Thor: la scienza dentro ai film con Chris Hemsworth

Il confine tra scienza e magia una volta era molto sottile, adesso invece sulla Terra le due realtà sono nettamente separate, ma non ad Asgard, dove si fondono e si confondono...

Il personaggio di Thor e i film che lo raccontano sono basati sicuramente sulla mitologia nordica, ma, dato il rapporto speciale del dio del tuono con la dottoressa Jane Foster, comprendono anche una percentuale di terminologia scientifica che, molto più di quanto possiamo immaginare, è accurata e realistica. Il film del 2011, in particolare, ha raccontato l’incontro tra Thor e Jane e lo scontro tra ciò che può essere considerato magia e cosa scienza da parte di un dio nordico che vive in un mondo, Asgard, in cui le due cose si fondono.

Di seguito, infatti, troviamo una serie di elementi presenti nel primi due film di Thor che potrebbero essere realistici e avere uno spazio nell’ambito scientifico.

8Particle Data

 

Jane dice a Thor ogni volta che si preoccupa delle Particle Data. Sebbene non vi sia alcuna spiegazione precisa nel film, sembra che il termine sia un aspetto molto importante della carriera di Jane, proprio perché lei lo sottolinea.

Particle Data Group è sostanzialmente una collaborazione di gruppi internazionali di fisici delle particelle che raccolgono e analizzano i risultati della ricerca. Il loro lavoro viene reso noto in pubblicazioni scientifiche. Col senno di poi, Jane deve essere un membro di questo gruppo poiché studia astrofisica.