The Creator: i film a cui si è ispirato Gareth Edwards (spiegazione)

In sala dal 28 settembre, The Creator è la nuova avventura originale cyberpunk ideata da Gareth Edwards che porta tutti gli spettatori in un futuro in cui l’Intelligenza Artificiale è diventata una realtà quotidiana, una vera e propria “etnia”, che entra in contrasto con l’umanità in una guerra di sopravvivenza.

Dopo oltre un secolo di storia del cinema, però, è sempre più complicato inventare storie che siano effettivamente originali, un po’ perché in questo momento storico il cinema è affollato di saghe, adattamenti, sequel e film tratti da altro materiale, un po’ perché sembra normale che nel corso dei decenni, molte menti hanno provato a raccontare la loro immaginazione. E quello che Gareth Edwards fa con The Creator è proprio questo: prendere spunto da quello che è stato per cercare di trovare una sua strada per un racconto sci-fi originale. Ma quali sono i film a cui si ispira The Creator?

7Baraka/Koyaanisqastsi

Koyaanisqatsi è un film sperimentale non narrativo del 1982 di Godfrey Reggio, e Baraka è un documentario non narrativo del 1992 di Ron Fricke, direttore della fotografia di Koyaanisqatsi. Questi due film sono in gran parte senza dialogo e pensati come una sorta di poemi sinfonici sulla dicotomia tra il mondo naturale, la tecnologia e il nostro rapporto con essa. Il tema è molto simile a quello che ci presenta The Creator, anche se in questo caso l’influenza una parte di questa influenza riguarda anche l’aspetto visivo del film, non solo quello tematico. anche essere visiva.