di una pandemia influenzale che ha portato al crollo della civiltà e coloro che sono rimasti hanno iniziato a immaginare e ricostruire un nuovo mondo dalle rovine del vecchio. Sebbene la serie sia incentrata sulla sopravvivenza, Station Eleven mostra anche come i sopravvissuti alla pandemia affrontino ciò che è andato perduto, non solo in termini di persone e comodità moderne, ma anche di arte, come programmi televisivi e libri, che l’umanità dava per scontati prima di essere spazzati via.
Station Eleven era una visione più ottimistica della fine del mondo, in cui i sopravvissuti non si accontentavano di sopravvivere giorno per giorno in un mondo distrutto. Si sono aggrappati all’arte e alla cultura non solo come intrattenimento o come modo per connettersi l’uno con l’altro, ma come ricordo del passato e di ciò che, e soprattutto, di chi, hanno perso; e anche se alcuni grandi cambiamenti rispetto al materiale di partenza fanno sì che questo non sia l’adattamento più fedele, è comunque un grande adattamento che si regge sui propri meriti.
Station Eleven (2021) in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Silo (2023-)
In Silo, migliaia di persone sopravvivono in un silo che si estende per centinaia di piani in profondità nel sottosuolo, con norme che credono siano progettate per proteggerli dalla pericolosa terra desolata sovrastante. La serie si svolge 140 anni dopo che le persone hanno fatto del silo la loro casa permanente. È basata sulla trilogia di romanzi Silo e viene trasmessa in streaming su Apple TV, con una stagione alle spalle e un’altra in arrivo.
Silo è più di una semplice storia di sopravvivenza, soprattutto quando i personaggi scoprono i misteri del silo stesso, a partire da un omicidio. In questo senso, la serie si svolge come un giallo, con il silo che funziona come una piccola città, data la sua natura isolata. Ma un mistero porta ad altri più grandi, tra cui il vero scopo del silo e le motivazioni delle persone che lo gestiscono, ed è affascinante assistere a tutto questo.
Silo (2023-) in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Snowpiercer (2020-)
Ambientato sette anni dopo che il mondo si è letteralmente congelato, Snowpiercer racconta la storia dei sopravvissuti all’apocalisse di neve che si fanno strada attraverso il mondo su un treno in continuo movimento che gira intorno al globo con 1.001 vagoni. All’interno di questi vagoni ci sono i resti della civiltà, costretti a confrontarsi non solo con la sopravvivenza, ma anche con la guerra di classe e molto altro, proprio come era il mondo prima che le temperature si abbassassero drasticamente. Le prime tre stagioni dello show sono andate in onda su TNT, mentre la quarta stagione avrebbe dovuto essere l’ultima, ma il network ha deciso di non mandarla in onda. La stagione finale andrà invece in onda su AMC all’inizio del 2025.
Snowpiercer è una serie emozionante con un’interessante interpretazione dell’apocalisse, con i sopravvissuti che non sono sparsi per il paese, ma piuttosto contenuti in un treno in movimento. Come altre storie post-apocalittiche, esplora le questioni sociali con i suoi personaggi in relativa sicurezza, e anche se questo comporta certamente dei problemi, soprattutto quando si tratta della politica a bordo del treno. È come se la vita reale si svolgesse davanti agli occhi dello spettatore, solo che sono tutti confinati nei vagoni del treno. Snowpiercer si distingue anche per aver mantenuto i personaggi nella relativa sicurezza del treno, aumentando la tensione di questo gioiello sottovalutato.
Snowpiercer in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
The Last of Us (2023-)
Basata sull’omonimo videogioco uscito nel 2013, la serie HBO The Last of Us segue un uomo di nome Joel (Pedro Pascal) mentre accompagna una ragazza di 14 anni, Ellie (Bella Ramsey), che potrebbe avere la chiave per la sopravvivenza in un mondo post-apocalittico dopo che l’epidemia di un’infezione fungina che ha trasformato le persone in creature simili a zombie ha distrutto la civiltà. Finora è andata in onda una stagione e la seconda è in lavorazione.
Le somiglianze tra The Last of Us e Fallout sono evidenti. Entrambi sono basati su videogiochi ambientati in un universo post-apocalittico, ma non sono affatto la stessa serie. Sebbene gli adattamenti dei videogiochi possano essere difficili da realizzare, The Last of Us ci riesce meravigliosamente ed è stato elogiato sia dal pubblico che dalla critica. L’episodio “Long, Long Time” in particolare, con Nick Offerman nel ruolo di Bill, è stato salutato come uno dei migliori della serie grazie alla sua storia avvincente ed emozionante.
The Last of Us in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme: