The Creator: i film a cui si è ispirato Gareth Edwards (spiegazione)

The-Creator-trailer

In sala dal 28 settembre, The Creator è la nuova avventura originale cyberpunk ideata da Gareth Edwards che porta tutti gli spettatori in un futuro in cui l’Intelligenza Artificiale è diventata una realtà quotidiana, una vera e propria “etnia”, che entra in contrasto con l’umanità in una guerra di sopravvivenza.

Dopo oltre un secolo di storia del cinema, però, è sempre più complicato inventare storie che siano effettivamente originali, un po’ perché in questo momento storico il cinema è affollato di saghe, adattamenti, sequel e film tratti da altro materiale, un po’ perché sembra normale che nel corso dei decenni, molte menti hanno provato a raccontare la loro immaginazione. E quello che Gareth Edwards fa con The Creator è proprio questo: prendere spunto da quello che è stato per cercare di trovare una sua strada per un racconto sci-fi originale. Ma quali sono i film a cui si ispira The Creator?

8La dichiarazione di Gareth Edwards

THE CREATOR
© 2023 20th Century Studios. All Rights Reserved.
 

In un’intervista riportata da /Film, a un mese dall’uscita di The Creator, Edwards ha elencato in questo modo le sue fonti di ispirazione per la storia del film: “…c’è un film intitolato Baraka. Il direttore della fotografia di Koyaanisqastsi ha diretto un altro film intitolato Baraka, che penso sia uno dei più grandi film mai realizzati. Lone Wolf and Cub, che è una serie manga giapponese, ma ci sono anche un sacco di film. Ce ne sono di davvero ovvi, come ‘Apocalypse Now’ e ‘Blade Runner’, e immagino, in termini di dinamica, forse un po’ di ‘Rain Man’. È una specie di viaggio con qualcuno normale e qualcuno un po’ speciale, diverso, comunque tu voglia dirlo. E ‘Paper Moon’, quel tipo di dinamiche.”

Indietro