
Mercoledì 30 marzo uscirà su Dinsey+ una nuova serie MCU: Moon Knight. Lo show ha come protagonista l’omonimo eroe della Marvel. Steven Grant, impiegato in un negozio di souvenir, soffre di vuoti di memoria e scopre di avere un disturbo dissociativo dell’identità: condivide il suo corpo con il mercenario Marc Spector. Oltre alla trama generale, si sa ancora molto poco della serie.
Sappiamo però che alcuni personaggi della Marvel Comics faranno il loro ingresso nell’MCU grazie allo show. I nuovi personaggi originali sembrano essere altrettanto interessanti. Finalmente, abbiamo qualche nome certo. Vista l’identità mutevole di Moon Knight e la relazione dell’eroe con l’antico dio egiziano Khonshu, per ora resta difficile capire chi saranno i buoni da chi saranno i cattivi nella serie. Ma vediamo nel dettaglio i vari personaggi.
Moon Knight
L’eroe principale della serie è Moon Knight, interpretato da Oscar Isaac. Il personaggio viene dai fumetti: appare per la prima volta nel 1975 in Werewolf By Night Vol 1 #32, episodio in cui, dotato di armi argentee, deve fermare il presunto criminale Jack Russell.
Nei fumetti, Moon Knight si distingue da altri eroi per le sue tinte horror. Il vigilante sembra essere un personaggio complicato anche nella serie Disney+: come mostrato dai trailer, Marc Spector ha un disturbo dissociativo dell’identità, quindi a volte la sua personalità e i suoi ricordi sono confusi e ingarbugliati.
Mr. Knight
Oscar Isaac dovrà interpretare due versioni diverse di Moon Knight. Dal trailer e dalle locandine si capisce che ci sarà anche Mr.Knight nella serie. Il personaggio, comparso per la prima volta nel fumetti nel 2014, è un’iterazione ammodernata dell’eroe principale e si distingue da esso perché indossa una maschera e un completo bianchi.
Mr. Knight è un’ulteriore personalità che vive in Marc Spector, è la versione ”della strada” di Moon Knight e combatte criminali e rapinatori più comuni rispetto ai nemici su larga scala.
Khonshu
Khonshu è sia un eroe che un cattivo nella Marvel Comics: nei fumetti concede a Marc Spector l’immortalità e alcuni potenti amuleti mistici, come il Pugno di Khonshu. Essendo un’antica divinità egizia associata alla luna, Khonshu è la ragione scatenante dei superpoteri del vigilanti ed è uno degli esseri magici più forti dell’Universo Marvel.
In Moon Knight, il personaggio sarà interpretato dal grande attore Murray Abraham. Chissà quale sarà il ruolo del dio nell’MCU e se ci saranno modifiche sull’origine del personaggio.
Jean-Paul DuChamp
Pare che in Moon Knight ci sarà spazio anche per Jean-Paul Duchamp. DuChamp, o come è talvolta chiamato nei fumetti “Frenchie“, è un pilota e un amico intimo di Marc Spector che lo aiuta a combattere il crimine in ogni modo.
Il ruolo principale di Duchamp è quello di pilota di Moon Knight: ha pilotato il Moon Copter in alcuni dei migliori numeri dei fumetti anni ’90. Non sappiamo ancora il nome dell’attore che interpreterà il ruolo, ma possiamo immaginare che Duchamp avrà nella serie MCU una funzione simile a quella che svolge nei fumetti: potrebbe creare un collegamento tra il passato di Moon Knight e le varie vite.
Midnight Man
Uno dei cattivi essenziali nei fumetti di Moon Knight è Midnight Man e il villan non può mancare nella serie MCU. La parte sarà interpretata dall’attore francese Gaspard Ulliel, purtroppo scomparso in un incidente dopo aver lavorato alla serie.
Nei fumetti, Midnight Man è un abile ladro di gioielli e un esperto di arti marziali altamente qualificato. Il suo ruolo ha senso nella serie MCU: Steven Grant è un dipendente del Museo di Storia Naturale di Londra. Probabilmente, il cattivo tenterà di rubare manufatti dal museo, portando ad un confronto faccia a faccia con Steven che potrebbe addirittura spingere Grant a trasformarsi in Moon Knight.
Layla El-Faouly
Layla El-Faouly è un personaggio nuovo che verrà introdotto della serie. Non è chiaro se sarà un eroe o un cattivo. Sarà interpretata dall’attrice May Calamawy, conosciuta per aver ricoperto il ruolo principale nello show di Hulu Ramy.
Layla El-Faouly non proviene dai fumetti ed è difficile capire quale sarà il suo ruolo. Il nome del personaggio fa pensare ad un collegamento con l’Egitto e forse con le origini di Moon Knight. Potrebbe essere un partner amoroso per Steven Grant o forse ancora una collega del mercenario Marc Spector.
Taweret
Tra i nuovi personaggi c’è anche Taweret, interpretato dall’attrice Antonia Salib. Taweret non sembra avere una connessione con la Marvel Comics, ma sappiamo che è una dea del parto e della fertilità nell’antica mitologia egizia. Detto ciò, il personaggio potrebbe essere tanto un dio rivale di Khonshu quanto un suo alleato.
La serie MCU sta in realtà adattando e modificando tanti dettagli dei fumetti di Moon Knight per lo schermo: ciò non esclude che Taweret sia una nuova versione di un potente cattivo dei comics, magari Ma’at o il Re Sole.
Arthur Harrow
In Moon Knight #2 del 1985 c’è un oscuro e potente cattivo: Arthur Arrow. Il personaggio, uno scienziato pazzo che conduceva orribili esperimenti sulle persone, viene ripreso nella serie: sarà interpretato dall’attore Ethan Hawke.
L’Arthur Harrow dell’MCU sembra possedere poteri mistici simili a Moon Knight. Dati i riferimenti al coccodrillo visti nei trailer, il personaggio potrebbe essere legato a dei come Ma’at o Ammut.