Come annunciato da Kevin Feige, Avengers 4 chiuderà definitivamente la Fase 3 e aprirà le porte della Fase 4 dei Marvel Studios, nuova tappa di un percorso decennale che proverà a eguagliare i record e la qualità raggiunti dagli ultimi dieci anni di vita dell’azienda.
Ma, considerati gli eventi di Avengers: Infinity War e dell’addio imminente di alcuni membri del cast originale (fra tutti Chris Evans e Robert Downey Jr.), i fan si stanno chiedendo chi tornerà e chi non rivedremo sul grande schermo nella fase successiva del franchise.
Marvel Studios – il video di ringraziamento ai fan per il decimo anniversario
Ecco allora di seguito tutti i personaggi finora confermati per la Fase 4 dei Marvel Studios, in partenza dopo Avengers 4:
Spider-Man
È quasi scontato da dire,
ma sappiamo che lo Spider-Man
di Tom Holland avrà lunga vita anche dopo
Avengers: Infinity War, nonostante nel film il
personaggio muoia tra le braccia di Tony Stark.
Di certo c’è che apparirà nel sequel di Spider-Man: Homecoming (nelle sale qualche mese dopo Avengers 4), film che in qualche modo inizierà una nuova fase per l’universo cinematografico Marvel. Di conseguenza è facile ipotizzare che Peter Parker diventerà un personaggio fondamentale per la Fase 4.
Guardiani della Galassia
Si, metà
della squadra dei Guardiani della Galassia è
scomparsa dopo che Thanos ha schioccato le dita alla fine di
Infinity War, tuttavia sappiamo benissimo che questa famiglia di
eroi “disfunzionale” tornerà.
I piani del terzo film ci sono e James Gunn sta lavorando alla sceneggiatura che include la maggior parte del cast originale dei primi due capitoli; inoltre è lo stesso Kevin Feige a confermare che i Guardiani della Galassia aiuteranno a inaugurare la fase 4 del MCU.
Vedova Nera
Come già annunciato nei
mesi scorsi, i Marvel Studios stanno lavorando per
portare sul grande schermo un film interamente dedicato
a Vedova Nera, il personaggio interpretato
nel MCU da Scarlett Johansson.
Secondo quanto riportato, lo standalone riprenderà le sorti di Natasha Romanoff quindici anni dopo la caduta dell’Unione Sovietica negli Stati Uniti. Detto ciò, è evidente che il film si piazzerà in un momento della timeline antecedente a Iron Man 2 (dove Vedova Nera debuttava ufficialmente).
Probabile quindi un’ambientazione a metà degli anni 2000, una posizione storica che potrebbe ammettere la tanto sperata reunion tra Natasha e Clint Barton (Occhio di Falco) mentre collaborano a Budapest, oppure il primo incontro fra l’eroina e il Soldato d’Inverno.
Vi ricordiamo la sceneggiatura del cinecomic è stata affidata a Jac Schaeffer (già autrice di TiMER, Nasty Woman, Frozen – Le avventure di Olaf).
Adam Warlock
I piani “editoriali” dei
Marvel Studios non hanno previsto
la presenza di Adam
Warlock in Avengers: Infinity
War, rimandando la sua prima apparizione al Volume 3
di Guardiani della Galassia. A confermare
questa ipotesi arrivano Anthony e Joe Russo,
registi di Infinity War, che di recente hanno riportato alla luce
la questione:
“Adam Warlock è una cosa di James Gunn, noi non abbiamo mai avuto intenzione di inserire Adam Warlock in Infinity War. Abbiamo già così tanti eroi che voi fan amate e ai quali dovevano dare il giusto spazio nel film…“
Ricordiamo che nei fumetti Adam Warlock è parte integrante del mito legato al fumetto su Infinity War, essendo colui che custodisce la gemma dell’anima e che ha spesso incrociato la strada di Thanos.
Eterni
Ciò che si vociferava
alcune settimane fa è stato confermato nelle ultime ore: i Marvel Studios stanno lavorando per
portare sul grande schermo un film dedicato
agli Eterni, personaggi ideati
da Jack Kirby (testi e disegni) e
pubblicati dalla Marvel Comics, apparsi la prima volta nel 1976
nel numero 1 di The Eternals.
Secondo l’Hollywood Reporter, inoltre, la produzione avrebbe già scelto chi si occuperà della sceneggiatura, ovvero Matthew Firpo e Ryan Firpo.
Nella versione originale, gli Eterni sono esseri sovraumani geneticamente modificati dai Celestiali e in continua lotta con le loro controparti, i Devianti.
Il progetto sugli Eterni potrebbe essere uno fra quelli ancora senza nome annunciati dai Marvel Studios poche settimane dopo l’uscita nelle sale di Black Panther con associate già le release ufficiali.
Mysterio
Dopo Michael
Keaton nei panni di Avvoltoio, THR ha
riportato nei giorni scorsi il nome di colui che potrebbe essere il
prossimo villain nel sequel di Spider-Man:
Homecoming.
Secondo la rivista, Jake Gyllenhaal è in trattative per interpretare il villain Mysterio. Il fatto che l’attore è stato in procinto di sostituire Tobey Maguire in Spider-Man 2 di Sam Raimi fa sembrare questo rumor incredibilmente adatto.
Il sequel di Spider-Man: Homecoming sarà diretto ancora una volta da Jon Watts ed uscirà nelle sale il 5 luglio 2019. Confermati nel cast del film il protagonista Tom Holland nei panni di Peter Parker, Marisa Tomei in quelli di zia May e Zendaya in quelli di Michelle.
M.J.
Spider-Man: Homecoming ha introdotto nel
MCU molti personaggi utili per la
Fase 4, tra cui alcuni che torneranno nel sequel come
M.J. (interpretata da
Zendaya).
Gli appassionati di fumetti la conoscono come Mary Jane Watson, uno dei primi amori di Peter Parker, ed è interessante pensare che in tutte le scene del film gli amici sono soliti chiamarla Michelle Jones (abbreviato, M.J.)
Zia May
Captain America: Civil
War ha introdotto ai fan del MCU non soltanto Peter
Parker/Spider-Man, ma anche una nuova versione ringiovanita di
Zia May, interpretata da Marisa
Tomei.
Avremo ovviamente la possibilità di rivederla sullo schermo nel prossimo film di Spider-Man, e siamo sicuri che diventerà parte integrante della prossima fase dell’universo cinematografico Marvel.
Avvoltoio
Dopo la notizia che Jake Gyllenhaal è in
trattative per interpretare Mysterio nel sequel
di Spider-Man: Homecoming, è arrivata una
nuova conferma sul film che vedrà di nuovo Tom
Holland nei panni dell’Uomo Ragno.
Secondo Variety, Michael Keaton tornerà a essere Avvoltoio nel film con vedrà tornare nel cast anche Zendaya e Marisa Tomei, stando alle prime dichiarazioni ufficiali. Non sappiamo però da che parte starà il “nuovo” Avvoltoio. Dato il finale di Homecoming, sarebbe plausibile che questa volta il personaggio possa essere dalla parte di Peter, ma non è detto che invece si schieri con Mysterio, una volta accertato il coinvolgimento del personaggio nel film.