Hawkeye: tutti gli Easter Egg e i riferimenti Marvel del terzo episodio

4950

Attenzione, l’articolo contiene SPOILER su Hawkeye episodio 3. Dopo i primi due episodi introduttivi, che non hanno calcato troppo la mano sull’aspetto action ma hanno preferito presentare i personaggi, Hawkeye entra nel vivo con il terzo episodio, anch”esso ricco di riferimenti e Easter Eggs dal mondo Marvel.

Anche l’episodio 3 di Hawkeye è particolarmente generoso con la sua dose di strizzatine d’occhio al MCU. Ci sono cenni ad altri Vendicatori, massicce anticipazioni dei personaggi e la celebrazione dei più grandi successi delle frecce speciali di Clint, in una lunga carriera di fumetti e film.

15Kingpin di Vincent D’Onofrio nel MCU?

Il padre di Echo dice che suo “zio” lo aspetterà dopo la lezione di karate, poi una mano misteriosa (gigante) pizzica scherzosamente Maya sulla guancia e lei ride. L’episodio 3 di Hawkeye continua con ripetuti riferimenti a questo personaggio enigmatico, che Clint Barton rivela essere la vera mente dietro la Tracksuit Mafia. L’uomo in questione è quasi certamente il Kingpin dell’MCU, Wilson Fisk. Nei fumetti Marvel, il padre biologico di Echo è morto per ordine di Kingpin, ma Fisk ha adottato l’orfana come sua, trasformandola in una combattente d’élite. Qualcosa di molto simile è evidentemente avvenuto nel mondo live-action del MCU.

Sebbene Hawkeye non mostri mai la faccia dello zio, la sua risata ricorda molto quella offerta dal ritratto di Kingpin fatto da Vincent D’Onofrio dalla serie Daredevil di Netflix. Si dice da tempo che l’attore abbia fatto un’apparizione nella serie, e questa puntata potrebbe confermare il suo ritorno.