Prima dell’arrivo di Disney+, numerose sono state le edizioni speciali o addirittura le riedizioni dei Classici Disney destinatie all’home video, tant’è che in passato venne addirittura coniato un termine apposito per descrivere il fenomeno, “Disney Vault”. Se da un punto di vista di marketing la strategia può essersi rivelata vincente, da un punto di vista meramente fruitivo, lo spettatore è spesso incappato in edizioni DVD o Blu-ray che – quasi sicuramente – non rispecchiavano l’originale versione destinata alle sale.
È da un po’ di tempo che la Disney ha cambiato leggermente la sua politica in materia di riedizioni destinate al mercato home video. Di seguito, attraverso 10 punti, abbiamo provato ad analizzare questo bizzarro fenomeno:
3Sequenze o canzoni aggiuntive

C’è stato un tempo in cui la Disney rilasciava alcuni dei suoi film in VHS o DVD pubblicizzandoli come “edizioni speciali”. Film come Biancaneve e i sette nani, La bella e la bestia e Il re leone sono stati rilasciati con un brano o una sequenza aggiuntivi. Queste canzoni non erano incluse nei “contenuti speciali”, ma erano effettivamente parte nel film. Ricordiamo “Human Again” ne La bella e la bestia o “Morning Report” ne Il re leone, spesso al centro di accesi dibattiti per la loro qualità.