HomePhotogalleryLoki: cosa è successo in ordine cronologico alla TVA

Loki: cosa è successo in ordine cronologico alla TVA

La spiegazione temporale degli eventi della serie Disney+ all'interno dell'MCU.

-

La Time Variance Authority non sarà più la stessa dopo gli eventi del finale della seconda stagione di Loki (qui la recensione). La principale agenzia di controllo del tempo del Marvel Cinematic Universe è stata usata in passato come mezzo per Colui che Rimane per usare le linee temporali, ma da allora si è trasformata in qualcosa di molto più benevolo con l’aiuto di Loki e dell’Agente Mobius. La vera linea temporale dell’Autorità per le Variazioni Temporali potrebbe infatti avere effetti a catena su tutta la Saga del Multiverso e sulla prossima lotta dei Vendicatori contro Kang il Conquistatore e le sue numerose varianti.

9
Loki teorie MCU smentito

La guerra del tempo ha sconvolto il Multiverso

Prima che l’Autorità per le variazioni temporali venisse istituita, ci fu un’enorme guerra temporale che scoppiò in tutto il multiverso. Questa guerra era guidata da diverse varianti di Kang il Conquistatore, che erano entrate in contatto grazie agli esperimenti di Nathaniel Richards sulle realtà alternative. Questa guerra ha portato caos e scompiglio in tutto il multiverso, distruggendo quasi ogni cosa. Vedendo la distruzione che le sue varianti avevano portato all’universo, Colui che Rimane cercò di trovare un modo per garantire che non si verificasse mai più un’altra Guerra del Tempo.

8

Colui che Rimane costruisce l’Autorità per le Variazioni Temporali

Dopo la conclusione della Guerra del Tempo, Colui che Rimane costruì l’Autorità per le Variazioni Temporali, un’agenzia che avrebbe supervisionato il multiverso. Come parte di questa direttiva, scelse la Terra-616 come universo primario, chiamandola la Sacra Linea Temporale. Gli agenti della TVA sono stati quindi incaricati di proteggere questo universo e di eliminare tutte le linee temporali ramificate che potrebbero distaccarsi da esso. Per rimpolpare i ranghi della TVA, Colui che Rimane rapisce alcune varianti della linea temporale perché agissero come suoi agenti. Tra queste, Ravonna Renslayer, Mobius M. Mobius e Ouroboros.

7

Sylvie viene arrestata e riesce a fuggire

Sylvie era una variante di Loki che in quanto donna si allontanava  dai dettami della Sacra Linea Temporale. Di conseguenza, diversi agenti della TVA, tra cui Ravonna Renslayer, furono inviati ad arrestarla e a cancellare la linea temporale da cui proveniva. Questa si sarebbe rivelata una delle missioni più fatali nella storia della TVA. Dopo essere stata portata al quartier generale della TVA, Sylvie riuscì a liberarsi dai suoi rapitori, rubando un TemPad e fuggendo nel multiverso. Trascorrerà i decenni successivi a sabotare la TVA, pianificando nel contempo di bombardare la linea temporale con eventi Nexus.

6
Loki 2x06 easter egg e riferimenti

Gli agenti della TVA hanno cancellato i loro ricordi

La seconda stagione di Loki ha rivelato un’importante svolta nella storia della TVA. Dopo la fine della Guerra del Tempo e la costruzione dell’agenzia, Colui che Rimane ordinò a Miss Minutes di cancellare la memoria di tutti i membri della TVA. Di conseguenza, agli agenti non è rimasto alcun ricordo della loro vita prima della TVA o della stessa Guerra del Tempo. Nel riavviare la TVA, Miss Minutes e Colui che Rimane inventarono un mito per coprire la vera origine dell’agenzia. Hanno introdotto l’idea di tre Custodi del Tempo che hanno preservato la Sacra Linea del Tempo e creato la TVA.

5
Avengers: Endgame

Gli Avengers creano una nuova linea temporale

Gli eventi di Avengers: Endgame hanno accidentalmente creato un ramo della linea temporale nel 2012, in cui Loki è riuscito a fuggire usando il Tesseract dopo essere stato sconfitto nella Battaglia di New York. Questa variante di Loki è stata infine arrestata dalla TVA e costretta a subire un processo. Venne a sapere che il viaggio nel tempo era stato autorizzato dalla TVA, ma che il suo ritorno non lo era. Fortunatamente per lui, l’agente Mobius vide l’opportunità di usare le sue conoscenze per aiutare a rintracciare Sylvie.

4
Sophia Di Martino Sylvie Loki

Loki e Sylvie trovano e uccidono Colui che Rimane

Sebbene Loki fosse stato ingaggiato per aiutare a catturare Sylvie, si ritrovò invece ad innamorarsi della sua stessa variante. Insieme, i due hanno portato scompiglio nella TVA, creando un evento Nexus e scoprendo che i Custodi del Tempo erano fittizi. Alla fine viaggiano fino alla fine del tempo stesso, dove incontrarono la vera mente della TVA: la variante di Kang nota come Colui che Rimane. Durante il loro incontro, il cattivo offre alle varianti di Loki l’opportunità di cambiare il corso del destino stesso: mentre Loki si oppone, Sylvie sceglie di ucciderlo, causando la rottura della Sacra Linea Temporale e la nascita di infinite linee temporali ramificate.

3

Loki aiuta a riformare la TVA

Dopo la morte di Colui che Rimane, Loki ha faticato non poco per tornare dai suoi amici della TVA, dove ha rivelato tutto ciò che aveva imparato alla fine del tempo. Rendendosi conto che la potatura delle linee temporali era stata essenzialmente un genocidio di tutti coloro che vi si trovavano, l’Autorità per la Variazione Temporale cambia le sue abitudini. La rapidità delle riforme della TVA ha spiazzato alcuni agenti, facendo sì che un contingente di tradizionalisti, guidati dal Generale Dox, si staccasse dalla fazione principale. Alla fine la TVA riuscì a catturare i traditori, ma non prima che questi avessero provocato la cancellazione di innumerevoli linee temporali ramificate.

2

Il Telaio del Tempo esplode

A causa del caos provocato dalla morte di Colui che Rimane, il Telaio del Tempo presso il quartier generale della TVA divenne instabile e cominciò a rompersi. Nel tentativo di evitare che il congegno esploda e distrugga potenzialmente l’intero multiverso, Loki e Mobius hanno chiesto l’aiuto di Victor Timely, una variante di Kang il cui codice genetico unico era necessario per sbloccare la porta del Telaio del Tempo. La loro missione per reclutare Timely è stata un successo ma alla fine non sono riusciti a fermare l’esplosione del Telaio del Tempo. In un raro momento di eroismo per una variante di Kang, Timely tentò di riparare il Telaio da solo, ma fu fatto a pezzi subito dopo essere uscito dalla porta. I suoi compagni assistono dunque scioccati e inorriditi al crollo del Telaio del Tempo in un accecante lampo di luce bianca.

1
Tom Hiddleston Loki 2 avengers: secret wars

Loki ricrea il multiverso

Dopo aver imparato a controllare le sue abilità con il salto temporale, Loki ha viaggiato indietro nel tempo per un lungo scontro con Colui che Rimane. Giunto alla conclusione che non sarà mai in grado di riparare il Telaio del Tempo, Loki decide di adottare un approccio diverso per sconfiggere il suo nemico. Viaggiando a ritroso fino al momento del crollo del Telaio, Loki affronta le pericolose forze del meccanismo esplosivo e riforgia egli stesso il multiverso. A differenza della natura singolare della Sacra Linea Temporale Loki è riuscito a tessere insieme le diverse linee temporali ramificate in un’unità coesa. Attraverso la creazione di un nuovo albero del mondo, sul modello di Yggdrasil della mitologia norrena, Loki è in grado di creare un multiverso stabile, in grado di sostenere le molte nuove ramificazioni che si formano ogni secondo.

Lidia Maltese
Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.

ALTRE STORIE