HomePhotogalleryDoctor Strange: i 10 poteri più incredibili dello Stregone Supremo

Doctor Strange: i 10 poteri più incredibili dello Stregone Supremo

Doctor Strange può vedere attraverso il tempo nel MCU, ma questo non è l'unico potere che lo Stregone Supremo può utilizzare nei fumetti Marvel.

-

Doctor Strange ha dimostrato di essere in grado di espandere notevolmente i suoi poteri e le sue abilità nel quarto episodio della serie What If… ?. La versione a fumetti dello Stregone Supremo ha, però, una vasta gamma di poteri che non si limitano solo alla magia. Con il suo intelletto, le sue abilità nel combattimento e il suo talento mistico, Doctor Strange è di fatto uno dei più potenti supereroi Marvel.

10

Il suo ego

Potrebbe essere strano pensare che l’ego di una persona sia una risorsa, ma per Stephen Strange, la sua sicurezza si è spesso rivelata preziosa. La sua fiducia in se stesso e nelle sue capacità lo ha spinto, in primo luogo, a cercare un rimedio magico per le sue mani danneggiate e lo ha guidato attraverso il suo rigoroso addestramento sia nella magia che nelle arti marziali.

Senza il suo ego, Doctor Strange si sarebbe probabilmente arreso più e più volte, e il mondo sarebbe stato senza uno dei suoi più potenti guardiani. Tuttavia, a volte lo ha messo anche nei guai, come è successo quando ha affrontato Wanda Maximoff e il suo dolore durante la trama di “House of M”, portandola a indurirsi contro qualsiasi influenza esterna.

9

L’intelligenza

Chirurgo affermato e praticamente studente da tutta una vita, Doctor Strange è una delle persone più intelligenti nell’insieme dei supereroi Marvel. La sua intelligenza è uno dei suoi poteri più forti, con la sua fame di conoscenza che lo aiuta nell’apprendimento dell’arte della magia.

La sua memoria è fondamentale per impiegare i centinai di incantesimi complessi che usa abitualmente nel corso della sua lotta contro il male, oltre ad essere vitale nella scelta della migliore strategia durante le battaglie contro i suoi principali avversari. Inoltre, sa anche quando mettersi da parte, come successo nel conflitto tra i supereroi nel crossover a fumetti Civil War. 

8

Le arti marziali

La maggior parte dei fan pensa a Doctor Strange come a un mago di prim’ordine, ma in realtà è anche uno dei migliori artisti marziali della Marvel Comics. Mentre studiava magia a Kamar-Taj, ha anche studiato una varietà di diversi stili di arti marziali, tra cui il kung fu e il judo.

È anche un esperto nell’uso di una varietà di armi, come le spade, anche se le usa molto raramente. Sebbene Doctor Strange basi principalmente la sua magia sulla difesa, ha anche dimostrato la sua abilità come combattente corpo a corpo durante i periodi in cui era senza i suoi poteri, come nel caso della fine degli anni ’80.

7

La capacità di volare

Doctor Strange ha la capacità di volare, anche se non è necessariamente un prodotto della sua abilità magica. Grazie al Mantello della Levitazione, un artefatto mistico che indossa come Stregone Supremo, è in grado di volare e levitare. Il mantello è una delle sue risorse mistiche più potenti e gli permette di volare alla fascia alta delle velocità subsoniche.

Il Mantello della Levitazione può funzionare indipendentemente dal dottore e volare da solo, anche se ha bisogno di un pizzico di energia magica per “mettersi in circolo”. Senza di essa, il Mantello non è in grado di funzionare e Strange non potrebbe volare, a meno che non utilizzi un potente incantesimo. 

6

Le esplosioni di energia

Una delle capacità più potenti di Doctor Strange è l’uso delle esplosioni di energia. Può generare magici lampi di energia dalla resa indeterminata contro nemici sia piccoli che grandi. Li ha usati contro gli Undying Ones, il suo noto avversario Dormammu, ma anche contro minacce megalitiche come Shuma-Gorath.

In alcuni casi, come visto in “Doctor Strange #386”, è in grado di distruggere interi pianeti grazie alle esplosioni. Sebbene queste siano spesso il suo punto di riferimento in battaglia, deve sempre maneggiarle con cura, considerando la potenza di fuoco che sono in grado di sprigionare.

5

Le capacità metafisiche

In numerose occasioni, nei fumetti Marvel Comics, Doctor Strange ha dimostrato di essere intangibile, con la capacità di attraversare muri, strade e altri oggetti solidi. Ha anche usato questo potere per estrarre parassiti demoniaci dal proprio corpo e da altri.

Questo suo potere è probabilmente alla pari con quello di alcune delle varianti più potenti di Kitty Pryde, poiché entrambi i personaggi, in alcune forme, possono spostarsi attraverso le realtà. Collegato alla sua capacità di passare attraverso la materia è anche il suo potere di diventare completamente invisibile.

4

La proiezione astrale

Doctor Strange è uno dei più potenti maghi della Marvel Comics e lo ha dimostrato più volte grazie alla sua capacità di proiezione astrale. Strange può astrarre la sua anima dal suo corpo fisico, e viaggiare quindi virtualmente ovunque voglia. Anche la sua forma astrale è invisibile e intangibile, senza limitazioni o vulnerabilità fisiche.

Mentre usa la sua forma astrale, Doctor Strange può viaggiare nello spazio ed è estremamente veloce, fino quasi alla velocità del pensiero, come si è visto in “Defenders #29” quando la squadra ha affrontato l’alieno Badoon insieme agli originali Guardiani della Galassia

3

La manipolazione del tempo

Nel MCU, Doctor Strange si affida all’Occhio di Agamotto e alla sua Gemma del Tempo nascosta per controllare il tempo. Nei fumetti, usa la sua complessa magia per manipolarlo. Doctor Strange è in grado di rallentare o addirittura fermare il tempo in alcuni casi. È anche in grado di viaggiare nel tempo.

Strange ha bisogno di molto potere e concentrazione per influenzare il tempo, quindi usa questo potere raramente. Uno dei vantaggi di aver sconfitto la Morte in battaglia è stato quello di acquisire una maggiore durata della vita, che gli ha concesso un’influenza ancora maggiore sul tempo.

2

Il viaggio dimensionale

Uno dei più grandi poteri di Doctor Strange è la capacità di viaggiare tra le dimensioni. Quest’abilità lo rende particolarmente adatto al fiorente Multiverso del MCU, ed è stata fondamentale per espandere l’orizzonte dell’Universo Marvel nei fumetti.

Strange è stato in grado di viaggiare grazie alla magia fino alla Dimensione Oscura, la casa di Dormammu e di sua sorella Umar, così come è riuscito ad arrivare fino alla dimensione infernale di Mefisto. Può anche esplorare piani dell’esistenza a malapena comprensibili, come quando ha scoperto per la prima volta alcuni degli esseri cosmici più potenti della Marvel, come Eternità.

1

La consapevolezza cosmica

Insieme alla sua capacità di viaggiare tra diverse dimensioni, Doctor Strange ha raggiunto la consapevolezza cosmica, o universale. Ciò gli consente di percepire eventi in altri regni e realtà, nonché di anticipare minacce o invasioni dei principali supercriminali, come Dormammu o Shuma-Gorath.

Ciò viene potenziato notevolmente dall’Occhio di Agamotto, un antico manufatto di immenso potere. Strange ottenne l’Occhio e il suo potere da Eternità, quando l’entità cosmica lo ritenne degno del suo potere.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

ALTRE STORIE