HomePhotogalleryStar Wars: cosa ha fatto Darth Vader tra Episodio III e IV?

Star Wars: cosa ha fatto Darth Vader tra Episodio III e IV?

-

Se vi stavate chiedendo cosa avesse fatto Darth Vader in un tempo mai ripreso al cinema dal franchise di Star Wars (ovvero la pausa che va dalla fine de La Vendetta dei Sith a Una Nuova Speranza), quello che leggerete qui sotto potrà esservi utile.

Grazie ai film ma soprattutto all’espansione dell’universo di Guerre Stellari, tra fumetti, videogiochi e serie animate, siamo ormai in grado di conoscere ogni dettaglio sul percorso dei personaggi, e in particolare sull’iconico villain della saga.

Ecco quindi 9 fatti relativi a Darth Vader successi tra Episodio III e IV:

3
Darth Vader

Ha rubato la spada laser ad un Jedi morto contaminandola con il cristallo kyber

Quando la Disney nel 2012 ha acquisito la Lucasfilm, alcune cose del canone originale del franchise sono state modificate scatenando l’ira dei fan. Come ad esempio l’origine della spada laser di Darth Vader, che che ha subito una radicale re-interpretazione prima nel romanzo Asoka, e poi nella serie di fumetti.

Nei testi alternativi è stato rivelato che il Signore dei Sith ha rubato la sua spada laser ad un Jedi morto prima di contaminarla con il cristallo kyber attraverso un rituale oscuro. Questa racchiudeva la gemma rosso sangue dentro un’impugnatura che aveva creato da sé e che si adattava meglio al suo stile di combattimento.

La vittima era il Maestro Jedi Kirak Infil’A, un esperto nell’arte del combattimento.

Ha addestrato gli inquisitori per eliminare i jedi sopravvissuti dell’ordine 66

Non si può dire che Darth Vader non sia un insegnante efficace, dal momento che sono pochissimi gli “studenti” che non hanno eseguito alla lettera i suoi ordini (ironico, visto il suo passato da ribelle verso l’autorità), e grazie alla serie Rebels abbiamo scoperto che il personaggio è stato il responsabile dell’addestramento degli Inquisitori per uccidere i sopravvissuti dell’Ordine 66 (il decreto che metteva fine all’esistenza degli Jedi).

Ha ucciso tutti i Twi’Lek

Insieme a Palpatine, Darth Vader ha portato scompiglio e morte sul pianeta Ryloth ordinando l’esecuzione di tutte le truppe Twi’Lek che a loro volta stavano cercando di uccidere i loro aggressori.

2

Ha ucciso il Ministro Tua

Il ministro Maketh Tua, un soldato imperiale a capo delle industrie di Lothal, fallì nel portare a termine i suoi doveri combattendo le forze della ribellione, e sappiamo quali conseguenze abbia tradire l’agenda dell’Impero: raggiunto da Darth Vader, il braccio destro di Palpatine, venne ucciso brutalmente.

La colpa di Tua fu localizzare i ribelli e promettergli delle informazioni in cambio del loro aiuto per portarlo il più lontano possibile da Vader. Ma quest’ultimo, avendo scoperto il suo piano, si assicurò che la sua nave esplodesse.

Ha fatto inondare un’intera città

Puoi uccidere un altro Jedi e rubare la sua spada laser, ma distruggere tutto ciò che ama di fronte a lui prima di farlo ha un peso specifico diverso sull’esecuzione, e Darth Vader ne è ben consapevole. Durante la sua battaglia con Kirak Infil’a, Darth Vader usò la stessa debolezza dell’avversario contro di lui facendo leva sull’amore per il suo popolo.

Distruggendo un serbatoio d’acqua, Vader tenne prigioniero Infil’a mentre guardava impotente il suo popolo perire a causa dell’inondazione.

Ha usato dei civili innocenti come “munizioni”

Cosa rende un personaggio un eroe? Forse il fatto che sia disposto a sacrificare un innocente per salvarne un altro? Può darsi, ma nel caso di Darth Vader dimostrare che niente gli importava degli innocenti faceva parte del suo essere; come quando ha usato dei civili come “munizioni” contro i cacciatori di taglie che lo stavano cercando.

Facciamo riferimento al tempo in cui Vader era a caccia di qualunque Jedi rimasto dell’Ordine 66, quando fu ingannato dalla famiglia Cha su Canbarria; ma invece di sentirsi in pericolo, usò la Forza per raccogliere e lanciare i civili catturati nel fuoco incrociato come vere armi a proiettile contro i cacciatori di taglie.

1

Ha ucciso dozzine di ribelli in Rogue One

Uno dei momenti più emozionanti dell’intera saga arriva nello spin-off Rogue One, il film che collega la trilogia sequel a quella originale, nella scena in cui l’intero equipaggio dei ribelli viene distrutto mentre i piani della Morte Nera sono in viaggio verso la Principessa Leia; quando Darth Vader appare inizia ad uccidere dozzine di avversari senza pietà, pur non riuscendo ad impedire che questi trasmettano a Leia le informazioni.

Ha ucciso gli abitanti di Ryloth con Palpatine

Chiunque abbia guardato solo i film di Star Wars senza mai avventurarsi nei fumetti o nei romanzi del canone, potrà trovare difficile capire perché Darth Vader sia così vicino a Palpatine. Tuttavia in Lords of the Sith di Paul S. Kemp viene fornito uno sguardo sul personaggio dopo gli eventi di Episodio III, mentre si trovava su Ryloth con il suo “amico” Palpatine e dove uccise al suo fianco tutti gli abitanti del pianeta.

Ha avuto una visione in cui riusciva a redimersi

La saga di Star Wars ci porta a credere che, sotto la superficie malefica, Darth Vader sia in realtà mosso dalle migliori intenzioni e che nasconda un animo buono, ed è esattamente ciò che appare in visione allo stesso Vader grazie ad un cristallo kyber (come raccontato nei fumetti).

Nel sogno il villain vede se stesso redimersi da tutti i peccati, mentre lotta contro l’ angoscia e la rabbia, ma sceglie comunque di adempiere la sua missione piuttosto che riscattarsi.

Leggi anche – Star Wars: 10 segreti sul corpo di Yoda

Fonte: ScreenRant

Cecilia Strazza
Cecilia Strazza
Redattore e critico cinematografico per Cinefilos e Sentireascoltare.

ALTRE STORIE