Come annunciato da Kevin FeigeAvengers 4 chiuderà definitivamente la Fase 3 e aprirà le porte della Fase 4 dei Marvel Studios, nuova tappa di un percorso decennale che proverà a eguagliare i record e la qualità raggiunti dagli ultimi dieci anni di vita dell’azienda.

Ma, considerati gli eventi di Avengers: Infinity War e dell’addio imminente di alcuni membri del cast originale (fra tutti Chris Evans e Robert Downey Jr.), i fan si stanno chiedendo chi tornerà e chi non rivedremo sul grande schermo nella fase successiva del franchise.

Leggi anche – Marvel Fase 4: ecco i personaggi finora confermati

Ma cosa sappiamo finora sulla Fase 4? Quali film sono stati confermati? Ecco tutto ciò che dobbiamo aspettarci:

2Il futuro di Iron Man

Il tempo di Robert Downey Jr. nei panni di Iron Man sta scadendo (come il suo contratto multimiliardario con i Marvel Studios) e Kevin Feige ha già dichiarato che non tratteranno i personaggi come James Bond in termini di riavvio, perché alcuni sono semplicemente troppo iconici per essere rimpiazzati.

Il discorso vale soprattutto per Tony Stark, che dieci anni fa ha inaugurato il MCU, ma piuttosto che considerare l’ipotesi di una sua morte dopo Avengers 4, è più probabile che gli sceneggiatori decidano di utilizzarlo in un altro modo, magari facendolo diventare il prossimo direttore dello S.H.I.E.L.D….