I film Marvel e DC che meritavano una nomination agli Oscar

Spider-Man - No Way Home potrebbe essere nominato agli Oscar. Quali altri film Marvel e DC del passato avrebbero meritato il premio?

1930

L’incredibile successo del mondo del supereroi sembra non piacere troppo ai giudici della statuetta d’oro. Nonostante i miglioramenti tecnici dei film Marvel e DC, i riconoscimenti da Hollywood tardano ad arrivare. Personaggi come Joker di Joaquin Phoenix o Black Panther di Chadwick Boseman si sono avvicinati al premio. Ma l’ambitissimo premio come “Miglior film” non è mai stato conquistato da un film Marvel o DC.

Ora, tutti gli occhi sono puntati su Spider-Man: No Way Home. Gira voce che il film, già un unicum per incassi e successo, possa inserirsi tra i potenziali ”Miglior film”. Nell’attesa, proviamo a vedere quali film Marvel e DC degli scorsi anni si sarebbero meritati il premio Oscar come miglior film o, per lo meno, una nomination.

1Avengers: Endgame (2019)

Avengers-Endgame-Marvel

Se Avengers: Infinity War è stato grandioso, il sequel Avengers: Endgame è riuscito a fare ancora meglio. Il film si presenta ancora più ricco del precedente: include più personaggi, ruota attorno un viaggio nel tempo alquanto confuso e mette in scena una battaglia troppo grande a darsi. Eppure, tutto funziona. Joe e Anthony Russo hanno realizzato un film che dura tre ore ma non stanca, anzi.

Riprese da urlo, emozioni forti, effetti speciali all’avanguardia, storia avvincente: Avengers: Endgame è un vero e proprio blockbuster. Ma non piace abbastanza all’Academy. Lo stigma è duro a morire. Chissà se Spider-Man: No Way Home riuscirà a rompere gli schemi, con una nomination e, magari, con un Oscar come Miglior film…

Successivo