Attenzione: questo articolo contiene spoiler su Black Panther: Wakanda Forever!
Black Panther: Wakanda Forever introduce la nuova Pantera Nera del MCU, con parecchie differenze rispetto alla trama del fumetto originale. Questo è il primo film in cui Shuri, interpretata da Letitia Wright, diventa una vera protagonista, anche se segna la sua quarta apparizione nel MCU. Shuri non è più un personaggio secondario e il film segue il suo viaggio per diventare la prossima Pantera Nera e salvare la sua nazione natale, il Wakanda.
Dopo la morte dell’attore Chadwick Boseman nel 2020, che ha interpretato T’Challa in Black Panther del 2018, il secondo capitolo del franchise di Black Panther ha dovuto essere riscritto senza la Pantera Nera originale. Alla fine, è stata la sorella minore di T’Challa, Shuri, a prendere il testimone, rispecchiando la trama originale dei fumetti nonostante alcune notevoli differenze, che ora esaminiamo grazie a ScreenRant.
Come Shuri è diventata la Pantera Nera nei fumetti Marvel rispetto al MCU
Sia nei fumetti che nel MCU, Shuri affronta sfide personali, perdite e cambiamenti nel suo arco narrativo che la portano a diventare la nuova Pantera Nera. Secondo il compositore del film, si è trattato di una trasformazione così potente che il suo arco ha persino plasmato la colonna sonora. Nei fumetti, Namor tenta di reclutare T’Challa per farlo entrare in un consiglio segreto di supercriminali chiamato la Congrega. Quando T’Challa rifiuta l’offerta, viene attaccato e finisce in coma, lasciando il Wakanda vulnerabile senza la sua Pantera Nera. Questa situazione è simile a quella in cui inizia la trama di Wakanda Forever, quando T’Challa nel MCU si ammala e muore. In entrambi i casi, Shuri ha dovuto assumere la speciale erba a forma di cuore per diventare Pantera Nera.
Tuttavia, la versione a fumetti di Shuri era spesso risentita e gelosa del titolo del fratello e desiderava da tempo essere la Pantera Nera; quindi, anche se ha preso l’erba, la Dea Pantera Nera non le ha concesso subito i poteri speciali. Ma quando Shuri decide di rischiare la vita e di salvare comunque il Wakanda (e T’Challa), la Dea si accorge del suo sacrificio e le concede i poteri, rendendo Shuri la nuova Pantera Nera. Nel MCU, Shuri ha dovuto superare il dolore per la perdita di T’Challa e di sua madre per tentare di ricreare l’erba nel suo laboratorio dopo che Killmonger l’aveva distrutta in Black Panther. Una volta assunta l’erba, è diventata immediatamente Pantera Nera per potere, ma non per spirito. Ha dovuto affrontare il suo desiderio di vendetta e capire cosa significasse manifestare lo spirito della Pantera Nera mentre affrontava Namor.
La Pantera Nera di Shuri è più potente nel MCU o nei fumetti?
Dopo aver ricreato e assunto l’erba a forma di cuore, Shuri ha acquisito superforza, velocità e resistenza. Forse l’abilità più utile che ha ottenuto è però la capacità di guarigione, come si vede alla fine del film dopo che ha rimosso una lancia che le era stata conficcata nell’addome e continua a combattere. È evidente che in Wakanda Forever i poteri di Shuri come nuova Pantera Nera sono straordinari. Nei fumetti, Shuri acquisisce supervelocità e forza come Pantera Nera; tuttavia, anche le abilità di Shuri nei fumetti sono leggermente diverse. Ottiene il dono di trasformare la sua pelle in una sostanza simile alla pietra che non può essere perforata o danneggiata. È anche in grado di trasformarsi in un uccello e di trasformare gli altri in uccelli se si trovano in sua presenza.
Queste ultime due abilità sono state ottenute solo dopo l’addestramento con lo spirito di Djalia, a cui Shuri ha avuto accesso solo dopo essere diventata la nuova Pantera Nera. Sebbene nei fumetti abbia una gamma di poteri più ampia, sembra che la versione MCU della Pantera Nera sia inizialmente più forte, dato che Shuri non si è ancora sottoposta a un ulteriore addestramento per ottenere altre abilità. Resta da vedere se il MCU amplierà i poteri di Shuri: entrambe le versioni del personaggio, tuttavia, sono molto più forti con le loro tute da Black Panther che da sole.
Come la tuta di Pantera Nera di Shuri nel MCU è diversa da quella dei fumetti
Sia nel MCU che nei fumetti, la tuta di Shuri è fatta dello strumento più prezioso del Wakanda, il vibranio. L’abito di Pantera Nera con cui Shuri ha debuttato nel MCU è simile a quello che ha costruito per T’Challa. Sembra avere la stessa nanotecnologia e la stessa capacità di assorbire/distribuire l’energia di quella di T’Challa, anche se il design è leggermente modificato con diversi pezzi in rilievo e tratti bianchi sulla maschera.
Sebbene i fumetti recenti abbiano ritratto Shuri con un abbigliamento simile, a volte la si vede anche con un colletto di pelliccia, piume o un mantello attaccato al suo costume da Black Panther, che non è stato ricreato nel film.
Che cosa è successo a Shuri dopo essere diventata la Pantera Nera nei fumetti?
Anche se il MCU si discosta spesso dalle trame dei fumetti, guardare a ciò che è accaduto a Shuri in queste storyline potrebbe fornire un indizio su ciò che accadrà in seguito alla Pantera Nera. Nei fumetti, una volta che Shuri ha salvato suo fratello e il Wakanda da Namor dimostrando di essere una degna Pantera Nera, mantiene il ruolo mentre T’Challa si riprende. Alla fine mantiene il suo status di Pantera Nera accanto a T’Challa fino ad Avengers: Secret Wars: in questa trama, Thanos e Namor uniscono le forze per rivendicare il Wakanda come loro base operativa. Shuri finisce per sacrificarsi in una battaglia con Thanos, ma T’Challa (che nel frattempo è diventato il Re dei Morti) la riporta in vita in una storia successiva.
Anche se è improbabile che questa trama esatta venga portata sul grande schermo, è possibile che Namor e Kang (al posto di Thanos) uniscano le forze in Secret Wars, il che potrebbe fornire una trama simile che segue due cattivi che tentano di usare il Wakanda come loro base. Il Namor del MCU non è potente come Thanos, quindi se dovesse fare la sua apparizione in un film dei Vendicatori, avrebbe senso che si alleasse con un altro supercriminale. Tuttavia, se Shuri dovesse morire in battaglia, non è chiaro se verrà riportata in vita, dato che probabilmente T’Challa non farà la sua ricomparsa nel MCU dopo la sua morte in Black Panther: Wakanda Forever. Anche se resta da vedere come si svolgerà il viaggio di Shuri nel MCU, sarà emozionante scoprire come il suo personaggio continuerà a svilupparsi e se la sua storia sarà simile a quella della sua controparte a fumetti.