Perché un uomo ordinario diventa supereroe? Una delle storie più note sulla genesi dell’eroe è quella di Batman: Bruce Wayne, ancora ragazzino, è costretto ad assistere all’omicidio dei propri genitori, Thomas e Martha, e a vedere il carnefice fuggire via. Bruce, sconvolto dalla brutalità della città, trae dal trauma la forza per portare avanti le proprie missioni.
Il momento è stato raccontato in molteplici versioni, ma chi è davvero l’assassino dei coniugi Wayne e cosa ha mosso la sua azione?
L’opinione comune: Joe Chill
Il nome che più spesso viene associato all’omicidio è quello di Joe Chill. L’attacco è uno dei momenti più brutali mostrati nei fumetti di Batman, se non tra i più iconici. Chill viene raffigurato solitamente come un comune criminale che, in un periodo sfortunato per i suoi affari, decide di colpire una coppia che esce da teatro, i Wayne appunto. Nelle varie versioni, a volte Chill sa esattamente chi sono le sue vittime, mentre altre sembra che Martha e Thomas si trovino solo nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Anche in Batman: The Telltale Series è colpa di Joe Chill
Per buona parte della sua vita, Bruce Wayne pensa che Joe Chill ha ucciso i suoi genitori con un atto di violenza ingiustificata. Nel videogioco Batman: The Telltale Series, viene lentamente rivelato che l’assassinio dei Wayne non è così casuale come Bruce crede.
Thomas aveva tenuto nascosto un segreto a Gotham e a suo figlio. Indagando sul passato dei genitori, Bruce scopre che Joe Chill era solo un sicario, pagato per uccidere Mr. Wayne. Il padre del futuro Batman non era quindi un uomo impeccabile: aveva legami con la mafia ed era responsabile di inquietanti esperimenti nel manicomio di Arkham.
Per la serie Batman degli anni Sessanta è ”un criminale ignobile”
I toni della serie televisiva Batman, andata in onda dal 1966 al 1968, sono molto edulcorati, con poche scene di pericolo e violenza. I Wayne non sono mostrati in un flashback, punto fermo nella maggior parte degli altri racconti di Batman, e l’assassino non è nemmeno identificato con esattezza.
Quando discute del suo passato, Bruce afferma semplicemente che i suoi genitori sono stati fatti fuori da un “criminale ignobile” e non aggiunge altro. Sebbene non sia mai stato fornito un movente, si può presumere che nella serie i Wayne fossero vittime di una rapina.
Il Batman di Tim Burton incrimina Jack Napier
Il Batman del 1989 di Tim Burton cambia le carte in gioco, rivelando che a uccidere i Wayne è stato un giovane di nome Jack Napier. Lo stesso Jack Napier che, come i fan ben sanno, diventa Joker, enemy di Batman.
Per il criminale e assassino, l’uccisione ingiustificata di membri dell’alta società di Gotham è un gioco da ragazzi. Questa versione dell’omicidio aggiunge un dettaglio interessante: quando Batman affronta Joker nel culmine dell’azione, lo spettatore assiste a una battaglia personale. È un momento unico di confronto tra Bruce e l’assassino dei suoi genitori.
Robin è il mandante in Teen Titans Go!
Il film d’animazione Teen
Titans Go! – Il film ruota
attorno ai Titans, creature che viaggiano nel tempo per
fermare la creazione dei migliori supereroi del mondo. Il
lungometraggio mostra
che Boy Wonder è responsabile della morte di
Thomas e Martha Wayne. In
Teen Titans Go! Robin si assume la responsabilità di
spingere i Wayne nel vicolo, dove vengono uccisi
all’istante. L’atto è lasciato fuori scena mentre sullo schermo
Bruce guarda con orrore. Seppur in un contesto ironico, la
scena è piuttosto impegnativa per un film per
bambini.
Matches Malone è il colpevole nella serie Gotham
Nella serie prequel Gotham, Matches Malone ha un ruolo diverso dal solito. Il mafioso morto che Batman usa come alias per ottenere informazioni dalla malavita di Gotham ha un passato interessante.
In Gotham viene rivelato che Matches Malone è in realtà l’uomo che ha ucciso Thomas e Martha Wayne. Il malvivente non sembra però essere la mente dietro l’omicidio: ingaggiato dallo scienziato Hugo Strange, ha svolto semplicemente il suo lavoro. In ogni caso, per quanto abbia avuto un impatto su Bruce, Matches non è paragonabile agli altri cattivi di Gotham.
In Joker, il Clown Principe del Crimine è la causa indiretta
Tim Burton non è l’unico ad aver legato Joker all’assassinio dei Wayne. Nel Joker di Todd Philips, il clown Arthur Fleck uccide un rispettato cittadino di Gotham in diretta televisiva, scatenando una serie di rivolte in tutta la città. Un ribelle vede la famiglia Wayne sgattaiolare in un vicolo per sfuggire al caos. Ispirato dall’atto di violenza di Fleck, l’uomo spara a Thomas e Martha di fronte al loro giovane figlio. Non li deruba, e nemmeno chiede loro qualcosa, semplicemente cita Joker e colpisce.
Questa è senza dubbio la versione più tragica del duplice omicidio. Mostrato per intero sullo schermo, l’atto sembra la causa diretta della trasformazione di Bruce nella brutale versione del Cavaliere Oscuro.