
Perché un uomo ordinario diventa supereroe? Una delle storie più note sulla genesi dell’eroe è quella di Batman: Bruce Wayne, ancora ragazzino, è costretto ad assistere all’omicidio dei propri genitori, Thomas e Martha, e a vedere il carnefice fuggire via. Bruce, sconvolto dalla brutalità della città, trae dal trauma la forza per portare avanti le proprie missioni.
Il momento è stato raccontato in molteplici versioni, ma chi è davvero l’assassino dei coniugi Wayne e cosa ha mosso la sua azione?
L’opinione comune: Joe Chill

Anche in Batman: The Telltale Series è colpa di Joe Chill

Thomas aveva tenuto nascosto un segreto a Gotham e a suo figlio. Indagando sul passato dei genitori, Bruce scopre che Joe Chill era solo un sicario, pagato per uccidere Mr. Wayne. Il padre del futuro Batman non era quindi un uomo impeccabile: aveva legami con la mafia ed era responsabile di inquietanti esperimenti nel manicomio di Arkham.
Per la serie Batman degli anni Sessanta è ”un criminale ignobile”

Quando discute del suo passato, Bruce afferma semplicemente che i suoi genitori sono stati fatti fuori da un “criminale ignobile” e non aggiunge altro. Sebbene non sia mai stato fornito un movente, si può presumere che nella serie i Wayne fossero vittime di una rapina.
Il Batman di Tim Burton incrimina Jack Napier

Per il criminale e assassino, l’uccisione ingiustificata di membri dell’alta società di Gotham è un gioco da ragazzi. Questa versione dell’omicidio aggiunge un dettaglio interessante: quando Batman affronta Joker nel culmine dell’azione, lo spettatore assiste a una battaglia personale. È un momento unico di confronto tra Bruce e l’assassino dei suoi genitori.
Robin è il mandante in Teen Titans Go!

Matches Malone è il colpevole nella serie Gotham

In Gotham viene rivelato che Matches Malone è in realtà l’uomo che ha ucciso Thomas e Martha Wayne. Il malvivente non sembra però essere la mente dietro l’omicidio: ingaggiato dallo scienziato Hugo Strange, ha svolto semplicemente il suo lavoro. In ogni caso, per quanto abbia avuto un impatto su Bruce, Matches non è paragonabile agli altri cattivi di Gotham.
In Joker, il Clown Principe del Crimine è la causa indiretta

Questa è senza dubbio la versione più tragica del duplice omicidio. Mostrato per intero sullo schermo, l’atto sembra la causa diretta della trasformazione di Bruce nella brutale versione del Cavaliere Oscuro.

