Un tema musicale o una melodia sono realmente in grado di determinare il successo di un film o di uno show. La Marvel lo sa bene: il franchise è sempre riuscito a realizzare musiche incredibili per le sue serie televisive.
Molte delle serie televisive cult arrivate fino ad oggi hanno puntato sulle sigle e sulle colonne sonore. Ora, complice anche la possibilità di skippare le intro, si trovano spesso temi musicali poveri durante i titoli di testa o di coda dei programmi. Gli show della Marvel sono invece ancora attenti al pentagramma: le composizioni musicali scelte sono in grado di rispecchiare bene il tono degli spettacoli o dei loro personaggi. Vi proponiamo quindi una top ten di temi musicali provenienti dalle serie Marvel che meritano una menzione speciale.
Insuperabili X-Men
Partiamo dai temi musicali
di una serie televisiva Marvel in tutto e per
tutto memorabile: Insuperabili X-Men. Lo show animato
è una carica di energia e divertimento in grado di conquistare
grandi e piccini.
La sigla iniziale è memorabile e gode ancora oggi di una certa notorietà: le immagini che raffigurano i combattimenti tra gli eroici X-Men e i nemici sono accompagnate dal tema musicale scritto da Ron Wasserman. Il crescendo raggiunge il suo apice nella scena in cui gli eroi protagonisti combattono con la Confraternita dei Mutanti. Con il ritorno dello show su Disney+, speriamo di poter riascoltare presto il tema musicale.
Daredevil
Daredevil
ha imposto lo standard per gli show Marvel realizzati da
Netflix: è il primo di una serie di prodotti
di altissima qualità. Il tema musicale di
Daredevil realizzato da John
Paesano è dolce e al tempo stesso audace, tranquillo ma
anche profondo ed emotivo.
Il tema sembra riassumere il personaggio in modo estremamente elegante: il pezzo per pianoforte si collega ai dolci suoni della musica da chiesa. Nel pezzo c’è anche una tristezza e un velo di mistero che allude al destino di Matt Murdock e di Hell’s Kitchen.
Loki
I temi della serie Loki, realizzati
dalla compositrice Natalie Holt, danno valore alla
libreria musicale Marvel. Quello di apertura
è misterioso e gioca con le immagini che mostrano un orologio che
ticchetta mentre la linea temporale viene confusa. Il tema di
chiusura invece è molto più imponente, carico del dramma
dell’episodio
visto nei minuti precedenti.
Entrambe le musiche evocano i temi classici ma hanno note che danno un assaggio di fantascienza, per accennare ai riferimenti al cosmo e allo spazio presenti nella serie.
The Punisher
Il tema musicale di
The Punisher, opera di Tyler Bates,
rispecchia l’atmosfera della serie Marvel. Si sente un
tamburo che ”marcia” come un esercito in battaglia, mentre alcuni
degli effetti sonori più meccanici evocano immagini di armi e
munizioni. Non è un tema classico o emozionante che il
pubblico può canticchiare, ma è efficace perché violento come la
serie che introduce.
Spider-Man – L’Uomo Ragno
Il tema musicale di questa
serie animata Marvel è forse uno dei più
orecchiabili: il pezzo, scritto da Joe Perry degli
Aerosmith, è stato riadattato in italiano da Alberto
Testa. Dinamico, instenso e stuzzicante, il tema include
anche alcune parti cantate.
Ovviamente, è in linea con l’epoca della serie: la chitarra elettrica serviva a catturare l’attenzione degli spettatori mentre facevano zapping tra i canali.
WandaVision
Il tema musicale di
WandaVision
è estremamente originale. Se la maggior parte degli show Disney+
ha offerto ai fan una piccola apertura seguita da un tema più
esteso durante i credits,
WandaVision ha adottato un approccio completamente
diverso.
Ispirandosi alle sit-com di varie epoche, Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez hanno creato una serie di temi musicali abbinati al periodo in cui ogni episodio è stato ambientato. La varietà è quindi sbalorditiva: alcune sinfonie sembrano autentiche intro musicali dei vecchi film classici, scelta perfetta per l’atmosfera del mondo di Wanda e Visione.
Luke Cage
Ecco un’altra serie realizzata da Marvel insieme a Netflix: Luke Cage. Anche questo show mostra la bravura degli autori Netflix nel gestire i temi musicali.
Composto da Adrian Younge, il tema ha radici hip-hop e dice molto di Harlem, il luogo dove la serie è ambientata. È un tema calmo ma potente, proprio come Luke. Non è una musica da eroe tradizionale. Il sonoro è prima un crescendo e poi si dissolve, come se volesse rappresentare il conflitto delle strade di Harlem e la pace che il guardiano porterà.
Hawkeye
La serie Disney+ Hawkeye è introdotta da un tema avvincente che vuole raccontare la storia di Kate Bishop. Il tema dei titoli di coda è invece più musicale.
Il sonoro costruito da Marc Shaiman e Scott Wittman infonde speranza: è eroico e triste allo stesso tempo, descrive – insieme alle immagini – le origini di Kate e la sua unione con Clint Barton dopo la scomparsa di Natasha. Anche il tema musicale quindi, emana positività verso il futuro.
Runaways
Il tema musicale della serie Marvel Runaways è misterioso come i personaggi dello show. La musica è misteriosa, ma al tempo stesso fresca e moderna. Le note riescono a esprimere l’aurea aliena della serie: il pezzo di Siddhartha Khosla è etereo e ben si abbina all’atmosfera cult di Runaways.
Falcon And The Winter Soldier
Sono soprattutto i credits di Falcon and the Winter Soldier ad esprimere musicalmente l’essenza della serie Marvel. Il tema realizzato da Henry Jackman è scuro e pieno di elementi sonori che rimandano allo spionaggio e alla corruzione degli U.S.Agent.
Anche in questo caso, il tema musicale è evocativo e rappresenta simbolicamente la giustizia e il patriottismo di Steve.