HomePhotogalleryRobert Downey Jr.: 5 modi in cui la star del MCU può...

Robert Downey Jr.: 5 modi in cui la star del MCU può tornare

-

Durante il fine settimana, abbiamo appreso che i Marvel Studios stavano prendendo in considerazione l’idea di riportare Robert Downey Jr. nei panni di Iron man per la scena post-crediti di Deadpool e Wolverine. Per qualche ragione, non ha funzionato, anche se ci aspettiamo comunque che l’attore venga preso in considerazione nei prossimi film sugli Avengers.

Con Avengers 5 Avengers: Secret Wars all’orizzonte, per non parlare di alcuni grandi annunci al Comic-Con di San Diego di questo mese, abbiamo iniziato a pensare ai modi in cui Tony Stark avrebbe potuto far sentire la sua presenza nella saga del Multiverso. Eccone alcuni!

5
Miglior attore non protagonista Oppenheimer-Robert-Downey-Jr oscar 2024
Robert Downey Jr. nel ruolo di Lewis Strauss in Oppenheimer.

Un personaggio completamente diverso

Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, è stato fermamente convinto che l’eroico sacrificio di Tony in Avengers: Endgame non verrà annullato. Come spiegheremo presto, il Multiverso fornisce dei modi per aggirare questo problema, ma cosa accadrebbe se l’idea fosse quella di dare a Robert Downey Jr. la possibilità di fare qualcosa di completamente diverso?

Come nuovo personaggio, il vincitore dell’Oscar può scrollarsi di dosso l’ombra di Iron man e mostrare un lato completamente nuovo di se stesso nell’MCU… Il nostro suggerimento? Dottor Destino! Il volto del cattivo è nascosto e, data la complicata relazione tra Kang, Doom, Iron Man e Reed Richards (che sono stati tutti varianti di Kang o legati a lui in qualche modo in passato), questa scelta potrebbe funzionare su diversi livelli. Downey Jr. può affondare i denti in un ruolo da malvagio ed essere il perfetto contraltare per la Prima Famiglia della Marvel, sia sulla Terra che su un 616 riavviato.

4
Robert Downey Jr.

Viaggio nel tempo

Quando i Marvel Studios introdussero per la prima volta il concetto di Multiverso, era molto meno complicato. Essenzialmente, si riduceva a viaggi nel tempo e linee temporali divergenti; ora, ci sono letteralmente innumerevoli realtà alternative che sono simili a 616 o molto diverse. Per il possibile ritorno di Iron man, consigliamo di mantenere le cose semplici. In alternativa, perché non tornare indietro nel tempo e strappare Tony agli eventi di Iron man?

Si tratterebbe di una “Variante”, ovviamente, ma è divertente immaginare il Tony che abbiamo visto rivelare la sua identità al mondo – e che non era un giocatore di squadra – preso dalla sua linea temporale e gettato in un nuovo gruppo di Vendicatori Multiversali. Sicuramente si scontrerebbe con i suoi compagni eroi e ciò consentirebbe a Downey Jr. di rivisitare l’Iron man che ha interpretato per la prima volta nel 2008.

3
doctor doom mcu

Il cattivo della saga del Multiverso

Doctor Strange nel Multiverso della Follia ci ha portato su una Terra parallela e ci ha presentato gli Illuminati, un gruppo di eroi al limite del malvagio che aveva ucciso Thanos e poi assassinato Stephen Strange per aver messo a rischio la loro realtà. Sfortunatamente, i Marvel Studios hanno raccontato Terra-838 rendendola al limite del futuristico e, per ragioni che ancora non sono chiare, vestendo tutti allo stesso modo.

A parte questo passo falso e la realtà devastata da Scarlet Witch, possiamo ancora rivisitarla nei prossimi film degli Avengers. La presenza di droni Ultron e una sedia vuota nel quartier generale degli Illuminati suggeriscono che potrebbe mancare qualcuno e pensiamo che sarebbe divertente essere un Iron man “superiore” che ora è in cerca di vendetta.

2
Avengers Age of Ultron Vision

Intelligenza artificiale

Tutti parlano di Intelligenza Artificiale in questi giorni, ma i Marvel Studios erano in anticipo con l’introduzione di personaggi come J.A.R.V.I.S. e Ultron. Alla fine di Avengers: Endgame, un ologramma di Tony dice addio a sua figlia in un momento emozionante. Tuttavia, ha anche sicuramente lasciato la porta aperta a una versione AI di Iron man in grado di prendere il controllo di una delle sue armature e “vivere” per combattere un altro giorno.

Ciò potrebbe essere spiegato dal fatto che una copia della sua coscienza viene in qualche modo salvata dalla sua armatura e, sebbene sarebbe solo un ritorno temporaneo, è un modo per riportare indietro Iron man che non sminuisce la sua morte. Si allinea anche con i fumetti. Non è il modo più entusiasmante per facilitare il ritorno dell’eroe e immaginiamo che Robert Downey Jr. sia desideroso di scuotere un po’ le cose. Se i Marvel Studios vogliono solo riportare Iron man sullo schermo, questo è il modo per farlo.

1
Iron Man

L’Iron Man “OG” ritorna

In Deadpool & Wolverine, Hugh Jackman tornerà nei panni di Wolverine senza annullare il sacrificio del mutante in Logan. A parte il nuovo costume, sembra in gran parte identico alla versione precedente che abbiamo visto sullo schermo e ha anche perso i suoi compagni X-Men in circostanze misteriose. Il Multiverso ha fornito ai Marvel Studios un modo di imbrogliare e lo stesso può valere per il ritorno di Robert Downey Jr. nei panni di Iron man.

Se Kevin Feige vuole rimontare i sei Vendicatori originali, allora prendere una variante quasi identica di Tony Stark dal flusso temporale gli dà la possibilità di farlo senza annullare Endgame o confondere gli spettatori con troppi imbrogli multiversali. Non è la possibilità più entusiasmante, ma sarebbe semplice ed efficace.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

ALTRE STORIE