HomePhotogalleryLoki stagione 2 episodio 5: easter egg e riferimenti

Loki stagione 2 episodio 5: easter egg e riferimenti

Easter egg e rifermenti di Loki stagione 2 episodio 5: tra salti temporali, Fuga da Alcatraz e Fantastici Quattro.

-

Loki stagione 2 episodio 5, ha rivelato un’altra serie di easter eggs e riferimenti al MCU. Dopo la distruzione della TVA e del Telaio Temporale, l’episodio ha riportato a galla di nuovo il tema dei salti temporali. Questa volta, però, Loki è stato trascinato attraverso il multiverso in varie linee temporali ramificate che ruotano attorno alle vite di Mobius, B-15, Ouroboros e Casey. Per questo motivo, gli easter eggs di Loki stagione 2, episodio 5 sono numerosi, aiutati dall’importanza generale che lo show ha nella storia più ampia del Marvel Cinematic Universe.

13
Loki 2 spiegazione finale quinto episodio

Loki continua la “spaghettizzazione” del MCU

Alla fine di Loki, stagione 2, episodio 4, Victor Timely è stato distrutto dalle radiazioni temporali, venendo trasformato in una sostanza simile agli spaghetti. Questo effetto è stato affettuosamente soprannominato “spaghetti-fication” dai fan del MCU online, cosa che è continuata in Loki, stagione 2, episodio 5. Nel corso dell’episodio, diverse linee temporali e personaggi vengono cancellati dal tempo tramite questo stesso espediente. È interessante notare che questo stesso effetto visivo è stato utilizzato anche in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, quando Scarlet Witch ha ucciso Reed Richards della Terra-838.

12
Loki Stagione 2, Episodio 3

La title card di Loki Stagione 2, Episodio 5 anticipa la storia dell’episodio

Il titolo di Loki è solitamente lo stesso ogni settimana, con ogni singola lettera della parola che cambia font e stile fino ad arrivare al titolo ormai riconoscibile. Tuttavia, l’episodio 5 della seconda stagione di Loki include un Easter egg agli eventi dell’episodio nascosto nell’animazione del titolo. Prima di arrivare al titolo abituale di Loki, ogni lettera scompare e riappare completamente, invece di cambiare semplicemente stile come al solito. In questo modo, si delinea la storia dell’episodio, in particolare il punto della trama che vede Loki scomparire e riapparire nel tempo.

11
LOKI seconda stagione episodio 1 recensione

L’inclusione di Alcatraz

Mentre Alcatraz è una destinazione turistica del mondo reale, l’isola-prigione è stata utilizzata a lungo nella storia della Marvel. Dall’uso in X-Men: The Last Stand come campo di battaglia finale all’uso frequente nei fumetti degli X-Men, la prigione è stata avvistata in diverse storie Marvel. La seconda stagione di Loki, episodio 5, continua a mostrare la variante di Casey, Frank, come un detenuto della prigione di Alcatraz che sta pianificando una fuga.

10
LOKI seconda stagione recensione

La variante di Casey fa riferimento alla Stagione 1

Mentre la variante di Casey, Frank, viene mostrata mentre mette in atto il suo piano di fuga da Alcatraz, lo si sente dire: “Se ci prendono ci sventrano come pesci!”. Questo è un riferimento a una delle interazioni più divertenti di Loki, stagione 1, tra Loki e Casey. Nell’episodio iniziale dello show, Loki dice a Casey che lo sventrerà come un pesce, spingendo Casey a rispondere “Cos’è un pesce?” con grande confusione di Loki. Per questo motivo, lo scambio di Frank in Loki, stagione 2, episodio 5, richiama la prima interazione tra Loki e Casey nell’intera serie.

9

Loki Stagione 2, Episodio 5 continua a fare riferimento ad eventi reali

Il tentativo di fuga di Frank da Alcatraz in Loki, stagione 2, episodio 5 è curiosamente ambientato nel 1962, lo stesso anno in cui il vero Frank Morris tentò di fuggire dalla prigione di Alcatraz. In un divertente colpo di scena sulla storia dello show basata sul viaggio nel tempo e sul multiverso, la stagione 1 di Loki ha introdotto l’idea di personaggi del MCU. Nell’episodio 5 della seconda stagione di Loki, questo aspetto è continuato, questa volta attraverso la rivelazione che Frank Morris era in realtà la vita che Casey aveva vissuto prima di essere reclutato nella TVA.

8

Il salto temporale di Loki rappresenta il cast dello show

Anche se alla fine è stato utilizzato nella storia dell’episodio, i tagli rapidi iniziali del time-slipping di Loki erano degli Easter eggs per il cast dello show. Loki è stato mostrato mentre saltava tra Alcatraz, l’ospedale di B-15, il laboratorio di Ouroboros, il negozio di moto d’acqua di Mobius e il McDonald’s che collega a Sylvie. Prima della rivelazione che Loki è stato involontariamente trascinato in punti del multiverso che rappresentano l’Aura temporale di ogni personaggio, queste rapide inquadrature sono servite come riferimento ai personaggi che Loki pensava di aver perso e hanno fatto presagire l’eventuale rivelazione del motivo per cui Loki è stato trovato in questi specifici punti nel tempo.

7
Ke Huy Quan interpreta Ouroboros

Zartan

Mostrando la variante di Ouroboros sulla linea temporale, o più precisamente la sua vita prima della TVA, si scopre che ha scritto un libro intitolato The Zartan Contingent, che è un Easter egg per diversi franchise. In primo luogo, il Contingente Zartan è stato avvistato per la prima volta nella sequenza dei crediti di Loki, stagione 2, episodio 1, il che significa che l’episodio 5 era già stato creato all’inizio della stagione. In secondo luogo, Zartan è un riferimento a un cattivo dei G.I. Joe ed è un maestro del travestimento, un po’ come Loki stesso. Infine, gli Xartan sono una razza di mutaforma dei fumetti Marvel Comics, che fa riferimento anche ai poteri di Loki.

6
Seconda scena post credits Loki 2

Loki, stagione 2, episodio 5: riferimenti visivi alla TVA

A parte i pochi minuti iniziali di Loki, stagione 2, episodio 5, la maggior parte della storia si svolge lontano dalla TVA. Nonostante ciò, l’episodio presenta diversi Easter egg visivi e riferimenti all’organizzazione. Il modo principale in cui ciò avviene è attraverso la linea temporale di A.D. Doug, la variante di O.B. Il laboratorio dell’autore è costruito in modo quasi identico a quello di O.B. nella TVA, completo di una struttura sospesa simile al Telaio Temporale.

5
Loki 2 stagione

Loki Stagione 2, Episodio 5: un richiamo al primo episodio dello show

A un certo punto della storia di Loki, il personaggio tenta di controllare i salti temporali. Ne risulta una scena umoristica che costruisce la tensione del primo tentativo di Loki prima di mostrarlo mentre si sforza di compiere l’impresa con un effetto minimo. Si tratta di un riferimento che rimanda al primo episodio della serie in cui si verifica la stessa identica situazione, solo che Loki tenta di usare la sua magia nella TVA quando incontra per la prima volta Ravonna Renslayer.

4

Riferimenti a un personaggio dei Fantastici Quattro

Durante l’episodio 5 della seconda stagione di Loki, Loki incontra Dom, la variante di Mobius, nella sua casa nella linea temporale ramificata. Il numero della porta della casa di Mobius – o più propriamente di Dom – è 1049, un riferimento alla Terra-1049 della Marvel Comics. Nei fumetti, questa Terra era una realtà costruita da Franklin Richards, il figlio di Reed Richards e Sue Storm, all’inizio dell’Ottavo Cosmo.

3

Loki Stagione 2, Episodio 5 continua a fare riferimento a Zaniac

Dopo aver rivelato che X-5, alias Brad Wolfe, ha recitato in un film chiamato Zaniac, la seconda stagione di Loki ha continuato a fare riferimento al personaggio. Zaniac era inizialmente un cattivo di Thor nei fumetti Marvel Comics, il che spiega l’uso ironico che se ne fa in Loki, stagione 2, episodio 2. In Loki stagione 2, episodio 5, un altro riferimento a Zaniac si trova nel bar in cui Sylvie e Loki bevono quando viene avvistata una macchina arcade basata sul film di Brad Wolfe.

2
Sophia Di Martino Sylvie Loki

Loki Stagione 2, Episodio 5: le battute iconiche della Stagione 1

Il finale di Loki, stagione 2, episodio 5 presenta una scena adeguatamente drammatica in cui tutti gli amici di Loki iniziano a scomparire come le linee temporali che li circondano. Prima che Loki impari a controllare i salti temporali, questa scena presenta le voci fuori campo di alcune delle battute più iconiche della stagione 1 di Loki. Dal discorso di Mobius a Renslayer sul ritorno al suo posto nella linea temporale a Sylvie che chiede se il fatto di essere destinato a perdere rende le varianti di Loki una cosa sola, queste battute riecheggiano in Loki stagione 2, episodio 5 fino a quando l’eroe non impara a controllare il suo nuovo potere.

1

Una scena segreta post-credit

Finora, solo la première di Loki stagione 2 è stata caratterizzata da una scena post-credit. Detto questo, l’episodio 5 della seconda stagione di Loki interrompe questa striscia in modo unico, eclissando il record di Avengers: Endgame. L’episodio presenta uno stinger solo audio in cui si sente Zaniac dire “Sei morto, inserisci una moneta, PERDENTE!“. Questo non è solo un riferimento al personaggio di Zaniac, Brad Wolfe, alla macchina arcade presente nell’episodio e all’Easter egg visivo di Endgame su Tony Stark, ma si inserisce nel tema di Loki stagione 2, episodio 5 ribaltando il concetto che Loki sia destinato a perdere.

Lidia Maltese
Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.

ALTRE STORIE