Home Photogallery DCEU: le 10 cose che i fan adorano dell’Universo, secondo Reddit

DCEU: le 10 cose che i fan adorano dell’Universo, secondo Reddit

0
DCEU: le 10 cose che i fan adorano dell’Universo, secondo Reddit

Il DCEU nasce come risposta della DC e della Warner Bros. al Marvel Cinematic Universe. Con personaggi amati come Superman e Batman, questo avrebbe dovuto essere un gioco da ragazzi. Tuttavia, l’intero franchise ha incontrato alcuni ostacoli sulla strada e, complici le recensioni negative della critica e risultati al box office non proprio brillanti, le cose hanno iniziato a cambiare, a partire dalla dipartita, voluta da Warner, del regista Zack Snyder dal franchise.

Tuttavia, il franchise ha dalla sua ancora una poderosa legione di fan, che hanno messo in luce su Reddit le qualità che più apprezzano del DCEU.

Il realismo grintoso

DCEU RedditUna delle principali differenze tra il DCEU e il MCU è che la Marvel fa film tradizionalmente adatti anche per un pubblico di bambini/ragazzi, mentre la DC è solita realizzare film destinati ad un pubblico adulto, che si distinguono dal filone dei classici cinecomics, portando su schermo tematiche più mature e una visione realistica di come potrebbe essere un mondo di eroi.

Il Redditor @Knightmare Batman ha dichiarato di adorare il DCEU a causa del suo “realismo grintoso abbinato alla natura fantastica della mitologia dei supereroi, che è ciò che mi ha davvero attirato verso i film della DC”, menzionando il “comportamento xenofobo degli umani in MOS” e “il taglio politico di Watchmen“.

Eroi che cercano di fare la cosa giusta

shazam wonder woman DCEUPotrebbe sembrare strano pensare che il DCEU sia stato abitato da eroi che cercavano di fare la cosa giusta. Man of Steel si è focalizzato su come Superman non fosse realmente convinto di voler essere un eroe e Batman V Superman: Dawn of Justice ci ha presentato un Batman che cercava di uccidere Superman nel caso in cui potesse diventare cattivo in futuro.

Tuttavia, il Redditor @GenericUsername2691 ha affermato di adorare le trame del DCEU, incentrate su come “spesso e abitualmente le persone normali facciano del loro meglio per essere eroi”. Sottolinea a questo proposito come i protagonisti cerchino sempre di salvarsi a vicenda in tutti i film dell’Universo, specialmente in Man of Steel.

Le scelte sono ciò che realmente conta

Superman logoMentre molti detrattori del DCEU mettono in luce alcune problematiche inerenti il comportamento dei due eroi di punta dell’universo, Superman e Batman, che non si comportano sempre da eroi, i film dimostrano che il vero carattere dei personaggi emerge attraverso le decisioni che prendono: Superman ha dei forti dubbi, ma sceglie di diventare comunque un eroe. Batman se la prende con Superman ma lo aiuta quando si rende conto di aver sbagliato.

Il Redditor @TheBatSkeptic ha dichiarato di apprezzare come gli eroi del DCEU si trovano a dover fare scelte difficili per poter crescere. Dopo aver esaminato i personaggi di Man of Steel, sottolinea come “ognuno di essi ha il potenziale per contribuire a fare del bene o nuocere a qualcuno, ma le loro scelte sono ciò che conta davvero”.

Il DCEU non è solo collegato dalle scene post-credits

Superman DCEUIl MCU ha costruito i suoi film anche tramite un uso generalizzato delle scene post-credits. È stato infatti questo specifico espediente utilizzato in Iron Man a rivelare che i Vendicatori stavano per arrivare; altre scene del genere hanno invece accennato a Thanos, alla sopravvivenza di Loki e altro ancora.

Secondo il Redditor @YukhoChan, invece, “il DCEU non è solo collegato da scene post-credits o da grandi MacGuffin, ma anche da un immaginario riconoscibile e connessioni tematiche”.

Fare film soprattutto per i fan

DCEUNel MCU, la Disney ha dimostrato di saper vendere i suoi prodotti al pubblico mainstream, anche se si ha a che fare con personaggi poco conosciuti. Così è stato per Guardiani della Galassia e Shang-Chi, film che hanno incassato un mucchio di soldi al botteghino, nonostante presentassero protagonisti all’epoca ancora ignoti ai più. Al contrario, il DCEU ha circoscritto il suo bacino di personaggi a protagonisti noti al grande pubblico.

Il redditor @f1mxli ha dimostrato che il DCEU funziona così bene proprio perché sta “facendo film soprattutto per i fan”. “La gente sa chi sono Superman e Batman, quindi il DCEU non ha tardato a farli riunire, perché era esattamente ciò che i fan volevano vedere. La DC ha una consapevolezza del marchio che la Marvel non ha”.

Più menti creative danno vita a personaggi unici

Wonder Woman film DCEUSe c’è una cosa che il MCU e il DCEU post-Zack Snyder hanno in comune, è avvalersi di registi distintamente unici per raccontare le storie. Prima che Snyder se ne andasse, Patty Jenkins ha infatti assunto il controllo del progetto di Wonder Woman, più tardi è arrivato James Gunn ad occuparsi di The Suicide Squad, e David F. Sandberg ha apportato la sua sensibilità comica a Shazam!

Un Redditor ha dichiarato di aver apprezzato particolarmente questa scelta, perché le diverse menti creative del DCEU hanno dato vita a versioni cinematografiche dei personaggi veramente uniche e personali. “È ciò che è sempre stato fantastico della DC. Permette alle diverse menti creative di interpretare la psicologia dei personaggi in modo peculiare”.

Il DCEU preleva elementi dei fumetti

Alcuni detrattori del DCEU pensano che gli eroi rappresentati in live-action non siano fedeli ai fumetti, ma non tutti sono d’accordo con questa percezione.

Secondo alcuni utenti Reddit, invece, “i personaggi non sono lontani dalle loro versioni a fumetti”. “Superman in MoS rispecchia la caratterizzazione che gli è stata attribuita in opere come L’uomo d’acciaio di John Byrne, mentre Batman in BvS è identico al Batman di TDKReturns“.

Più possibilità di storytelling rispetto al MCU

Il MCU ha dato vita a un universo gigantesco, in cui ogni film e serie tv che vengono rilasciati sono inter-connessi. Quando appaiono nuovi personaggi come Shang-Chi o gli Eternals, devono in qualche modo necessariamente spiegare come essi si legano al Blip o ai Vendicatori: questo rende difficile la comprensione delle diverse storyline per i nuovi arrivati, nonché ancora più arduo creare narrazioni inedite.

Tuttavia, da quando Zack Snyder ha lasciato il DCEU, la Warner Bros. ha preferito scegliere di non dovere continuare a collegare i diversi materiali narrativi, dando largo spazio a film che appartengono a mondi diversi, come Joker e The Batman. Il Redditor @Dnvnlp ha scritto a questo proposito che “le opportunità con il DCEU sono infinite e, anche se hanno sicuramente incasinato un bel po’ della loro UE, questo gli ha permesso di diventare qualcosa di completamente diverso dal MCU“.

Tutto ha un nuovo sapore

the suicide squad - missione suicidaAnche il Redditor @ProfessorSaltine ha adorato il modo in cui il DCEU si è rinnovato dal punto di vista narrativo: perfino quando film come The Suicide Squad o la serie tv HBO Peacemaker accennano all’universo condiviso, questo è fatto più che altro per divertimento, non si tratta di pezzi di un puzzle forzato.

“Una cosa che amo del DCEU è che tutto ha un nuovo sapore mentre il MCU continua a offrici ripetutamente lo stesso cibo insapore”, hanno scritto alcuni fan su Reddit.

I personaggi femminili iconici

Gal-Gadot-in-Wonder-Woman-dcUna cosa che il DCEU ha fatto prima del MCU è stato rilasciare per primo un film guidato da una fantastica eroina donna. Anche se la Marvel ha avuto Black Widow, c’è voluto un po’ di tempo perché il personaggio guadagnasse un proprio livello di rispetto ed è vero che, ad oggi, anche il MCU ha tante eroine femminili forti nella sua schiera, ma si può dire che il vero antesignano in questo senso è stato il DCEU.

Il redditor @ReneReyesHW si è espresso a questo riguardo: “È fantastico come i personaggi femminili non siano assolutamente delle crocerossine nel DCEU“. Hanno anche sottolineato quanto Zack Snyder fosse bravo a ” bilanciare la presenza di eroi ed eroine fortissimi all’interno di un film”.

Previous article The Batman: 15 ”unpopular opinion” sul film
Next article DIABOLIK arriva in priva tv su SKY
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.