
L’era dei supereroi Marvel sul piccolo schermo ha indubbiamente vissuto i suoi alti e bassi. Per quanto ci siano eroi e storyline che il pubblico possa aver amato o apprezzato, è innegabile che esistono dei personaggi che sono stati sfruttati in prodotti seriali poco riusciti e che meritano un “riscatto” destinato al cinema. ComicBookMovie ha raccolto 10 personaggi Marvel apparsi in tv che meritano una seconda possibilità all’interno del MCU:
Black Bolt
Meno si parla della serie Inhumans, meglio è. Purtroppo il progetto, in cui la Marvel ha investito parecchio (anche da un punto di vista economico) si è rivelato un totale fallimento. Forse, il più grande “crimine” di Jeph Loeb e dello showrunner Scott Buck è stato quello di rovinare il personaggio di Black Bolt.
La versione dell’eroe interpretata da Anson Mount, semplicemente non assomigliava a ciò che avevamo appreso grazie ai fumetti, e non solo per il fatto che il costume iconico del personaggio non si è mai visto nello show. Non si è mai messo in gioco come Re, con gli stessi Inumani sorprendentemente ordinari. I Marvel Studios devono necessariamente riavviare le avventure non solo di Black Bolt, ma di tutti questi personaggi, regalandoli la giustizia cinematografica che meritano.
Deathlok
Agents of SHIELD è riuscita negli anni ad accrescere la propria fanbase, e non si può negare che la serie, per certi aspetti, sia molto riuscita e divertente. Tuttavia, nelle prime stagioni diversi personaggi sono stati trattati ingiustamente, come ad esempio Deathlok, la cui versione sul piccolo schermo, a tratti, era veramente ridicola.
Gli effetti visivi erano necessari per dare vita a questo personaggio, ma era palese che la serie ABC non avesse chissà quanto budget a disposizione. L’entrata in scena del personaggio non è stata di certo memorabile, e le sue origini sono state raccontate in maniera piuttosto confusa. Ci sono molti progetti del MCU in cui un personaggio come Deathlok potrebbe essere usato: dati i suoi legami con il governo americano, potrebbe essere divertente per Sam Wilson e Bucky Barnes incrociare il suo cammino nel futuro della serie The Falcon and the Winter Soldier.
Kingpin
Il Wilson Fisk di Vincent D’Onofrio è stato eccezionale, ma non è così sicuro che i Marvel Studios decidano di introdurre il villain sul grande schermo. Nel corso delle tre stagioni di Daredevil, la storia di Fisk è stata raccontata in modo molto dettagliato: quindi, un nuovo inizio “cinematografico” per il personaggio troverebbe già la strada spianata.
Un futuro film di Spider-Man potrebbe essere l’occasione migliore per riavviare il personaggio di Fisk, dal momento che lo stesso è sempre stato uno dei più noti nemici dell’Uomo Ragno. In tal caso, ispirarsi ai fumetti della serie “Ultimate Spider-Man” potrebbe dare vita ad un film dalle dinamiche molto divertenti.
Cloak & Dagger
La serie Cloak & Dagger è stata molto carina, e Olivia Holt e Aubrey Joseph hanno fatto un buon lavoro nell’interpretare i rispettivi personaggi. Tuttavia, la storia era fin troppo generica e semplicistica, e questo potrebbe spiegare perché molti fan dei fumetti non sanno neanche dell’esistenza dello show.
Ciò avvantaggia i Marvel Studios, ovviamente, dal momento che riavviarli per il cinema sarebbe un’impresa relativamente semplice. Dare loro un film quasi sicuramente non è nei piani della Casa delle Idee: forse potrebbero apparire come personaggi secondari o far parte del team degli Young Avengers.
Bullseye
È stato molto divertente passare del tempo con Bullseye durante la terza stagione di Daredevil. Ovviamente, è stato un po’ deludente non vederlo sfoggiare il classico costume del personaggio, ma probabilmente la serie Netflix aveva nei piani una quarta stagione…
Se Bullseye è tradizionalmente noto per essere uno dei nemici di Daredevil, metterlo sulle tracce di uno degli eroi del MCU, come ad esempio Clint Barton/Occhio di Falco, potrebbe rivelarsi un’idea molto interessante; ciò potrebbe anche significare che i destini del personaggio e dell’Uomo Senza Paura potrebbe incrociarsi nuovamente al cinema (quando, presumibilmente, anche Kingpin farà il suo debutto sul grande schermo).
Iron Fist
La serie dedicata a Iron Fist è stata un disastro su tutta la linea. Danny Rand ha trascorso gran parte della prima stagione della serie usando a malapena i suoi poteri, per poi perderli durante la seconda, quando stava finalmente imparando a controllarli.
Inutile dire che il personaggio ha un disperato bisogno di ricevere il trattamento che merita; possiamo solo sperare che alcuni suggerimenti circa un suo eventuale debutto al cinema vengano inseriti all’interno di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings. Quel franchise sembra l’occasione perfetta per regalare a Danny una storia in cui può davvero brillare, e come alleato di Shang-Chi, potrebbe facilmente diventare un personaggio di supporto chiave in un eventuale sequel.
Ghost Rider
Alcuni dei migliori episodi di Agents of SHIELD presentavano la versione di Robbie Reyes/Ghost Rider, ma sembra improbabile che quell’iterazione dell’eroe possa avere un futuro nel MCU, soprattutto dopo che i Marvel Studios hanno cancellato la serie tv dedicata al personaggio.
Secondo alcune voci ci sarebbero degli altri piani per Ghost Rider, con la versione originale di Johnny Blaze che dovrebbe fare il suo debutto in uno prossimi progetti partoriti dalla mente di Kevin Feige e soci (Blade sarebbe un’ottima occasione!). Qualunque cosa accada, è tempo che Blaze torni a risplendere dopo i due disastrosi film della Sony con Nicolas Cage.
Daredevil
In un mondo ideale, a Charlie Cox verrebbe data l’opportunità di riprendere il ruolo anche sul grande schermo (anche se sarebbe più facile per i Marvel Studios riavviare Matt Murdock e renderlo il rappresentate legale di Peter Parker nell’atteso Spider-Man 3).
Se ciò non dovesse accadere, il riavvio del personaggio si apre ad un’infinità possibilità di soluzione. Forse Matt potrebbe lavorare al fianco di Jennifer Walters in She-Hulk? Potrebbero esserci alcuni suggerimenti nell’annunciata serie circa le attività da vigilante, con la grande rivelazione dell’identità di Daredevil che potrebbe essere riservata per una futura nuova serie o, magari, per un eventuale film in solitaria.
Luke Cage
Mike Colter ha interpretato un Luke Cage davvero memorabile, anche se la sensazione generale è che l’attore non abbia mai realmente vestito i panni della versione definitiva del personaggio (anche perché una terza stagione della serie non ha mai visto la luce).
La scelta più logica per i Marvel Studios sarebbe quella di sviluppare uno show o un film basato sugli Eroi in vendita, con una versione più fedele ai fumetti di Luke Cage, che magari protegge le strade insieme a Danny Rand/Iron Fist. Con i Marvel Studios in carica, potremmo finalmente vedere Luke scatenare i suoi poteri come un vero e proprio inarrestabile colosso.
The Punisher
Sarebbe un terribile peccato perdere Jon Bernthal nei panni di Frank Castle, ma le prime due stagioni di The Punisher sono state molto deludenti.
Di conseguenza, un riavvio è purtroppo necessario, ma come si potrebbe inserisce un vigilante come questo in un universo come quello della Marvel? Fare squadra con Deadpool potrebbe funzionare; oppure, Spider-Man potrebbe incontrarlo quando scappa dopo essere stato incastrato per l’omicidio di Mysterio. Ad ogni modo, The Punisher merita sicuramente di avere un futuro all’interno del MCU.