In Eternals viene spiegato che gli Eterni sono stati mandati sulla Terra per proteggere l’umanità dai Devianti, ma sono stati obbligati a non interferire in nessun altro evento storico. Ecco perché, quando nel MCU si sono verificati importanti avvenimenti (anche su scala globale), gli Eterni non hanno mai potuto offrire il loro aiuto. Tuttavia, un loro intervento avrebbe di certo giovato ai Vendicatori. Screen Rant ha raccolto 10 grandi eventi del MCU che avrebbero merito l’intervento degli Eterni.
Sconfiggere l’HYDRA durante la Seconda Guerra Mondiale
Parte del codice degli Eterni è di non interferire nei conflitti umani, incluse le guerre. Una delle guerre più cruciali è stata, ovviamente, la Seconda Guerra Mondiale, in cui i paesi hanno combattuto per un grande potere. Captain America: Il primo Vendicatore ha introdotto l’HYDRA, un gruppo che desiderava il dominio del mondo.
Fortunatamente, il Capitano Steve Rogers ha fermato (almeno per un po’) l’allora leader dell’HYDRA Johann Schmidt prima che le cose peggiorassero. Tuttavia, considerando che gli Eterni erano sulla Terra da almeno migliaia di anni, si presume che fossero in giro quando scoppiò la Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia, hanno continuato a mantenere un profilo basso durante questo periodo.
Il Distruttore nel Nuovo Messico
Thor è arrivato nel Nuovo Messico come punizione per le sue azioni a Jotunheim. Il suo arrivo ha suscitato l’interesse pubblico. Naturalmente, la minaccia non era il principe asgardiano. Il caos sfociò quando Loki inviò il Distruttore per uccidere Thor.
Come risultato di questo dramma familiare, la vita di molte persone era a rischio e sarebbe stato impossibile fermare una macchina potente come il Distruttore se gli umani avessero combattuto contro di lui da soli. Sebbene Thor abbia riacquistato i suoi poteri per fermarlo, le cose sarebbero potute andare molto peggio con ulteriori vittime umane, poiché gli Eterni non erano presenti per aiutare.
La battaglia di New York
Nick Fury aveva ragione ad essere allarmato per le minacce intergalattiche sulla Terra, e la battaglia di New York fu solo il primo assaggio. Con Loki affamato di conquista, il Dio dell’Inganno convocò un esercito di Chitauri per attaccare New York come parte del suo soggiogamento.
Poiché questo è stato il primo grande attacco sulla Terra, è sconcertante che esseri cosmici come gli Eterni siano rimasti in disparte quando alieni proveniente dallo spazio hanno attaccato gli umani. Sebbene i Vendicatori siano riusciti a sconfiggerli in una delle migliori battaglie finali del MCU, l’ulteriore assistenza degli Eterni avrebbe potuto rendere le cose ancora più facili.
L’infiltrazione dell’HYDRA nello SHIELD
Dopo che i fan hanno creduto per tanto tempo che l’HYDRA fosse stato sconfitto e se ne fosse andato per sempre, è stato un colpo di scena scioccante (ma elettrizzante) che l’organizzazione si era invece nascosta proprio all’interno dello SHIELD. Inoltre, lo SHIELD non li ha mai rilevati, il che ha dato all’HYDRA il tempo di elaborare il suo prossimo piano generale per eliminare coloro che rappresentavano una minaccia.
Ancora una volta, il capitano Steve Rogers li superò, pochi secondi prima che gli Eliveivoli venissero lanciati e uccidessero milioni di persone. Tuttavia, gli Eterni avrebbero potuto essere degli alleati cruciali per proteggere gli umani da questo sterminio di massa e mettere fuori gioco l’HYDRA.
La battaglia di Sokovia
Sebbene Ultron non fosse un essere cosmico, a Sokovia si verificò una situazione terribile. Ultron era in missione per sterminare gli umani, considerandoli una minaccia per la pace. È sorprendente che gli Eterni siano rimasti nell’ombra, anche quando era in gioco il destino dell’umanità.
Sebbene i Vendicatori lo abbiano sconfitto, c”è mancato davvero poco che l’umanità non venisse spazzata via dall’esistenza, per sempre. Ciononostante, Sokovia venne comunque distrutta: ciò era prevenibile se gli Eterni avessero dato una mano.
Dormammu ha quasi causato un evento apocalittico
In qualità di uno dei cattivi più potenti di Doctor Strange, Dormammu è un essere interdimensionale i cui poteri potrebbero scatenare conseguenze apocalittiche. Ha persino ingannato Kaecilius per distruggere i tre santuari, in modo da poter porre fine all’esistenza della Terra.
Ovviamente, Doctor Strange lo ha intrappolato in un loop temporale, quindi Dormammu non ha avuto altra scelta che stringere un patto e lasciare la Terra. Se le cose fossero andate diversamente, gli Eterni avrebbero potuto avere la forza e il potere di sovrastarlo. Tuttavia, è improbabile che avrebbe fatto davvero qualcosa, considerando il codice che li vincola.
Malekith e i Nove Regni
Malekith era il sovrano degli Elfi Oscuri che voleva imporre la completa oscurità su tutti i Nove Regni. Poiché la Terra faceva parte dei Nove Regni, è facile comprendere la portata di questa minaccia universale. Malekith possedeva la Gemma della Realtà, che è una delle sei gemme cruciali che hanno portato agli eventi della Saga dell’Infinito.
Ancora una volta, gli Eterni non sono intervenuti nonostante le terribili conseguenze che avrebbero potuto condurre l’oscurità sulla Terra. Naturalmente, Thor e i suoi alleati lo hanno sconfitto, grazie ad un po’ di scienza, e alla fine si sono anche impossessati della Gemma.
Gli eventi di Infinity War
Gli Eterni potrebbero discutere sulle loro regole, ma gli eventi di Infinity War sono stati una scala molto più ampia di conflitto intergalattico che supera il livello dei soli esseri umani sulla Terra. I Vendicatori hanno combattuto contro Thanos, un maniaco genocida che voleva cancellare metà dell’universo dall’esistenza. Sfortunatamente, questa è stata l’unica volta in cui i Vendicatori non sono riusciti a fermare da soli una minaccia, poiché Thanos è riuscito a recuperare tutte e sei le Gemme e, alla fine, metà dell’universo è scomparsa.
Pertanto, gli Eterni sarebbero stati utili contro Thanos. Almeno nei fumetti, Thanos è anche lui un Eterno, che ha la Sindrome Deviante: tecnicamente, ciò lo rende un Deviante. Sebbene il MCU abbia probabilmente cambiato le origini di Thanos, gli Eterni non hanno fatto nulla per aiutare i Vendicatori, considerando che era una situazione terribile in tutto l’universo.
Gli eventi di Endgame
Fortunatamente, i Vendicatori sopravvissuti sono riusciti ad annullare lo Snap, ma non è stata un’impresa facile. Con una versione più giovane di Thanos del 2014, ambizioso di correggere gli errori del suo altro sé, i Vendicatori uniti lo hanno combattuto in modo che non mettesse le mani sulle Gemme dell’Infinito. Questo combattimento sulla Terra è stata una delle migliori scene di battaglia finali della Fase 3.
Ciò ha richiesto ogni aiuto possibile per affrontare l’esercito Chitauri e l’Ordine Nero. Ancora una volta, i Vendicatori avrebbero potuto beneficiare dell’ulteriore abilità degli Eterni. Avevano le abilità e il potere per combattere quasi l’intero esercito da soli e forse fermare Thanos. Se fossero stati coinvolti, Tony Stark sarebbe probabilmente ancora vivo.
Wanda scatena la Magia del Caos a Westview
La situazione a Westview non emula la portata di Infinity War e Endgame, ma ha mostrato l’immenso potere che possiede Wanda Maximoff, il che di per sé era parecchio allarmante. Addolorata per aver perso Visione, Wanda ha creato l’Hex intorno a Westview, in cui la Magia del Caos le ha permesso di vivere la vita come fosse una sit-com.
Gli abitanti di Westview erano sotto il suo incantesimo e Wanda li manipolava affidando loro dei ruoli specifici. Inoltre, sono successe molte cose, inclusa Agatha Harkness che voleva appropriarsi dei suoi poteri. Sebbene la stessa Wanda abbia risolto la situazione alla fine, le cose sarebbero potute andare peggio se la portata degli eventi fosse stata ancora più ampia, il che avrebbe richiesto membri potenti come gli Eterni o Doctor Strange per essere fermata. Naturalmente, questo è solo l’inizio di Wanda che scatena i suoi poteri supremi…