Nel MCU ci sono stati tutta una serie di eventi molti importanti, dal primo attacco di Loki alla creazione di Ultron da parte di Tony Stark. Tuttavia, nulla è paragonabile alla Infinity War contro Thanos. Abbiamo assistito alla scomparsa di metà della vita dell’universo, che ha avuto un impatto a dir poco devastante su coloro che erano rimasti in vita. Anche se alla fine le persone scomparse sono tornate indietro cinque anni dopo, il MCU non hai mai spiegato per filo e per segno cosa sia realmente accaduto durante il Blip. Screen Rant ha raccolto 10 domande sul Blip che non hanno ancora trovato una risposta:
Gli effetti del Blip sugli altri pianeti?
La Terra non è stato l’unico pianeta colpito dal Blip, dal momento che il tragico evento ha interessato l’intero universo. Sappiamo che Captain Marvel è stata impegnata a risolvere una serie di problemi, anche se la loro natura non è mai stata rivelata. Tuttavia, è lecito supporre che sia successo qualcosa di molto simile a quanto accaduto sulla Terra.
Anche gli abitanti dei mondi alieni sono stati colpiti dalla perdita dei loro cari. Alcuni di loro si sono dedicati al crimine, come Occhio di Falco, mentre altri hanno semplicemente manifestato il loro profondo dolore per la perdita delle persone care. Il Blip deve aver avuto un forte impatto anche sull’economia e sugli affari tra i vari pianeti…
Cosa è accaduto alle vittime del Blip?
Una delle domande che non hanno ancora trovato una risposta è come abbiano provato le persone che sono riuscite a tornare indietro. Dalla reazione avuta da Monica Rambeau quando si è svegliata nella stanza d’ospedale in WandaVision, è chiaro che quell’esperienza non è stata simile alla morte o alla resurrezione, ma piuttosto ad una sensazione di svenimento e di conseguente risveglio.
Le parole di Spider-Man in Avengers: Endgame sembrano dare credito aquesta spiegazione, poiché Peter ha spiegato a Tony Stark di essere come “svenuto”. Da questa spiegazione, sembra che coloro che sono scomparsi e poi sono tornati indietro non abbiano provato un dolore atroce.
Quali altri personaggi del MCU sono stati vittime del Blip?
Il finale di Avengers: Infinity War ha mostrato la scomparsa di molti supereroi, non solo Spider-Man, ma anche Wanda Maximoff, T’Challa, Bucky, Groot, Star-Lord e Doctor Strange. Anche Nick Fury e Maria Hill sono scomparsi. Tuttavia, alcuni fan si sono chiesti cosa fosse successo agli altri personaggi del MCU che non sono apparsi nel film.
I creatori dei film hanno confermato che molti altri personaggi sono stati vittime del Blip. L’elenco include l’ex fidanzata di Bruce Banner, Bette Ross, l’ex fidanzata di Thor, Jane Foster, Sharon Carter, e anche la fedele guerriera di Thor, Lady Sif.
Perché Hulk non ha riportato indietro Natasha?
Tutti quelli che hanno visto Avengers: Endgame sanno che Natasha ha sacrificato la sua vita su Vormir, in modo che i Vendicatori ottenessero la Gemma dell’Anima. Ma quando Hulk ha schioccato le dita e ha invertito il Blip, Natasha non è tornata indietro, anche se ci ha provato.
La spiegazione più plausibile è che Hulk sia stato in grado di invertire solo le conseguenze del Blip, non quello che è successo dopo. Inoltre, è del tutto possibile che una volta che una persona sacrifica la propria vita per la Gemma dell’Anima, il suo gesto non possa essere annullata. Ecco perché il film ha visto il ritorno di una Gamora più giovane, non quella che è morta su Vormir.
Il mondo è davvero tornato alla normalità?
Dopo il blip, alcune città e altri luoghi divennero fatiscenti o abbandonati. Scott Lang ne è stato testimone quando è tornato dal Regno Quantico alla sua casa per vedere sua figlia.
Ma considerando che New York e gli altri paesi europei sembravano normali in Spider-Man: Far From Home, è possibile che, quando Hulk ha invertito il Blip, abbia anche riparato il danno più grande che la perdita di metà della popolazione ha causato al pianeta Terra.
Perché Blip e non Snap?
Solo pochi supereroi erano presenti quando Thanos ha schioccato le dita, da qui lo Snap. Ma per la grande maggioranza delle persone, chiamare l’evento Blip ha più senso. Un momento erano da qualche parte, un momento dopo erano spariti, e poi sono tornati cinque anni dopo.
Chiamarlo Snap indicherebbe che era qualcosa permanente, mentre Blip suggerisce che è stato un vero e proprio “battito di ciglia”, un momento che passa… almeno questo è quello che si pare avvenga in base a quanto rivelato dalle vittime.
Cosa è successo alle famiglie delle vittime?
Anche se il MCU non l’ha affrontato in modo dettagliato, sembra che il Blip abbia avuto un impatto significativo sulle vittime. Alcune persone devono anche aver rinunciato alla speranza di rivedere i propri cari. Invece Maria Rambeau, la mamma di Monica, credeva che sua figlia sarebbe tornata.
Un altro esempio è il matrimonio del signor Harrington. In Spider-Man: Far From Home ha menzionato il fatto che sua moglie ha fatto finta di essere stata tra le vittime del Blip, anche se non era così. L’ha solo usata come un’opportunità per lasciarlo, con lui che le aveva addirittura organizzato un funerale. È lecito ritenere che questo sia stato un evento straordinario e che la maggior parte delle persone abbia affrontato diversi problemi legati al Blip.
Perché alcuni hanno reagito in modo diverso al Blip?
Apparentemente, tutti hanno reagito in modo leggermente diverso al Blip. Alcuni se ne accorsero a malapena e altri no. Alcuni dei compagni di classe di Peter stavano ancora suonando i loro strumenti musicali nel momento in cui sono scomparsi. Il motivo per cui alcune persone hanno impiegato più tempo a scomparire è che erano semplicemente più forti di altre.
Spider-Man ha anche combattuto contro il Blip, quindi gli ci è voluto un po’ per svanire… è persino riuscito a parlare brevemente con Tony! Inoltre, era anche avvantaggiato grazie al suo “Senso di ragno”, che lo avvertiva sempre in anticipo di eventuali problemi in arrivo.
Le vittime del Blip sono tornate alle loro vite precedenti?
Sì e no. A seconda delle circostanze individuali, le vittime del Blip hanno dovuto adattarsi ad alcune cambiamenti nelle loro vite. Peter e sua zia May ne sono una dimostrazione.
Dal momento che nuove persone si sono trasferite nel loro appartamento dopo essere scomparsi, Peter e sua zia hanno dovuto trovare una nuova casa una volta tornati. D’altra parte, a Peter è stato permesso di tornare alla sua scuola, anche se ha dovuto ripetere l’anno.
Cosa è successo a chi era in pericolo?
Alcune delle domande sul Blip non riceveranno risposta a breve. Il meglio a cui si può auspicare sono le teorie. Molti fan hanno discusso su cosa succederà a coloro che potrebbero essere in pericolo dopo il loro ritorno. Ad esempio, i passeggeri dell’aereo cadrebbero a terra e morirebbero?
La risposta più plausibile è che Hulk si è assicurato che tutte le vittime del Blip sarebbero tornate sane… cioè con entrambi i piedi ben piantati per terra!