
A meno di un anno dall’uscita di Vedova Nera, primo titolo della Fase 4 che vedrà protagonista Scarlett Johansson nei panni dell’eroina, tiriamo le somme su ciò che i Marvel Studios hanno rivelato e sulle diverse indiscrezioni trapelate online.
Ecco allora tutto ciò che sappiamo finora del cinecomic:
La scena mostrata al Comic-Con
Il footage mostrato in anteprima al Comic-Con si apre con un combattimento corpo a corpo in quel di Budapest all’interno di un vecchio appartamento, dove ritroviamo Natasha Romanoff di fronte alla sua amica del passato Yelena. Alla fine del teaser invece, l’eroina si confronta con il presunto villain del film, Taskmaster, in un’ambientazione che sembra confermare gli eventi post Civil War.
La data di uscita
È stato confermato nel corso degli annunci al Comic-Con che Vedova Nera sarà il primo titolo della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe, seguito da Gli Eterni a Novembre, mentre la sua uscita è fissata al 1 maggio 2020.
La storia di Natasha Romanoff
Sebbene i Marvel Studios non abbiano ancora rivelato la trama ufficiale del film, alcuni dettagli trapelato suggeriscono che potrebbe svolgersi tra gli eventi di Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War.
Natasha Romanoff sarà quindi una fuggitiva internazionale all’inizio della storia, dopo aver violato gli Accordi di Sokovia e le nuove avventure la porteranno a Budapest, in Ungheria, dove sarà costretta ad affrontare i demoni del suo passato.
Alexei aka Guardiano Rosso
David Harbour interpreterà Alexei Shostakov. Chi ha letto i fumetti Marvel saprà che l’alter ego del personaggio è Guardiano Rosso, creato da Roy Thomas e John Buscema e apparso per la prima volta sulle pagine di Avengers #43 nel 1967 come la risposta sovietica a Captain America.
Da bambino Alexei viene accolto da Vasily Karpov, ex spalla di Cap e degli Invasori nel corso della seconda guerra mondiale, e una volta scoperto il potenziale del ragazzo, l’uomo inizia ad addestrarlo con l’idea di trasformarlo in un simbolo dell’URSS.
Di fatto Alexei cresce fino a diventare uno dei piloti di caccia più bravi dell’Unione Sovietica, tanto da attirare l’attenzione del KGB (i servizi segreti russi) che più tardi disporrà il matrimonio con la famosa ballerina Natasha Romanova, futura allieva della Stanza Rossa dove assume l’identità di Vedova Nera.
Yelena Belova
Diverse indiscrezioni sul film hanno riguardato il personaggio interpretato da Florence Pugh, ovvero Yelena Belova. Chi conosce i fumetti originali saprà che Yelena è la seconda donna nell’universo Marvel ad assumere l’identità di Vedova Nera, addestrata nella stessa scuola di Natasha Romanoff (la Stanza Rossa che abbiamo intravisto in Age of Ultron). Le due non hanno mai avuto un buon rapporto nel corso degli anni, e dopo un temporaneo ritiro dalle scene la Belova torna come supereroina dei Thunderbolts, la squadra formata da Norman Osborn.
Teoricamente questo sarebbe il debutto sul grande schermo di Yelena, anche se il MCU ha già reso omaggio al personaggio in modo indiretto grazie ai capelli biondi sfoggiati dalla “rivale” in Avengers: Infinity War. Di certo la prospettiva è interessante e la dinamica tra le due potrebbe dare vita ad uno scenario inedito al cinema ma fedele ai fumetti.
Mason
La maggior parte dei personaggi menzionati può essere confrontata con la sua controparte dei fumetti, ma lo stesso non si può dire del misterioso Mason che sarà interpretato da OT Fagbenle.
Si dice che possa essere un alleato di Natasha Romanoff, oltre che probabile interesse amoroso (o aspirante tale), ma non abbiamo ulteriori dettagli in merito. Forse i Marvel Studios stanno mantenendo il segreto in vista di qualche rivelazione sorprendente…
Melina
Come affermato da Rachel Weisz durante il Comic-Con, nel film potrebbero esserci diverse “black widow” e non soltanto quella a noi più nota, Natasha Romanoff. Una tra queste sarà proprio il suo personaggio, Melina:
“Melina è stata addestrata nel programma della Stanza Rossa cinque volte prima dell’inizio del film. In pratica ha iniziato il percorso di addestramento da bambina, e ora è una spia e un’assassina di grande talento, ma non posso dirvi che tipo di relazione avrà con gli altri personaggi […] Nel film ci saranno diverse Vedova Nere. Io, quella interpretata da Scarlet Johansson e quella di Florence Pugh. Tanti altri personaggi che incontrerete sono a loro volta vedove nere“.
Taskmaster
Il footage di Vedova Nera mostrato durante il panel dei Marvel Studios al Comic-Con ha rivelato il villain del film, ovvero Taskmaster, personaggio che i fan attendevano da tempo nel MCU. Alter ego di Anthony “Tony” Masters, è originario di Brooklyn, dove fin da giovane acquisisce un’incredibile notorietà per il suo essere capace di replicare qualsiasi gesto semplicemente osservando gli altri.
Per questo motivo, il villain diventa un cliente difficile da affrontare, soprattutto nei combattimenti corpo a corpo, dove può esprimere altre mosse assimiliate da guerrieri del passato che ha visto. E un altro vantaggio del suo ricco arsenale di abilità è l’essere esperto di tantissime tipologie di armi, dalla spada allo scudo, passando per fucili e pistole.