The Falcon and the Winter Soldier: i film da (ri)vedere prima della serie

Ecco quali sono i film del MCU da (ri)vedere prima dell'arrivo dell'attesissima serie The Falcon and the Winter Soldier su Disney+.

Manca davvero poco all’arrivo di The Falcon and the Winter Soldier su Disney+. La serie con Anthony Mackie e Sebastian Stan farà il suo debutto ufficialmente il prossimo 19 marzo. Nell’attesa, ecco quali sono i film del MCU da rivedere per prepararsi al meglio agli eventi che verranno raccontati nello show:

5Captain America: Il primo Vendicatore (2011)

Captain America - Il primo Vendicatore
 

La prima apparizione di Bucky Barnes e Steve Rogers nel MCU risale a Captain America: Il primo Vendicatore del 2011, ambientato tra il 1943 e il 1945. All’epoca, Bucky era il giovane e robusto sergente dell’esercito che si prendeva cura del suo migliore amico Steve. I due non si rividero fino a quando Bucky e la 107a fanteria divennero prigionieri dell’Hydra, dove Barnes venne sottoposto a esperimenti. Una volta divenuto Capitan America, Steve salvò Bucky e riportò indietro la 107a fanteria.

Barnes si unì a Captain America e agli Howling Commandos per affrontare l’Hydra in tutta Europa. Nel 1945, i soldati americani attaccarono un treno dell’Hydra con l’intento di catturare Arnim Zola (Toby Jones), ma Barnes si perse durante la missione. Bucky cadde dal treno nel fiume Danubio, ma all’insaputa di Rogers, l’Hydra e i sovietici recuperarono Barnes e lo trasformarono nel primo soggetto del programma Winter Soldier. La fisiologia di Bucky venne migliorata a livelli sovrumani e il suo braccio sinistro venne amputato e sostituito con uno cibernetico. Il Soldato d’Inverno ha subito il lavaggio del cervello e tornò ad una stasi criogenica dopo ogni nuova missione per i successivi 70 anni.

La leggenda del Soldato d’Inverno è cresciuta dopo ogni assassinio nel corso dei decenni, diventando una vera e propria ghost story all’interno della comunità dell’intelligence. L’uccisione più famigerata di Winter Soldier è stata quella di Howard e Maria Stark nel 1981; nel 2009, invece, Natasha Romanoff ha incontrato l’assassino dell’Hydra mentre proteggeva uno scienziato nucleare. Vedova Nera fallì la sua missione ma, nonostante fosse stata colpita all’addome da Winter Soldier, riuscì a sopravvivere per raccontare quanto accaduto. 

Indietro