HomePhotogalleryAquaman 2: Chi è il figlio di Aquaman? La storia e le...

Aquaman 2: Chi è il figlio di Aquaman? La storia e le differenze con i fumetti

Personaggio molto importante nella storyline di Aquaman, Aquababy farà la sua comparsa nel nuovo film.

-

Aquaman e il Regno Perduto presenta Arthur Curry Jr. alias Aquababy, il figlio del Re di Atlantide con un’oscura storia a fumetti. Mentre il DCEU volge al termine, Aquaman e il Regno Perduto presenterà una battaglia epica tra uno degli eroi più popolari del franchise e il suo iconico arcinemico. Il primo trailer completo di Aquaman 2 conferma diversi dettagli chiave del film, tra cui l’introduzione del settimo regno perduto di Atlantide, l’esistenza di un potente Tridente Nero e il figlio di Aquaman. Bilanciare i suoi doveri di re con la responsabilità di essere padre alzerà la posta in gioco per l’eroe dei mari, che non può permettersi di fallire su nessuno dei due fronti. Nei fumetti c’è un precedente in cui l’inimicizia tra Aquaman e Black Manta non finisce bene per Arthur Curry Junior.

4
aquaman e il regno perduto mera amber heard

Chi è la madre del figlio di Aquaman?

La sinossi ufficiale di Aquaman 2 indica che Amber Heard riprenderà il suo ruolo di Mera, “regina e madre dell’erede al trono”, confermando così che Aquaman e Mera sono rimasti insieme dagli eventi di Aquaman del 2018. In precedenza, è stato mostrato che Mera conosceva Aquaman da prima degli eventi di Justice League, dopo di che i due si sono avvicinati durante la prima incursione di Aquaman nel Regno di Atlantide e la sua battaglia contro Re Orm. Con Aquaman sul trono, Atlantide deve aver attraversato un periodo di pace che ha permesso a lui e Mera di prendere in considerazione l’idea di avere un bambino e di introdurre il futuro principe nel loro regno. Anche se apparirà solo per un tempo ristretto nella pellicola, il personaggio di Mera è presente nel primo trailer di Aquaman 2 ed è probabile che Heard condivida lo schermo con Aquaman e suo figlio.

3
Aquaman e il Regno Perduto

Quando è nato il figlio di Aquaman?

Il primo trailer di Aquaman e il Regno Perduto si apre con Aquaman che afferma: “Quattro anni fa, ero praticamente disoccupato. Un vagabondo senza casa. Ma ora sono un marito e un padre“. Questa frase conferma che il sequel si svolge circa un anno prima rispetto al periodo reale che intercorre tra il primo film del 2018 e Aquaman 2 del 2023, entrambi usciti a dicembre dei rispettivi anni. La breve inquadratura in cui Aquaman tiene in braccio suo figlio mostra un bambino di non più di un anno. Se questa scena non è un flashback, allora il figlio di Aquaman deve essere nato tre anni dopo che Aquaman è stato incoronato Re di Atlantide. L’età di Arthur Curry Jr. in Aquaman e il Regno Perduto corrisponde a quella della sua controparte a fumetti, che nel materiale di partenza appare solo come un bambino.

2
Aquaman e il Regno Perduto scena

La storia del figlio di Aquaman nei fumetti

Introdotto in Aquaman #23 dell’ottobre 1965, Arthur Curry Jr., chiamato affettuosamente “Aquababy“, nasce da Aquaman e Mera. Aquababy fu accolto da tutta Atlantide, compreso Orm, il fratello di Aquaman, che mise da parte il suo odio per Aquaman e si affezionò particolarmente al bambino. Aquababy non solo ereditò l’idrocinesi dalla madre, ma sviluppò anche la capacità unica di creare vita dall’acqua. Sfortunatamente, Black Manta vide in Aquababy l’occasione perfetta per danneggiare Aquaman, così rapì il bambino e lo uccise lentamente costringendolo a respirare aria. Nonostante Aquaman abbia avuto la possibilità di salvare suo figlio sconfiggendo il suo amico e alleato Aqualad, Aquababy ha ceduto alle torture di Black Manta e Aquaman è rimasto così sconsolato da non essere in grado di vendicarsi subito.

1
Aquaman 2 figlio fumetti

Il futuro del figlio di Aquaman nell’Universo DC

Con l’introduzione di Black Manta nei panni di Aquaman e del cattivo principale del Regno Perduto, Arthur Curry Jr., il legame tra Orm e Aquaman e il ritorno di Mera, sembra che il sequel di Aquaman si stia dirigendo verso un adattamento fedele ai fumetti della tragica trama di Morte di un Principe. Il trailer mostra anche Black Manta che dice “ucciderò la sua famiglia… e ridurrò in cenere il suo regno“, e Orm che dice “intende porre fine alla discendenza“. È chiaro che Black Manta intende uccidere il figlio di Aquaman, almeno come danno collaterale. Se Aquaman e il Regno Perduto ucciderà effettivamente Aquababy è ancora da vedere. Ma anche se Aquaman e il Regno Perduto risparmierà la vita di Arthur Curry Jr., è improbabile che la sua storia continui come presentata nel sequel di Aquaman, visto l’imminente inizio del reboot del DCU.

Lidia Maltese
Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.

ALTRE STORIE