The Batman: guida ai riferimenti e agli Easter Eggs

The Batman contiene un gran numero di Easter Eggs e riferimenti ai fumetti DC originali che hanno ispirato il film. Dai costumi alle note ai personaggi, passando per elementi della trama. Anche i fan di Batman più devoti avranno bisogno di diverse visioni per individuarli tutti.

ATTENZIONE – L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU THE BATMAN

Di seguito, un compendio dei principali riferimenti a fumetti e degli Easter Eggs interni a The Batman, che aiuteranno a dare una lettura più profonda e articolata al film di Matt Reeves con Robert Pattinson, Zoe Kravitz, Jeffrey Wright, Paul Dano, John Turturro e Colin Farrell.

26Batman: Ego

 

Scritto e disegnato dalla leggenda dei fumetti Darwyn Cooke nel 2000, Batman: Ego contrappone Batman e Bruce Wayne, l’uno contro l’altro in una battaglia psicologica e filosofica dopo una brutta notte di lavoro che lascia entrambe le personalità a chiedersi se stanno davvero facendo la cosa giusta.

Sebbene molti fumetti abbiano esplorato la dualità dei supereroi e le loro identità segrete, nessuno lo ha fatto con la stessa efficacia di Batman: Ego. The Batman prende in prestito molto dal concetto di base e dalla narrazione in prima persona di Cooke nel trattamento di Bruce Wayne. Ciò è più evidente nel finale del film, dove Batman, come in Ego, decide di essere un simbolo di speranza oltre che di paura.

Indietro