Il fatto che i Marvel Studios siano costretti a dividere la propria attenzione tra film, streaming e animazione ha fatto sì che la saga del Multiverso fosse un po’ disordinata. Ora si stanno muovendo per risolvere il problema e ci aspettiamo un grande aggiornamento dello slate verso la fine dell’estate.
Mentre scriviamo, Avengers 5 si sta avvicinando rapidamente e alcuni problemi persistenti devono essere affrontati. Dato che Kevin Feige non è in grado di dedicare tutta la sua attenzione a tutti i film e le serie televisive, alcune idee sono sfuggite al controllo e non hanno funzionato. In questo articolo, ci soffermeremo su alcune delle più degne di nota, spiegando perché devono essere corrette o annullate mentre ci dirigiamo verso le fasi successive di questa saga.
La quarta parete di She-Hulk si rompe
Tanto odio per She-Hulk: Attorney at Law era ingiustificato, ma anche i suoi più strenui difensori hanno dovuto fare marcia indietro dopo quello che si è rivelato un finale stranamente caotico e bizzarro.
Apprezziamo pienamente il fatto che She-Hulk abbia infranto la quarta parete in linea con i fumetti. Tuttavia, non ha funzionato sullo schermo e ha portato a un eccesso di paternità (K.E.V.I.N.) e a una conclusione deludente di uno show a cui Jennifer Walters ha tolto ogni importanza per il più ampio MCU quando ha riscritto la storia.
All’epoca era un’aggiunta carina alla serie Disney+, certo. Ora, però, è giunto il momento di abbandonare le sciocchezze e di affermare She-Hulk come l’incredibile eroe e Vendicatore che è nei fumetti.
La guerra multiversale è colpa di Ant-Man
Ant-Man and The Wasp: Quantumania avrebbe dovuto concludersi con la fuga di Kang il Conquistatore dal Regno dei Quanti, lasciando Scott Lang e Hope Van Dyne intrappolati al suo posto. In questo modo, la variante definitiva di Kang sarebbe stata libera di scatenare la guerra nel Multiverso.
Invece, i rimaneggiamenti hanno fatto in modo che morisse per mano di Ant-Man e che Scott si chiedesse se avesse condannato il mondo mentre festeggiava il compleanno di sua figlia. Per quanto riguarda le retrocessioni, questa è stata una grande scelta.
Ora ci si aspetta che l’attenzione venga spostata da Kang e, si spera, che i Marvel Studios abbandonino questa sottotrama. Che si tratti di resuscitare Kang come Beyonder o di trovare un modo per far sì che la Guerra Multiversale sia qualcosa di più di un errore di Ant-Man (e non dovrebbe essere difficile), Quantumania è meglio dimenticarlo.
La morte di Jane Foster
Thor: Love and Thunder ha fatto una serie di passi falsi significativi, anche se il più grande è stato probabilmente risparmiato per ultimo. In un certo senso, aveva senso per la storia disordinata che Taika Waititi stava cercando di raccontare, ma Jane Foster non sarebbe mai dovuta morire qui.
Forse è in linea con i fumetti, ma in quelli Jane ha avuto più di un’avventura come il potente Thor. Ha salvato Asgard, ha combattuto contro cattivi come il Minotauro e Malekith e si è persino riunita con i Vendicatori, dove ha fatto la corte a Capitan America.
Per merito dei Marvel Studios, la scena del Valhalla ha lasciato aperta la porta a un possibile ritorno. Accantonarla prima dei prossimi film sui Vendicatori è sconcertante, e ora possiamo solo sperare che il Multiverso lo annulli, anche se attraverso l’introduzione del Corpo di Thor.
Il terzo occhio di Doctor Strange
Doctor Strange nel Multiverso della Follia è stato un film migliore di quanto molti fan gli attribuiscano. In effetti, di solito sembra che venga criticato semplicemente perché non è all’altezza delle aspettative create dalle voci selvagge sui camei di personaggi come Spider-Man e un malvagio Iron Man!
Mentre il sequel è stato messo a dura prova durante le riprese, ha fatto il botto con il suo finale. Dopo aver incontrato una variante di se stesso dotata di un terzo occhio che si era aperto dopo che il Darkhold lo aveva corrotto, Stephen Strange ne sviluppò improvvisamente uno proprio… e sembrava che gli andasse benissimo quando incontrò Clea.
È stato un pasticcio e ha suggerito che potrebbe essere diventato di natura malvagia. Questa sembra la direzione sbagliata in cui portare Strange e i Marvel Studios devono spiegare meglio questo aspetto o utilizzare alcune battute di circostanza per superarlo rapidamente.
Non più film su Peter Parker
Questo ha funzionato nel contesto del film, ma non fraintendeteci, almeno in parte il motivo per cui il mondo si è dimenticato di Peter Parker è stato il fatto che No Way Home è stato l’ultimo film di Spider-Man dei Marvel Studios.
I rapporti tra Disney e Sony Pictures si sono incrinati dopo Far From Home e solo la pressione dei fan e di Tom Holland ha rimesso le cose a posto. Facendo in modo che tutti dimenticassero Peter, Spidey poteva partire per avventure che, purtroppo, non avremmo mai visto.
Ci sono luoghi interessanti in cui portare questo aspetto in Spider-Man 4, ma prima lo si cancella, meglio è. Le relazioni di Peter con personaggi come Doctor Strange e Happy Hogan sono, dopo tutto, una parte importante del motivo per cui è stata una tale gioia vederlo nel MCU.