Hulk è stato il secondo eroe del MCU ad ottenere il suo film da solista: da allora, il personaggio è cambiato parecchio. Il flop de L’Incredibile Hulk ha portato Edward Norton ad abbandonare l’universo condiviso: da quel momento non è stato più realizzato uno standalone dedicato al Gigante Verde. Ciononostante, il personaggio ha fatto il suo glorioso ritorno in The Avengers, con Mark Ruffalo che ha raccolto l’eredità del collega. Dati tutti i cambiamenti che il personaggio ha subito nella sola Fase 1, non sorprende che Hulk abbia continuato ad evolversi mentre il MCU andava avanti. Anche senza dei film a lui interamente dedicati, il personaggio ha avuto un arco affascinante ed un grande sviluppo che lo ha portato molto lontano rispetto ai suoi “esordi”:
2Un personaggio tragico

Tra tutti gli eroi, Hulk è sempre stato il personaggio più tragico. Banner ha vissuto una vita miserabile, fatta di paura e solitudine. In The Avengers spiega come, quando è Hulk, parla del tentativo di uccidersi, mentre in Avengers: Age of Ultron, si lamenta di non avere una famiglia.
Thor: Ragnarok permette al personaggio di abbracciare il suo lato più leggero. Hulk diventa molto più sciocco e persino Banner diventa molto più divertente. Questo si ripercuote negli altri film, con Banner che lotta con Hulk in Avengers: Infinity War e diventa una grande spalla comica in Avengers: Endgame.